villaggio vegan vegetarian..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Psiche
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 23, 2007 2:48 pm
Località: Roma

dico la mia

Messaggio da Psiche » mar dic 11, 2007 5:14 pm

Secondo me l'essere vegetariani o vegan non deve significare per forza sentirsi "fuori"da quella che è la società odierna." L'uomo è un animale sociale", diceva il buon Aristotele, e senza il confronto con culture, abitudini e persone diverse da ciò che concepiamo noi per noi stessi la natura sociale dell'uomo va a farsi benedire.
Ora...io capisco il voler portare avanti le proprie idee...ma credo non ci sia nulla di costruttivo nell'andare a fare gli hippie alle canarie mangiano roba biologica e predicando l'amore per gli animali quando ci sono esseri umani che avrebbero bisogno del nostro aiuto concreto in altre parti del mondo(e non parlo di Africa e basta...insomma...mai fatto un giro a san Basilio, provincia di Roma??).
Credo che il vegan-vegetarianesimo sia una scelta etica che deve coinvolgere esclusivamente la nostra persona.
Se io non mangio cadaveri d'animali perchè mi fa senso farlo e perchè credo che non sia giusto farlo non vedo perchè una qualsiasi altra persona ,che magari non ha la mia stessa sensibilità da questo punto di vista , debba uniformarsi al mio modo di mangiare pur non capendolo solo perchè IO credo sia giusto cosi.
(oddio...sono andata fuori tema...vabbè...torniamo a noi :-) )
Credo, inoltre, che la "comune vegan"sia una cosa da ricchi che non hanno un cavolo da fare dalla mattina alla sera. Io che studio e che presto dovrò lavorare non potrei mai permettermi il lusso di dire "CIAO A TUTTI!!!....VADO A FARE LA FREAKETTONA ALLE CANARIE!!"...anche perchè dopo anni e anni di studio(mi sto laureando in matematica e ho intenzione di diventare ricercatrice)lasciar perdere tutto sarebbe da sciocchi.

MIEI MODESTISSIMI PARERI!!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar dic 11, 2007 8:13 pm

io non ho alcuna intenzione, per ora, di unirmi alla "comune-vegan".. pero' vorrei osservare che, per quanto riguarda l'aiuto per gli altri nel senso di diffondere questo stile di vita, il fatto di poter costruire una grande comunita' che attua i principi che ci animano, potrebbe costituire un grosso esempio e quindi una grossa occasione di sensibilizzazione...


Credo che il vegan-vegetarianesimo sia una scelta etica che deve coinvolgere esclusivamente la nostra persona.
Se io non mangio cadaveri d'animali perchè mi fa senso farlo e perchè credo che non sia giusto farlo non vedo perchè una qualsiasi altra persona ,che magari non ha la mia stessa sensibilità da questo punto di vista , debba uniformarsi al mio modo di mangiare pur non capendolo solo perchè IO credo sia giusto cosi.


personalmente non ci troverei niente di male se uccidere gli animali fosse proibito dalla legge e sanzionato con pene severe.. Quando si parla di vita non e' possibile farne solo una questione privata

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: dico la mia

Messaggio da Daria » mar dic 11, 2007 8:39 pm

Psiche ha scritto:Se io non mangio cadaveri d'animali perchè mi fa senso farlo e perchè credo che non sia giusto farlo non vedo perchè una qualsiasi altra persona ,che magari non ha la mia stessa sensibilità da questo punto di vista , debba uniformarsi al mio modo di mangiare pur non capendolo solo perchè IO credo sia giusto cosi.
Perchè si parla di esseri viventi senzienti in grado di soffrire esattamente come noi!
E questo non è soltanto un credo personale ma un dato di fatto!

Non è che gli altri si debbano uniformare al tuo modo di mangiare solo perchè TU credi sia giusto così ma perchè facendo diversamente si ammazzano animali!!
Ecco perchè è assolutamente necessario cercare di sensibilizzare l'opinione altrui su qusto argomento ed è importante cercare di fare capire le nostre motivazioni...
poi è ovvio che ognuno ha i suoi tempi e su questo non si discute ma, è necessario divulgare la nostra scelta.
Non tanto per noi ma per gli animali.

