glicerina come conservante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sweetie
Controllo antispam: cinque

glicerina come conservante

Messaggio da sweetie » mar ott 23, 2012 6:32 pm

Ho letto che la glicerina può fare da conservante, ma a che percentuali? ad esempio in un preparato da 100 grammi, se metto 20 di acqua quanta glicerina ci va?

Fabrizio Zago

Re: glicerina come conservante

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 24, 2012 1:45 pm

Se c'è solo il 20% di acqua secondo me il conservante non serve proprio.
Ciao
Fabrizio

sweetie

Messaggio da sweetie » gio nov 01, 2012 4:33 pm

riapro questo argomento perchè non mi è chiara la risposta, o forse ho formulato male la domanda.
Mi chiedevo in che percentuale la glicerina può fare da conservante e rendere indisponibile l'acqua per i batteri.
Mi sembra che la glicerina leghi fino al 25% del suo peso (cioè se io ho 10 grammi di glicerina posso mettere 2.5 grammi di acqua e non mi serve il conservante), è giusto?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 04, 2012 7:49 pm

Hai detto che metterai 20 grammi di acqua in cento di prodotto finito. Giusto? Continuo a dire che il 20% di acqua è talmente poca che non serve nessun conservante.
Ho capito bene o no?
Ciao
Fabrizio

sweetie

Messaggio da sweetie » dom nov 04, 2012 8:29 pm

grazie! fino a che percentuale di acqua/glicerina posso arrivare? 40/60 per un totale finito di 100?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 05, 2012 11:39 am

Fino al 30% di acqua si può stare tranquilli, oltre no.
Ciao
Fabrizio

GemmaM

Messaggio da GemmaM » lun nov 05, 2012 12:57 pm

sweetie ha scritto:Mi sembra che la glicerina leghi fino al 25% del suo peso (cioè se io ho 10 grammi di glicerina posso mettere 2.5 grammi di acqua e non mi serve il conservante), è giusto?
Fabrizio Zago ha scritto:Fino al 30% di acqua si può stare tranquilli, oltre no.o
Buongiorno,

quindi se usiamo più del 30% di acqua e più, vale il discorso di sweetie (10 grammi di glicerina per 2.5 grammi di acqua) oppure, nel caso contrario, quali sarebbero le proporzioni acqua/glicerina da rispettare?

Grazie,
Gemma

sweetie

Messaggio da sweetie » lun nov 05, 2012 1:27 pm

Da come ha risposto Fabrizio si può arrivare a mettere 30 gr di acqua e 70 di glicerina, a percentuali più alte di acqua in glicerina si deve mettere un conservante.

Rispondi