Diossido di zolfo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lucertola
Controllo antispam: cinque

Diossido di zolfo

Messaggio da Lucertola » gio nov 04, 2010 9:26 am

Buongiorno a tutti,
scrivo per porre un quesito riguardante non un prodotto cosmetico, bensì un prodotto alimentare. Spero di non sbagliare forum.
Ho comprato una confezione di cereali per la prima colazione che contiene albicocche secche, che dovrebbero essere circa il 6% del prodotto totale. Nella lista degli ingredienti c'è scritto che le albicocche contengono, come conservante, diossido di zolfo.
Vorrei sapere se tale conservante può essere dannoso per la salute o se posso consumare i cereali con tranquillità.
Grazie mille :)

Fabrizio Zago

Re: Diossido di zolfo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 04, 2010 6:10 pm

Ciao Lucertola,
come sospettavi questo non è proprio il forum giusto per queste domande.
Se c'è qualcuno che passa di qua e saprà risponderti tanto meglio ma io non mi avventuro su terreni che non conosco.

karl
Controllo antispam: cinque

Re: Diossido di zolfo

Messaggio da karl » ven nov 05, 2010 8:38 am

http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0074.html
qui trovi la scheda del prodotto.
Da qui puoi farti una tua idea, ci sono cibi e bevande che contengono additivi chimici per le più differenti ragioni, potrei dirti anche che ho piante da frutto e
verdure perciò vedo con i miei occhi che un grappolo d'uva non potrebbe resistere 2 mesi, che le patate germogliano appena la temperatura primaverile si fà sentire,
che i fichi che, faccio seccare nel forno vanno consumati entro 30-40 gg o il riso nei sacchi da 5 kg d'estate produce piccoli bruchi.
Le esigenze commerciali moderne richiedono di garantire l'alimentazione della popolazione, capirai che le scelte sono cadute su metodi pratici economici con il
compromesso dell'uso della chimica, si potrebbero usare il sottovuoto o gas inerti ad esempio ma servirebbe adeguare le linee di produzione e i costi al pubblico
sarebbero superiori, confronta il prezzo delle prugne secche in scatola di cartone ( sorbato di potassio, si parla comunque sempre di antimuffe, nel vino trovi la sostanza delle tue albicocche ) ) e quelle in barattolo sottovuoto per farti un'idea.
Pensare di evitare la chimica che è entrata da tempo nel ciclo alimentare è impossibile, suolo, piogge etc.etc, personalmente cerco di limitarne l'uso evitando cibi che
espressamente ne riportano la presenza in etichetta.
Riguardo agli effetti dannosi, ti invito se non hai avuto esperienze dirette a leggere sulla rete i più diversi pareri, poi trarrai da te le conclusioni.

Rispondi