uso sgrassatore: richiesta di parere da una vera novizia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
eire70
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 24, 2009 9:46 pm
Controllo antispam: cinque

uso sgrassatore: richiesta di parere da una vera novizia

Messaggio da eire70 » mar ago 25, 2009 11:41 pm

salve a tutti, vi leggo "in silenzio" da un paio di settimane.
per anni sono stata una consumatrice accanita di detersivi di ogni tipo, senza mai pensare alle conseguenze. quest'estate ho trascorso le vacanze in campeggio in maremma e qualcosa lì mi ha ispirato a cambiare del tutto rotta. sto ancora smaltendo qualcosa di non ecologico (credo sia meglio usarli comunque piuttosto che gettarli e basta).
in un'agraria vicino a casa (prov. di pisa) ho notato il cartello "detersivi ecologici alla spina" e ho cominciato acquistando il prodotto sgrassatutto e l'acido citrico (monoidrato € 6,50/kg) (che ho già finito perchè ho disincrostato ogni caffettiera, bollitore, vaporiera che mi sia capitata sotto mano).
i prodotti sono della gamma bioline dell'azienda nivel di lucca, quindi per me è un prodotto locale :D qui tutte le schede dei prodotti: http://www.gas.ms.it/articoli/19-03-200 ... -detersivi

ecco l'inci dello sgrassatore:
alcohol
coco glucoside
potassium cocoate
citrus aurantium var dulcis

ne ho fatto due spruzzini: uno al 50% e uno al 10%, mi trovo benissimo e ha un profumo stupendo di arancia!
il mio dubbio è: può essere efficace anche per i sanitari, specificamente WC? lo devo usare puro? dentro la tazza
cosa mettete per igienizzare? vorrei non comprare più i gel per wc alla candeggina ma c'è una valida alternativa?
grazie in anticipo per la risposta e complimenti per lo spendido lavoro

Fabrizio Zago

Re: uso sgrassatore: richiesta di parere da una vera novizia

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 26, 2009 9:46 pm

Ciao eire70,
e benvenuta tra noi.
No! Lo sgrassatore che hai riportato non fa quasi nulla per i sanitari, lì serve una soluzione al 20% di acido citrico (lo dovrai ricomprare).
La stessa soluzione si può usare anche al posto dell'ammorbidente, serve per disincrostare, una volta tanto, la lavastoviglie eccetera.

eire70
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 24, 2009 9:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: uso sgrassatore: richiesta di parere da una vera novizia

Messaggio da eire70 » mer ago 26, 2009 9:50 pm

grazie Fabrizio.
E' un piacere essere tra voi, imparo un mucchio di cose!

Rispondi