Talamasca

Messaggio da Talamasca » mer dic 12, 2007 10:51 am

>Secondo me l'essere vegetariani o vegan non deve significare per forza sentirsi "fuori"da quella che è la società odierna." L'uomo è un animale sociale", diceva il buon Aristotele, e senza il confronto con culture, abitudini e persone diverse da ciò che concepiamo noi per noi stessi la natura sociale dell'uomo va a farsi benedire.

vivere in una comune non significa sbarrarsi dentro..e non uscire più..non capisco perchè dici ciò..non ha senso..qui alle isole canarie c è un vero mix di culture che neanche ti immagini..ci sono colombiani argentini cubani..chileni..inglesi..tedeschi..francesi..olandesi..russi..italiani..cinesi..senegalesi..bulgari..etc etc..


>Ora...io capisco il voler portare avanti le proprie idee...ma credo non ci sia nulla di costruttivo nell'andare a fare gli hippie alle canarie mangiano roba biologica e predicando l'amore per gli animali quando ci sono esseri umani che avrebbero bisogno del nostro aiuto concreto in altre parti del mondo(e non parlo di Africa e basta...insomma...mai fatto un giro a san Basilio, provincia di Roma??).

pensi sia più costruttivo studiare matematica? perchè parli di hippie?
prova a chiedere ad un rgazzo di San Basilio se gli piacerebbe vivere in un posto dove poter lavorare mangiare stare con altri imparare mestieri etc..

>Credo, inoltre, che la "comune vegan"sia una cosa da ricchi che non hanno un cavolo da fare dalla mattina alla sera. Io che studio e che presto dovrò lavorare non potrei mai permettermi il lusso di dire "CIAO A TUTTI!!!....VADO A FARE LA FREAKETTONA ALLE CANARIE!!"...anche perchè dopo anni e anni di studio(mi sto laureando in matematica e ho intenzione di diventare ricercatrice)lasciar perdere tutto sarebbe da sciocchi.

soldi ne abbiamo pochi..in una comune si lavora si fa quel che si può..si è liberi di lavorare anche fuori..
nessuno ti dice di lasciar perdere..anzi continua dacci dentro..e buona fortuna..
cosa ti piacerebbe ricercare?
ciao.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » mer dic 12, 2007 1:38 pm

Ragazzi c'è un bellissimo articolo su AAM Terranuova sul CO-HOUSING, sul tipo di un eco-villaggio o eco-condominio ma meno forzato di una comune..

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Re: dico la mia

Messaggio da babuska » mer dic 12, 2007 2:09 pm

> credo non ci sia nulla di costruttivo nell'andare a fare gli hippie alle canarie mangiano roba biologica e predicando l'amore per gli animali quando ci sono esseri umani che avrebbero bisogno del nostro aiuto concreto in altre parti del mondo(e non parlo di Africa e basta...insomma...mai fatto un giro a san Basilio, provincia di Roma??).


Straquoto gli interventi di yaso e talamasca e vorrei aggiungere che la Spagna è uno dei paesi in cui si fa più fatica a mangiare vegan. In quei pochi ristotranti vegetariani che ci sono è raro trovare piatti senza uova e formaggio. Quest'estate per me 13 giorni in Galizia sono stati un vero incubo e in moltissimi ristoranti la cosa più vegetariana che trovavi scritta sul menu era la tortilla di patate. Fermo restando che da lavorare c'è un po' dovunque in Europa e nel mondo, alcune nazioni sono ancora più indietro di altre quanto a rispetto per gli animali. Quindi in linea di principio non mi sembra un'idea così assurda andare proprio alle Canarie. Poi è ovvio che per motivi pratici potrebbe avere più senso per tutti restarcene da queste parti.
Boh, sarà perché sono una fan degli anni Settanta, sarà perché il nostro pur amato paese tante volte mi fa venire voglia di espatriare... a me l'idea non sembra affatto una cosa da figli di papà che vanno a fare i fricchettoni. Trovo molto più criticabile chi resta a casa fino a 40 anni perché aspetta di trovare un lavoro fisso o perché gli affitti sono troppo alti invece di condividere un appartamento con altri amici e formare una specie di chiamiamola comune.

