Info. su Zinc PCA, lecithin (e hydrogenated lecithin)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiccolove
Messaggi: 24
Iscritto il: ven gen 10, 2014 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Info. su Zinc PCA, lecithin (e hydrogenated lecithin)

Messaggio da chiccolove » mer nov 26, 2014 12:11 am

Ciao Fabrizio e ai piccoli chimici

il Zinc PCA ho letto che può formare nitosamine se si trova insieme ad agenti nitrosanti... quali sarebbero tutti questi agenti nitrosanti ?

mentre su lechitin (anche qua ho trovato possibile formazione di nitrosamine :?: ) e hydrogenated lecithin c'è tossicità o inquinamento ambientale che determina il bollino giallo ?
grazie in anticipo a tutti
Un saluto

chicco

chiccolove
Messaggi: 24
Iscritto il: ven gen 10, 2014 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Info. su Zinc PCA, lecithin (e hydrogenated lecithin)

Messaggio da chiccolove » mer nov 26, 2014 12:30 am

sulla lecitina e il suo idrogenato, ho trovato questi studi, non so che valore hanno

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11358109

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19482914

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Info. su Zinc PCA, lecithin (e hydrogenated lecithin)

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 26, 2014 1:44 pm

A me sembra che la possibilità di formare nitrosamine sia piuttosto remota ma prendiamo atto che sia potenzialmente possibile. Affinché se ne formino occorre che ci sia un agente nitrosante. Ad esempio del bronopol che è noto per essere una sostanza nitrosante, anche molecole simili possono dare la stessa reazione, un esempio è il 5 bromo 5-nitro dioxane.
Insomma da sola la lecitica ed i suoi derivati non danno problemi ma li possono dare in particolari condizioni e quindi non è tanto la molecola in sé ad avere problemi ma il sistema in cui viene usata.
Ciao
Fabrizio

chiccolove
Messaggi: 24
Iscritto il: ven gen 10, 2014 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Info. su Zinc PCA, lecithin (e hydrogenated lecithin)

Messaggio da chiccolove » mer nov 26, 2014 1:50 pm

capito, in poche parole è sufficiente che non siano insieme a conservanti cessori di formaldeide o comunque conservanti rossi, il che mi rassicura

grazie Fabrizio :)

Rispondi