Crackers al basilico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Naghec

Messaggio da Naghec » ven mag 04, 2007 11:13 pm

E' impossibile che ci sia stata troppa o troppa poca acqua perchè nella ricetta non ne va aggiunta e i semi di girasole non li ho reidratati perchè nella ricetta non è scritto, va fatto ?

Io pensavo che siccome ho messo troppi semi la polpa di carote e i pomodori (che sono le cose che legano il tutto) non riescono a legare bene gli ingredienti.

Più che altro sono un po' preoccupato per i consumi del forno ventilato che uso, visto che devo essiccare per 15 ore e mi da un consumo di 0,8 kWh tenendo il forno a 175° gradi, devo comunque fare ancora un po' di conti.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab mag 05, 2007 7:13 am

Naghec ha scritto:E' impossibile che ci sia stata troppa o troppa poca acqua perchè nella ricetta non ne va aggiunta e i semi di girasole non li ho reidratati perchè nella ricetta non è scritto, va fatto ?

Io pensavo che siccome ho messo troppi semi la polpa di carote e i pomodori (che sono le cose che legano il tutto) non riescono a legare bene gli ingredienti.

Più che altro sono un po' preoccupato per i consumi del forno ventilato che uso, visto che devo essiccare per 15 ore e mi da un consumo di 0,8 kWh tenendo il forno a 175° gradi, devo comunque fare ancora un po' di conti.
ah scusa stavo pensando ai crackers coi semi di lino (in questi giorni ne sto facendo a quintali) e invece quelli al basilico non li hanno.
No hai ragione tu, più semi legano meglio il composto, e magari prova con le mandorle la prossima volta, dovrebbero legare ancora meglio.
Si, anche io un po' sospetto che il forno consumi molto. Però ora puoi anche provare a costruire l'essiccatore con le istruzioni del libro (mi domando se mai qualcuno lo farà mai!) :)

Naghec

Messaggio da Naghec » sab mag 05, 2007 8:11 am

MissVanilla ha scritto:
No hai ragione tu, più semi legano meglio il composto
????

A me sembrerebbe il contrario, legare 100 semi con 10 gocce di colla (polpa di carote e pomodori) è molto più difficile che legare 10 semi con 100 gocce di colla.

Ci sto pensando a costruire l'essiccatore, sarebbe divertente essere il primo a sperimentare il modello fai da te del libro ;-).

dianadog

Messaggio da dianadog » sab mag 05, 2007 8:43 am

Doni ha scritto:
MissVanilla ha scritto:
zia dada ha scritto:a dire il vero la mia bolletta dell'elettricità è aumentata notevolmente da quando uso l'essicatore :(
infatti cerco di limitarmi :((
davvero?
la mia è bassissima....credo.
Mi è arrivata ieri, io pago circa 15 euro al mese.
Per forza, hai staccato il frigo! ;-)

Volevo dire: proprio oggi ho ricevuto il nuovo catalogo Keimling e tra le cose nuove che vendono ci sono anche dei "raw flax crackers":
http://www.keimling.de/.cms/raw_food_dried_fruit/9-7

Fantastico questo sito! Comprerò un pò di cosine! Però i crackers sono un pò carucci. Sarei tentata di comprare un essiccatore e farmeli da sola ma mi spaventa un pò l'idea di lasciarlo acceso tante ora senza sapere con certezza quanto consuma.

Naghec

Messaggio da Naghec » sab mag 05, 2007 9:12 am

dianadog ha scritto:Sarei tentata di comprare un essiccatore e farmeli da sola ma mi spaventa un pò l'idea di lasciarlo acceso tante ora senza sapere con certezza quanto consuma.
Siamo sulla stessa barca...;-)

Akira

Messaggio da Akira » sab mag 05, 2007 11:06 am

Mai provato a lasciare al sole per un'intera giornata?
Provare per credere :wink:

zia dada

Messaggio da zia dada » sab mag 05, 2007 11:21 am

aspettiamo che torni il bel tempo allora!
io comunque non posso perchè ho l'appartamento rivolto a nord...:( (altrimenti proverei a mettermi i pomodori in terrazzo).
ps sul consumo: a me la bolletta è quasi raddoppiata dopo il primo utilizzo dell'essicatore, forse l'ho usato molto? non ricordo.
però non basatevi troppo su di me, è meglio che ognuno faccia i prorpi calsoli senza standardizzare.
la cosa ideale penso che sia fare ogni cosa in gra quantità così dura più a lungo e nonsi deve ripetere l'operazione troppo spesso. tanto si conservano bene no?
ciao

Akira

Messaggio da Akira » sab mag 05, 2007 12:09 pm

Riporto un link dall'altro forum che può essere utile:

http://www.i4at.org/surv/soldehyd.htm

personalmente ne ho fatto uno simile, in pratica è solo una semplicissima scatola di legno con i buchi laterali e la retina sopra per gli insetti, la metto al sole ed il gioco è fatto.... :wink:

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab mag 05, 2007 3:31 pm

Naghec ha scritto:
MissVanilla ha scritto:
No hai ragione tu, più semi legano meglio il composto
????

A me sembrerebbe il contrario, legare 100 semi con 10 gocce di colla (polpa di carote e pomodori) è molto più difficile che legare 10 semi con 100 gocce di colla.

Ci sto pensando a costruire l'essiccatore, sarebbe divertente essere il primo a sperimentare il modello fai da te del libro ;-).
ma la polpa di carote e pomodori è acquosa, i semi sono oleosi e mi pare che sia questo che lega.
Però, sono sincera, sto speculando :-/
ma se tu frulli solo carote e pomodiri non tieni mica assieme gli ingredienti. E' quando metti anche i semi che si fa il pastone.
Si dai fabbrica l'essiccatore e facci sapere :-D

Naghec

Messaggio da Naghec » sab mag 05, 2007 4:36 pm

MissVanilla ha scritto: ma se tu frulli solo carote e pomodiri non tieni mica assieme gli ingredienti.
Se è così sicuramente i semi sono fondamentali, però neanche solo semi come ho fatto io ;-), quando sul libro si scrive una tazza di qualcosa si intende una tazzina da caffè ?

Naghec

Messaggio da Naghec » dom mag 13, 2007 6:21 pm

Li ho rifatti mettendo meno semi e si sono tutti sfaldati ancora...a voi è mai successo ?

P.s. Anche se non sono compatti rimangono comunque buonissimi...;-)

Rispondi