presentazioni e germogli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Pietro - Cesena

Re: presentazioni e germogli

Messaggio da Pietro - Cesena » gio mag 31, 2007 8:47 am

LILYTH ha scritto: ... Ora vorrei chiedervi io una cosa... ho preso semi biologigi di crescione e coriandolo (si puo far germogliare anche il coriandolo?) e in un altro negozio ho chiesto se avevano semi biologigi, e mi hanno detto di no, ma che avevano quelli che preparano loro... ora, io non so se siano trattati o meno, ma credo che essendo di produzione propria del negozio siano abbastanza sani. La mia domanda é: cosa rischio esattamente se faccio germogliare semi non biologigi? Mi rendo conto che quelli biologigi sono più sicuri, ma nel caso usassi i semi normalmente in commercio, quali effetti (negativi, ovviamente) posso avere?
Scusate se ho scritto troppo, e grazie per eventuali risposte.
Certo che si può far germogliare anche il coriandolo, le uniche varietà da non far germogliare sono le solanacee ( patate, melanzane, peperoni ) . I semi di zucca si possono far gemogliare.
Se non adoperi seme bio rischi di mangiarti anche tutti i veleni che vengono date alle piante che si utilizzano per la prosuzione di semi convenzionali, antirassitari, anticrittogamici, concimi chimici, conservanti ecc... che sarebbero comunque degradati col tempo e col fatto che questi semi dovrebbero essere piantati in terra e non mangiati direttamente. Un pasto fatto con germogli provenienti dai semi non bio è effettivamente un ottimo pasto chimico.
Ciao
Pietro

Pietro - Cesena

Messaggio da Pietro - Cesena » gio mag 31, 2007 9:04 am

susi_violante ha scritto:Anch'io ho comprato un germogliatore elettronico Vitaseed che è OK ( http://shop.vegetariani.it/product_info ... cts_id=436 ) ed ho provato i germogli di erba medica (buonissimi) e i germogli di crescione e di daikon (questi sono più piccanti quindi meglio unirli ad altre insalate).
Credo sia meglio far germogliare semi biologici considerato che nel germoglio tutti i nutrienti si moltiplicano, credo che potrebbero moltiplicarsi anche i prodotti chimici presenti a gogo nell'agricoltura normale.
Credo che in un negozio biologico sarà facile trovare tanti semi da germogliare. Ho provato p.e. a far germogliare i fagioli mung (la soia verde) della ecor: è venuta benissimo.
Credo che proverò anche il riso integrale e i semi di lino.
Ma solo BIO!
Ciao Susi
Ciao Susi, fortunatamente i pesticidi chimici ed affini non si moltiplicano con la germinazione come fortunatamente fanno tutti i nutrienti; è però certo che ingerire quel tipo di prodotti fa certamente male. Quindi solo germogli BIO.
Lo stesso germogliatore e le buste di tutti i semi bio per germoglio li potete trovare anche nel sito http://www.vitanaturale.it e http://www.macrolibrarsi.it/_germogli_.php

Per avere comunque altre info sui germogli si può visitare anche il sito http://it.wikipedia.org/wiki/Germogli

Ciao
Pietro

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio mag 31, 2007 9:07 am

Ciao Pietro,
grazie delle informazioni.
Vado subito a visitare i siti che hai consigliato.
Abbracci,
Susi

LILYTH

Messaggio da LILYTH » gio mag 31, 2007 11:58 am

Scusate il ritardo con cui mi riconnetto, e grazie per le risposte.
Non sono disperata per il fatto di aver comprato un germogliatore, solo potevo risparmiarmelo, dato che il metodo delle vaschette funziona perfettamente.
Ho usato germogli non bio, ma ho anche specificato che sono prodotti dal negozietto dove li ho comprati, quindi non penso contengano molti prodotti chimici.
I germogli di broccolo sono cresciuti bene, e ora ne ho in cantiere altri. Hanno il sapore delle verze fresche, con una punta di piccante simile a quella del ravanello. Buoni.

suri

Messaggio da suri » gio mag 31, 2007 1:51 pm

Grazie per la risposta Pietro! Mi hai rassicurata... ;-)

Qui c'è il sito dal quale ho acquistato i gemogli: http://www.plurimix-point.it/pages/prod ... =27&from=1

vegan26

Messaggio da vegan26 » lun giu 04, 2007 5:00 pm

kikka ha scritto:
dianadog ha scritto:Io vorrei tanto trovare i semi di broccoli! Li avete mai visti in giro?
Ho ricevuto dei semi di broccoli (purtroppo non bio), ma li ho voluti provare comunque: sono pronti in 3/4 giorni e sono leggermene piccanti - buonini :))!!

Annalisa
E' commestibile anche la parte (marrone) scura esterna? Grazie

LILYTH

Messaggio da LILYTH » mar giu 05, 2007 5:55 pm

Vegan 26, sì, si può mangiare tutto il germoglio, la parte marrone esterna è il guscio vuoto e contiene molte fibre... l'unico accorgimento è che se hai intenzione di conservarli in frigorifero, devi eliminarla sciaquandoli bene.

