CDV-tox (volume critico di diluizione)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Marcie
Controllo antispam: cinque

CDV-tox (volume critico di diluizione)

Messaggio da Marcie » dom giu 26, 2011 10:04 am

Sto imparando tante cose navigando su questo forum e la curiosità mi spinge ad approfondire alcuni argomenti.
Relativamente al CDV-tox di un particolare ingrediente, mi sono chiesta se una persona non competente in chimica come me può arrivare a calcolarlo.
In internet ho trovato la formula del CDV e l'elenco DID (database degli ingredienti dei detergenti) dove per ciascun ingrediente sono riportati il fattore di degradazione (DF) e il fattore di tossicità (TF) necessari per il calcolo.
Ho provato a calcolare il CDV-tox dell'acido citrico e dell'acido acetico, ma ho ottenuto dei valori di 10 volte inferiori rispetto a quelli riportati da Stefano nel suo messaggio del 21 maggio 2011: penso che l'errore stia nelle quantità da prendere in considerazione per il calcolo ... Stefano, per favore, puoi illuminarmi? :wink:
Mi sono un po' ripresa quando sul testo della decisione che stabilisce i criteri ecologici per l’assegnazione del marchio Ecolabel UE ai detersivi per lavastoviglie (28 aprile 2011), ho letto: "Un foglio elettronico per il calcolo del valore VCD è disponibile sul sito Internet dedicato al marchio Ecolabel UE".
Dopo un bel po' di ricerche ho gettato la spugna: impossibile trovare questo foglio di calcolo!
Sarò grata a chi mi manderà il link :)

Fabrizio Zago

Re: CDV-tox (volume critico di diluizione)

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 26, 2011 6:45 pm

Ciao marcie,
complimenti! Stai usando degli strumenti importanti per la valutazione dell'impatto ambientale, brava!
Che tra l'acidi citrico e l'acetico ci sia un fattore 10 lo avevamo già detto molte volte e quindi lo confermo. E' chiaro poi che il valore cambia in funzione della quantità dell'uno e dell'altro. Per fare un paragone serio le due quantità devono essere le medesime. Evidentemente il calcolo di Stefano c'è una quanità 10 volte superiore a quella che hai inserito tu. Riprova e vedrai che i numeri tornano.
Il foglio di calcolo lo hanno pubblicato più volte ma non funziona e quando funziona parla di danese. Non è il massimo della comodità.
Se proprio ti serve scrivimi in privato che uno schema veloce te lo posso dare io.

Rispondi