Scelta detergente doccia, viso, capelli, alcune domande

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Augusto | PT

Scelta detergente doccia, viso, capelli, alcune domande

Messaggio da Augusto | PT » dom lug 11, 2010 3:53 pm

Ciao a tuti :)
Mi trovo a scrivere perché avrei alcuni dubbi ed alcune domande riguardo i detergenti da utilizzare per la doccia e l'igiene in generale.

Crco un detergente/sapone per la doccia/capelli che sia il più delicato possibile, mi spiego meglio: cerco qualcosa che non abbia nessuna "funzione" particolare, come per esempio emolliente, protettivo, anti forfora, tonificante, rinfrescante e via di seguito, ma soprattutto che non abbia ingredienti che servono ad igienizzare, disinfettare, lenire e cose simili e che non sia specifico per qualche zona, come intima, cuoio capelluto ecc.

Cerco, in buona sostanza, un detergente il più possibile semplice, senza ingredienti artificiali o comunque pericolosi e adatto a tutto il corpo.

Riguardo al PH: nella mia ottica, preferirei un sapone neutro, né acido né basico, in modo che non vada a interferire con quello della pelle in nessun modo.

Prima utilizzavo il kutiderm della esther, mi trovavo molto bene ma ho visto che molti ingredienti sono altamente tossici.

Ora uso delle cose di Lush, ma mi seccano parecchio la pelle e hanno colori e odori sospetti.

Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi.

Un saluto :)

Augusto | PT

Re: Scelta detergente doccia, viso, capelli, alcune domande

Messaggio da Augusto | PT » dom lug 11, 2010 4:16 pm

Avevo pensato al sapone di aleppo all'olio di oliva, ma non so quale sia il suo ph e se in generale è aggressivo, però è totalmente naturale vegetale ed ha solo 3 ingredienti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scelta detergente doccia, viso, capelli, alcune domande

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 11, 2010 11:05 pm

Ciao Augusto,
il sapone di aleppo è un sapone e come tale ha un pH basico, non c'è via d'uscita.
Io non sono d'accordo che un prodotto "nè acido nè basico" sia l'ideale visto che la pelle, la tua come la mia, ha un pH acidulo.

crock
Messaggi: 15
Iscritto il: sab giu 20, 2009 11:31 am
Controllo antispam: cinque

Re: Scelta detergente doccia, viso, capelli, alcune domande

Messaggio da crock » lun lug 12, 2010 9:24 am

Forse ti potrebbero interessare questi due prodotti:

Eos Detergente Base
Inci: aqua, coco glucoside, sodium cocoyl glutamate, glycerin, xanthan gum, lactic acid, sodium benzoate, potassium sorbate (tutto verde)

Natù Detergente Delicato
Inci: Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Cocoglucoside, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric acid (cocamidopropyl betaine giallo, il resto verde)


Più semplici di cosi....

Augusto | PT

Re: Scelta detergente doccia, viso, capelli, alcune domande

Messaggio da Augusto | PT » lun lug 12, 2010 12:22 pm

Innanzitutto grazie ad entrambi per i consigli :)

Questi due prodotti posso utilizzarli per tutto? Capelli, viso e corpo? Dove posso trovarli? (abito a Roma)

Per il discorso del pH, premettendo che sono ignorante per quanto riguarda la cute nello specifico, il mio ragionamento è questo: il pH della pelle è leggermente acidulo, in maniera maggiore o minore a seconda delle zone del corpo (intime ad esempio) per cui bisognerebbe trovare un prodotto che abbia pH X per il corpo, Y per le parti intime ecc.
Non sarebbe quindi cosa migliore prendere un sapone per l'appunto neutro, che quindi non interferisce con il pH della pelle, qualunque esso sia?
Oppure anche se a pH neutro in qualche modo "modifica" o "interviene" sul pH cutaneo?

Grazie :)

edit // quei due prodotti sembrano perfetti! ma che pH hanno?

Augusto | PT

Re: Scelta detergente doccia, viso, capelli, alcune domande

Messaggio da Augusto | PT » lun lug 12, 2010 12:35 pm

Sarei orientato verso l'EOS, però il Natù è più conveniente (costa la metà) quale consigliate?

Inoltre ho visto che della EOS c'è anche il detergente biodermico che ha tensioattivi non ionici che nn fanno precipitare i sali dell'acqua. è una caratteristica importante? ce l'ha anche quello base?

Avatar utente
te@se
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2010 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scelta detergente doccia, viso, capelli, alcune domande

Messaggio da te@se » lun lug 12, 2010 2:34 pm

Io ho usato il detergente biodermico eos per tutto e mi sono trovata bene anche per
i capelli contando che non li ho perticolarmente lunghi da doverli districare chissà quanto.

Augusto | PT

Re: Scelta detergente doccia, viso, capelli, alcune domande

Messaggio da Augusto | PT » lun lug 12, 2010 4:30 pm

Ma che cambia tra il biodermico e quello base? Quale è meglio?

Il natù invece, meglio o peggio?

Augusto | PT

Re: Scelta detergente doccia, viso, capelli, alcune domande

Messaggio da Augusto | PT » mar lug 13, 2010 10:34 am

Fabrizio??? :P :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scelta detergente doccia, viso, capelli, alcune domande

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 13, 2010 3:32 pm

Ciao Augusto,
se leggi moltissimi miei interventi saprai che non do mai giudizi nè consigli per un prodotto o per l'altro. Siete voi, se tu che devi imparare ad essere un consumatore responsabile e fare le tue scelte. Io non posso e non voglio farlo.

Augusto | PT

Re: Scelta detergente doccia, viso, capelli, alcune domande

Messaggio da Augusto | PT » mar lug 13, 2010 6:43 pm

Perfetto, lo capisco benissimo e condivido il tuo modo di pensare.

Allora ti faccio qualche domanda specifica, di modo che alla fine riesca da solo a scegliere il prodotto migliore.

Innanzitutto ti ripropongo quella sul pH, chiedendoti se un prodotto neutro "interferisce" con il pH cutaneo, oppure no. In tal caso allora è quindi meglio un prodotto acido.

Discorso capelli e cuoio capelluto: un prodotto delicato e a ph acido, come ad esempio i due consigliati poco sopra, possono andar bene anche per il lavaggio della testa e quindi dei capelli, oppure è meglio utilizare un prodotto specifco? Se si, che caratteristiche dovrebbe/non dovrebbe avere?

Discorso tensioattivi e durezza acqua: ho letto che alcuni prodotto contengono tensioattivi che non fanno precipitare i sali di calcio dell'acqua. è una caratteristica importante? e soprattutto, come posso saperlo leggendo solo l'INCI? (considerando che non sempre lo specificano nelle caratteristiche del prodotto)

Ti ringrazio in anticipo e complimenti per il tuo lavoro

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scelta detergente doccia, viso, capelli, alcune domande

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 13, 2010 7:43 pm

In generale un prodotto acidulo è migliore sia per il corpo che per i capelli.
Nessuno dei due prodotti riportati ha un sequestrante ma il sequestrante serve solo in caso di acqua durissima o al mare ma per un uso normale non vedo problemi di sorta.

Rispondi