Oggi, dopo BEN 3 settimane, mi è arrivato il pacco con l'acquisto del germogliatore e i semi bio. La SDA come spedizioniere è particolarmente incompetente... non trovano mai l'indirizzo (e pensate che la mia via è di soli 8 numeri civici!!!) e non ti chiamano nemmeno per chiedere informazioni (avevano il numero assieme all'indirizzo) e per chiamarli per sapere cosa cavolo stanno facendo con la spedizione devi telefonare ad un servizio a pagamento 199!!! Avevo ordinato anche delle piante acquatiche e una è praticamente morta stando là nei loro magazzini.

Comunque, spedizioni a parte, ho comprato il germogliatore GEO, quello verde a tre piani, e devo dire che è un aggeggio particolarmente scomodo... una volta incastrati i piani, devi diventare scemo per disincastrarli e non ti aiuta certo se devi trattare i semi in modi diversi... la plastica è di scarsa qualità, e non vale (secondo me) 20 euro... e non solo i semi più piccoli passano attraverso i buchi, costringendoti ad usare le garze, ma anche quelli medi, tipo quelli di crescione e di lino.
Poi vi farò sapere se ha dei vantaggi rispetto al metodo delle vaschette per la verdura. Per ora ha solo pecche.

suri

Messaggio da suri » mar giu 05, 2007 7:50 pm

Anche io ho il germogliatore della Geo, l'ho preso al NaturaSì' e pagato ben 24 euro!!
Per il momento ho smesso di fare i germogli, sono un po' scoraggiata perché di quell che ho provato finora (soia verde, alfa alfa, trifoglio, fieno greco e girasole) non me ne piace nessuno... :-(

LILYTH

Messaggio da LILYTH » mar giu 05, 2007 10:59 pm

Penso che sia da prendere in un ottica di salute, per cui se stai male, prendi la medicina anche se fa schifo. Allo stesso modo, se vuoi migliorare la tua salute fisica un piccolo sforzo lo si può fare lo stesso... anche a me non piace il loro sapore, ma li metto in altri cibi, e non si sentono nemmeno. Prova a metterli nelle insalate, io li ho messi sul carpaccio di bresaola (non sono vegetariana), e il sapore si sente appena.

dianadog

Messaggio da dianadog » mer giu 06, 2007 12:21 pm

Io ho preso questo germogliatore http://cgi.ebay.it/GERMOGLIATORE-IN-VET ... dZViewItem e devo dire che funziona davvero bene!

suri

Messaggio da suri » mer giu 06, 2007 1:15 pm

LILYTH ha scritto:Penso che sia da prendere in un ottica di salute, per cui se stai male, prendi la medicina anche se fa schifo. Allo stesso modo, se vuoi migliorare la tua salute fisica un piccolo sforzo lo si può fare lo stesso...
HO notato che alcuni si sentono troppo anche nell'insalata mischiati ad altra roba, quindi per il momento faccio una pausa e mi leggo il libro sui germogli, poi se ne riparlerà... ;-)
(anche perché ho la casa piena di semini di tutti i tipi)

LILYTH

Messaggio da LILYTH » mer giu 06, 2007 9:30 pm

Be', se ti avanzano, piuttosto che fargli oltrepassare la scadenza, li puoi mandare a me ;-) , ti pago le spese...

silvy

Messaggio da silvy » gio giu 07, 2007 6:02 pm

...A proposito di germogli, ho provato con il preparato bio per pop corn,
c'è voluto un po più di tempo perchè i semi germogliassero alla fine è venuto fuori un germoglio dolce-speziato anche se il seme è ancora duro quindi immangiabile.
Mi sto chiedendo se il pop corn sia semplicemente il seme del mais o abbia subito dei trattamenti x diventare tale? :-O

Lia

Messaggio da Lia » sab giu 09, 2007 10:53 am

suri ha scritto:Non riesco a farmi piacere i germogli :-(, ne devo mettere proprio pochi nell'insalata, perché non appena sento un po' il sapore mi viene da rimettere...
Come ti capisco, suri! Io trovo che la consistenza croccante e acquosa dei germogli sia piacevole ma il sapore erbaceo è abbastanza orribile. Anch'io ne metto un pò nell'insalata per dovere, diciamo che li affogo nella pappetta di avocado, miso e limone che uso x condire.
Secondo me i semi che al naturale sono ottimi (es. girasole), una volta germogliati sono terrificanti. Gli unici che mangio un pò meno malvolentieri sono lenticchie e soia verde.
ciao
Lia

suri

Messaggio da suri » sab giu 09, 2007 1:35 pm

Lia ha scritto:Io trovo che la consistenza croccante e acquosa dei germogli sia piacevole ma il sapore erbaceo è abbastanza orribile.
Anche io odio proprio il sapore erbaceo... :-(

Ma i semi di girasole che si usano per i germogli (io ho i bavicchi), si possono mangiare al naturale così come sono?

Rispondi