Depositi bianchi sul bucato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
geo

Depositi bianchi sul bucato

Messaggio da geo » gio gen 15, 2009 11:54 am

Ciao Fabrizio, sto notando che ogni volta che faccio il bucato per i colorati in lavatrice, dopo il lavaggio resta sui capi una polverina bianca.Vorrei sapere di cosa si tratta e se posso evitare questo inconveniente. Sto usando il detersivo liquido per bucato Eco-goccia e lavo ad una temperatura massimo di 40°, spesso anche acqua fredda. E' forse colpa dell'acqua troppo calcarea della mia zona? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. :D

Fabrizio Zago

Re: Depositi bianchi sul bucato

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 18, 2009 12:19 am

Ciao geo,
forse hai trovato da te la risposta. Usando un detersivo liquido a 40°C può essere solamente la durezza dell'acqua a far precipitare, sui tessuti, dei sali insolubili. Solo che normalmente non sono bianchi ma grigetti.
In questo caso devi assolutamete aggiungere dell'anticalcare.

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » lun gen 19, 2009 3:03 pm

Sai che io lo noto d'inverno? Io e mio marito pensavamo che, avendo lavatrice e detersivi in una stanza non riscaldata, fosse dovuto al detersivo che non si scioglie bene con l'acqua a 40 gradi.
Fabrizio, pensi sia possibile?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 19, 2009 7:23 pm

Qualche probabilità potrebbe esserci ma solo se efettivamente NON si arriva a 40°C. Ma le variabili sono troppe ed avrei bisogno di avere qui la tua lavatrice, il tuo detersivo ed anche il tuo freddo.

Marica

Messaggio da Marica » mar gen 20, 2009 12:29 pm

Ti ringrazio, ma il mio freddo e il mio umido, proprio perchè ti voglio trooooppo bene, te li risparmio davvero :wink: !!
Diciamo che tra due mesi mi trasferisco nella mia nuova e meravigliosa casetta, dove l'inconveniente forse potrebbe allora sparire perchè la lavatrice finirà nel bagno di servizio che- ovviamente - sarà riscaldato. Starò a vedere...
P.s. Sai che però mi viene un dubbio? Tempo fa ho ascoltato una tua intervista sul sito di Barbara e mi pare d aver colto un accento simile al mio... modenese o bolognese... in tal caso, contro il freddo e l'umidità, il mio impegno affettuoso non vale nulla, ti tocca cuccarteli lo stesso...!!
...Non offenderti per le mie burlonerie :P , ciao e grazie!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 20, 2009 7:30 pm

"modenese o bolognese" no! un po più su: veneto con influenze francesi e sudamericane. Insomma non sò più chi sono.

francy71
Controllo antispam: cinque

Messaggio da francy71 » mer gen 21, 2009 12:14 am

ahh..Fabrizio, ma allora siamo "vicini vicini" :lol: .. anch'io sono veneta. Abito in provincia di Vicenza e tu?
Francesca

Marica

Messaggio da Marica » mer gen 21, 2009 11:13 am

MA dai!! veneto proprio non l'avrei detto... ma proprio no! Saranno le influenze franco-sud-americane....!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 23, 2009 9:45 pm

.. anch'io sono veneta. Abito in provincia di Vicenza e tu?
Io faccio il pendolare tra Padova e Venezia.

sole75

Messaggio da sole75 » mar gen 27, 2009 3:04 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"modenese o bolognese" no! un po più su: veneto con influenze francesi e sudamericane. Insomma non sò più chi sono.
Ma vahhh!!!!! Fabrisssssssiop veneto????!!!!
Davo per scontato che fossi emiliano :wink: :P

ciauuuuuuuuuuuuu
Sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 27, 2009 9:35 pm

"Davo per scontato che fossi emiliano"
Gli emiliani mi sono simpatici, quindi lo prendo come un complimento. Per quanto riguarda l'origine veneta non dimenticare le innumerevoli influenze di cui sopra.

Rispondi