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Messaggio da babuska » mer dic 12, 2007 2:14 pm


Talamasca

Messaggio da Talamasca » mer dic 12, 2007 11:19 pm

hola babuska siamo stati contenti di leggere il tuo intervento.. :)

melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Messaggio da melograno » mer dic 12, 2007 11:39 pm

a me questa idea nn mi garba tanto.. gia vivo in 1 appartamento in doppia di 4 ragazze+chi si vuole unire... vorrei i miei spazi ;-) e poi essendo single che vengo a fa? o mi fate trovare sul posto qualche bel ragazzo single..o nn se ne parla..no no no ;-)

Talamasca

Messaggio da Talamasca » gio dic 13, 2007 11:28 am

melo..c è un ragazzo single interessato..se vuoi...:) te lo faccio conoscere..:)

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio dic 13, 2007 12:35 pm

Talamasca scusami se non c'entra niente con il topic, ma non ce la faccio più, quella torta nel tuo avatar ma chi l'ha fatta, deve essere di un buono.
Salutoni

Avatar utente
monirosa
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 27, 2006 9:16 pm
Località: roma

Re: dico la mia

Messaggio da monirosa » gio dic 13, 2007 1:07 pm

Psiche ha scritto:Ora...io capisco il voler portare avanti le proprie idee...ma credo non ci sia nulla di costruttivo nell'andare a fare gli hippie alle canarie mangiano roba biologica e predicando l'amore per gli animali quando ci sono esseri umani che avrebbero bisogno del nostro aiuto concreto in altre parti del mondo(e non parlo di Africa e basta...insomma...mai fatto un giro a san Basilio, provincia di Roma??).
san basilio è un quartiere periferico di roma e non capisco perchè mai gli abitanti di quella circoscrizione dovrebbero avere bisogno del nostro aiuto???

vedi psche ogni qual volta qualcuno apostrofa, come hai fatto ora tu, che ci sono tanti esseri umani ad aver bisogno di aiuto io rispondo che è giusto ma perchè lo chiede a me di darmi da fare ..... siamo tanti ed ognuno è libero di dare il suo contributo per la causa che sente più vicina... di solito poi quando chiedo che cosa fanno loro.... il discorso cade.
ciao :-)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » gio dic 13, 2007 1:32 pm

melograno ha scritto:a me questa idea nn mi garba tanto.. gia vivo in 1 appartamento in doppia di 4 ragazze+chi si vuole unire... vorrei i miei spazi ;-) e poi essendo single che vengo a fa? o mi fate trovare sul posto qualche bel ragazzo single..o nn se ne parla..no no no ;-)
Talamasca ha scritto:melo..c è un ragazzo single interessato..se vuoi... te lo faccio conoscere..
Che dite ragazzi!? :-)
Se la comunità vegan non dovesse andare... possiamo provare a mettersu un'agenzia matrimoniale VEG!? ;-)

ok, ok...come non detto, scherzavo ehh..:-)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio dic 13, 2007 1:56 pm

Daria ha scritto: ok, ok...come non detto, scherzavo ehh..:-)
l'importante e' che io non posti i dieci milioni di doppi sensi che mi sono venuti in mente

Talamasca

Messaggio da Talamasca » gio dic 13, 2007 2:01 pm

ciao Stella:) l ho fatta io :)
è una magic chocolate cake:) rapidissima da fare..

•1-1/2 tazza di farina
•3/4 zucchero di canna
•1/2 cucchiaino di sale
•1 cucchiaino polvere lievito
•3 cucchiai di cacao
•1 cucchiaino di..puoi metterci quello che vuoi(cannella)
•1/3 tazza olio
•1 cucchiaio aceto
•1 tazza acqua..

PREPARAZIONE

Prima di tutto accendi il forno a 250°

Mischia in un recipiente con una forchetta la..
Farina, lo zucchero, il sale, il lievito e il cacao.

Fai un buco in centro e aggiungi la..
(cannella), olio, aceto e acqua

versa in una teglia per torte il tutto e infila in forno
aspettare sui 30 minuti
infilare un lungo stuzzicadenti da spiedini e vedere se l interno è asciutto..se lo è..evviva la torta è pronta!!
Il top l ho ricoperto con dessert di soja al sapore vaniglia uvette e kiwi..:

Daria ma sai che c è già un agenzia veg :) ne trovai una poco tempo fa in internet..
non era male..per farsi amici lontani..
ciao!
la posterò appena la ritroverò..
Ultima modifica di Talamasca il gio dic 13, 2007 3:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi