Zucche

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele

Messaggio da Daniele » mar set 13, 2005 11:39 am

Ma sono zucche "pompate"?

goccia

Messaggio da goccia » mar set 13, 2005 4:28 pm

riboeri ha scritto:Accipicchia! Chissà se sono anche buone... sai che risottone si può fare!
e un bel passato di zucca e zenzero con i ceci?
A Natale di due anni fa, una volta cotto l'ho messo nella zucca scavata come contenitore: ho fatto un figurone!
(e non é rimasta ...)

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven set 16, 2005 9:07 am

Ricetta?

goccia

Messaggio da goccia » gio set 29, 2005 10:41 pm

così, a memoria, va bene uguale?

In una pentola capiente metti un po' di olio di girasole nel quale versi un po' di zenzero in polvere e lo lasci imbiondire poco poco; subito dopo alzi la fiamma e ci butti dentro la zucca precedentemente tagliata a pezzetti e cotta al forno (per farla diventare morbida) con il sale.
Quando vedi che fa un po' di crosticina é il momento di aggiungiere abbondante acqua; lascia un attimo sul fuoco e dopo un po' assicurati che la zucca sia cotta e tutto abbia preso sapore. Spegni il fuoco e passa tutto con il frullatore ad immersione, per farla diventare una crema densa. Infine aggiungi i ceci che avevi bollito a parte.

Sai che mi sembra di ricordare che una volta al soffritto di zenzero ci avevo anche messo la cipolla? Mi sembra che ci stava bene.
Adesso é periodo di zucca, devo riprovare.

Ah! Nella vera zucca vuota/scavata ce lo devi mettere solo all'ultimo momento, prima di servire.
Ciao,

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » sab ott 01, 2005 7:36 am

Abbiamo preso la prima zucca..che bello che bello :)

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » lun ott 03, 2005 8:38 pm

Per conservare i semi della zucca li lavo e li faccio seccare?...poi sono buoni da piantare per il prossimo anno? (oltre magari ad essere buoni da msangiare)

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar ott 04, 2005 4:42 pm

In teoria basta lavarli, farli asciugare all'ombra (e dato il tempo all'asciutto!) e poi riporli in un vaso di vetro ben chiuso tenuto al fresco. Quanto al riutilizzo puoi certamente piantarli. Il problema è che non è detto che otterrai le stesse zucche che hai mangiato quest'anno. Se il tuo vicino quest'anno ha messo varietà diverse o tu stessa hai coltivato diverse varietà potresti ottenere piante con caratteri intermedi o anche totalmente diversi da quelle d'origine. Comunque puoi cercare maggiori informazioni sul sito:
http://www.biodiversita.info

Ciao!
Riccardo

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » mar ott 04, 2005 7:07 pm

riboeri ha scritto:In teoria basta lavarli, farli asciugare all'ombra (e dato il tempo all'asciutto!) e poi riporli in un vaso di vetro ben chiuso tenuto al fresco. Quanto al riutilizzo puoi certamente piantarli. Il problema è che non è detto che otterrai le stesse zucche che hai mangiato quest'anno. Se il tuo vicino quest'anno ha messo varietà diverse o tu stessa hai coltivato diverse varietà potresti ottenere piante con caratteri intermedi o anche totalmente diversi da quelle d'origine. Comunque puoi cercare maggiori informazioni sul sito:
http://www.biodiversita.info

Ciao!
Riccardo
Wow in effetti ho coltivato vari tipi di zucche (e zucchine)

silvia b

Messaggio da silvia b » gio feb 02, 2006 9:26 am

Emy a scritto
[/Di che tipo di terreno hanno bisogno melanzane e peperoni? fanno gran fatica a svilupparsi!]

Ciao Emy anche i miei peperoni e melanzane hanno sempre fatto fatica tante foglie e pochi frutti, poi un'amica mi ha detto di concimare , in autunno con letame la zona destinata a questi ortaggi. Risultati sorprendenti. finalmente peperoni e melanzane a volontà. Puoi farlo anche adesso, non è tardi, tanto fino ad Aprile/ Maggio non trapianti le piantine

Mooner

Messaggio da Mooner » sab feb 18, 2006 4:29 pm

A me la zucca piace molto, però solo quella molto dolce.

Qualcuno sa dirmi come si chiama e che aspetto ha? Di che colore è la buccia?

Non le distinguo e mi capita spesso di comprare zucche per niente dolci e con poco sapore e non mi piacciono.
(non ditemi 'quella invernale' o 'quella estiva' perchè ho trovato differenza anche tra le 'zucche invernali')

Grazie

Rispondi