Vi piacciono le torte salate? Io ho scoperto, da quando sono vegan, che ne vado pazza!
Eccovi una ricetta che ho provato a fare diverse volte:
.........................................
Ingredienti
-pasta sfoglia vegan
-1 zucchina (o un'altra verdura, magari di stagione invernale)
-1 patata
-1/4 cipolla
-Panna di soia
-zafferano
-pan grattato senza strutto
-olio extravergine d'oliva
-sale
Preparazione
Tagliate a pezzettini piccoli la zucchina, la patata e la cipolla e cuocetele insieme a vapore. Dopo di che mettetele in una terrina e aggiungete l'olio, un po' di panna di soia, il sale, il pangrattato e un po' di zafferano diluito precedentemente in un po' di acqua.
Per dare consistenza all'impasto aggiungete del pangrattato (non deve risultare liquido, ma nemmeno troppo secco). Stendete il composto nella pasta sfoglia precedentemente bucherellata con una forchetta.
Ripiegate i bordi della sfoglia verso l' interno e cospargete la superficie della torta con una spolverata di pangrattato e un filo di olio. Infornate a 180° fino per una ventina di minuti. A piacere, far gratinare per due minuti la superficie.
Fate riposare per un po' (è più buona se mangiata tiepida) e...
...buon appetito!
p.s. E' buona anche nella variante patate e olive.
Torta rustica...
Re: Torta rustica...
sbav sbav!!
racconta racconta!Anto ha scritto:p.s. E' buona anche nella variante patate e olive.
Re: Torta rustica...
Nulla, al posto delle zucchine metti le olive verdi denocciolate tagliate a rondelle! :-)kham ha scritto:sbav sbav!!racconta racconta!Anto ha scritto:p.s. E' buona anche nella variante patate e olive.