Tinture vestiti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
delfina906
Controllo antispam: cinque

Tinture vestiti

Messaggio da delfina906 » mer gen 26, 2011 11:24 pm

salve a tutti
assodato che le tinture usate per colorare i vestiti sono per lo più tossiche per l'ambiente , vorrei sapere quanto lo sono per noi che indossiamo vestiti tutto il giorno, se qualcuno ne è informato. In particolare "la paura" mi viene dagli indumenti made in china, che anch'io ogni tanto compro a basso prezzo, da portare tutti i giorni, e proprio qualche giorno fa lavando a mano una maglietta rosso rubino (il colore mi piace tanto :D ) e vedendo l'acqua diventare rosso fuoco, mi chiedevo appunto quali sostanze ci galleggiassero dentro, se velenose per l'organismo ,a parte l'inquinamento, nel senso proprio di veleni che venendo a contatto con la nostra pelle tutti i giorni possano lentamente penetrare e "avvelenarmi" lentamente, entrare nel mio organismo e contaminarmi. Sto esagerando forse :lol: però con tutti questi prodotti provenienti dalla Cina dove i controlli sulle materie prime non sono forse adeguati , come si fa a sapere se la maglia che indosso tutti i giorni non mi stia trasmettendo veleni tossici? Magari si potrebbe prendere un campione del vestito o dell'acqua del bucato e fare delle analisi per vedere quali sostanze siano davvero presenti o mi devo fidare dei controlli e delle leggi vigenti ? Sono paranoica vero? :lol:

Fabrizio Zago

Re: Tinture vestiti

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 27, 2011 9:03 pm

No, non sei paranoica e se le allergie da contatto stanno aumentando a vista d'occhio una ragione ci sarà.
Purtroppo però questo tema esula dalle competenze di questo forum e quindi non saprei cosa dirti di specifico.

delfina906
Controllo antispam: cinque

Re: Tinture vestiti

Messaggio da delfina906 » ven gen 28, 2011 8:41 pm

pazienza, proverò a cercare su internet, grazie e ciao :)

Rispondi