Come dosare il riscaldamento domestico?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Come dosare il riscaldamento domestico?

Messaggio da bckbkice » ven nov 03, 2006 9:02 am

Il prossimo anno (febbraio) andrò ad abitare in un appartamento (piccolo, 63 mq, per l'80% esposto a ovest, la camera da letto a nord e provvisto di amplissime vetrate) con riscaldamento autonomo.
Siccome di pareri discordanti ce ne sono molti, vorrei sapere se conviene di più al livello di resa e risparmio energetico mantenere la casa tutto il giorno ad una temperatura di circa 15 gradi per poi alzarla intorno ai 20°quando siamo dentro oppure è preferibile programmare il timer una due ore prima del risveglio o del rientro in casa con temperature intorno ai 26°.
Dato che non sono abituata, non vorrei ritrovarmi con una bolletta stratosferica e tantomeno aver consumato risorse invano.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da bckbkice » lun nov 06, 2006 12:47 pm

Ragazziiii.... c'è qualcuno?
:-)))

alexx

Prova

Messaggio da alexx » mar nov 07, 2006 3:40 pm

Il riscaldamento lo accendi quando entri in casa, metti il timer di spegnimento e ciao.
Se consumi troppo aggiusti il tiro col tempo. Secondo me il risparmio è proprio nel non programmare niente, altrimenti ti dimentichi di spegnere quando non ci sei. Meglio consumare un po' di più quando sei in casa e fa proprio freddo no?

Diva73

Messaggio da Diva73 » ven nov 17, 2006 3:40 pm

a naso direi che si risparmia a mantenere sempre una temperatura costante, quest'anno ho pensato di provare una settimana così e un'altra accendendo quando sono in casa, praticamente la sera, leggendo il contatore poi magari ti dico il risultato dell'esperimento... ma il freddo non arriva (pre fortuna!!!) ora non sarebbe attendibile...

Rispondi