citrato di sodio e ammoniaca

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
francy71
Controllo antispam: cinque

citrato di sodio e ammoniaca

Messaggio da francy71 » lun gen 05, 2009 3:31 pm

Riposto queste domande sperando in una gentile risposta! Mi scuso se ho rotto le scatole con i miei quesiti.. così credo visto che non ho avuto risposta :oops:
1-ammoniaca (sul libro "ecomanuale di casa" è scritto che aggiungendone 1-2 cucchiai si aumenta il potere sgrassante del detersivo autoprodotto) ma non è tossica? Non fa reazione se associata ad altre sostanze detergenti? Al posto dell'ammoniaca comunque ad es. per candeggiare si consiglia l'uso dell'acqua ossigenata a 40 volumi: è una valida alternativa?
2-il CITRATO DI SODIO ,ho letto i vari post ma non ho capito bene come e dove si può utilizzare: c'è chi ha detto di usarlo in lavastoviglie o nella lavatrice, ma da solo?
Fabrizio Zago ha detto:E' un ottimo ed ecologicissimo sequestrante ovvero riduce la durezza dell'acqua. Indispensabile per far lavorare bene i tensioattivi.
Siccome non ne capisco niente di chimica, mi chiedo se deve essere aggiunto al detersivo (anche quello autoprodotto?) e se sì assieme o in quale fase del lavaggio?
Scusate l'ignoranza ma in parole povere che significa "sequestrante"?
Mi piacerebbe sapere l'esperienza di chi usa solo detersivi autoprodotti da tempo e come si trova. Detergono ed igienizzano al pari di quelli acquistati?
Grazie 1000 a chi mi risponderà

Fabrizio Zago

Re: citrato di sodio e ammoniaca

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 05, 2009 5:31 pm

Cara francy71,
i tuoi dubbi sono leciti e direi "normali" se non si ha una certa dimestichezza con i vari termini che usiamo.
Vediamo di fare chiarezza:

1-ammoniaca (sul libro "ecomanuale di casa" è scritto che aggiungendone 1-2 cucchiai si aumenta il potere sgrassante del detersivo autoprodotto) ma non è tossica? Non fa reazione se associata ad altre sostanze detergenti? Al posto dell'ammoniaca comunque ad es. per candeggiare si consiglia l'uso dell'acqua ossigenata a 40 volumi: è una valida alternativa?
L'ammoniaca è certamente tossica e maneggiarla a livello domestico non è la cosa più intelligente che si possa fare. L'acqua ossigenata è certamente una valida alternativa se si vuole sbiancare ed igienizzare ma non deve essere mescolata con prodotti basici cioè a pH elevato come le candeggine (pessime comunque), i lavapavimenti tradizionali.

2-il CITRATO DI SODIO ,ho letto i vari post ma non ho capito bene come e dove si può utilizzare: c'è chi ha detto di usarlo in lavastoviglie o nella lavatrice, ma da solo?
Fabrizio Zago ha detto:E' un ottimo ed ecologicissimo sequestrante ovvero riduce la durezza dell'acqua. Indispensabile per far lavorare bene i tensioattivi.
Siccome non ne capisco niente di chimica, mi chiedo se deve essere aggiunto al detersivo (anche quello autoprodotto?) e se sì assieme o in quale fase del lavaggio?
Scusate l'ignoranza ma in parole povere che significa "sequestrante"?
Sequestrante significa che elimina i sali di calcio e di magnesio che impedirebbero ai tensioattivi di lavorare per bene. Si può anzi si deve aggiungere ai detersivi fai-da.te sia in lavatrice che in lavastoviglie.
Spero che adesso le cose siano più chiare.

francy71

Messaggio da francy71 » lun gen 05, 2009 11:41 pm

Grazie Fabrizio per le delucidazioni.
Purtroppo certi termini che usate e certi post sono per me arabo!C'è da qualche parte in questo forum una sezione in cui vengano spiegati i vari termini che usate e le tipologie di linguaggio in modo che anche una principiante come me ne capisca qualcosa?)

"Il citrato di sodio si può anzi si deve aggiungere ai detersivi fai-da.te sia in lavatrice che in lavastoviglie"
Quindi, se ho capito bene il citrato di sodio non è impiegato come ammorbidente ma deve essere inserito come ingrediente nella produzione dei detersivi in casa. Ad es se per la lavatrice sciolgo scaglie di marsiglia con il bicarbonato, devo poi aggiungere il citrato (in che dosaggio?). Tutto questo è sufficiente per avere una buona resa o meglio usare detersivi seppur eco-bio acquistati?
Per l'ammorbidente ho già postato una domanda in "aceto come ammorbidente?" dato che il mio primo esperimento con acido citrico non mi sembra riuscito.

Martaa

Messaggio da Martaa » mar gen 06, 2009 12:30 am

Ciao Frency 71,sono una principiante anch'io,so molto poco ancora ma una cosa te la posso dire:puoi mettere l'aceto al posto dell'ammorbidente(100ml)nella sua vaschetta,ho provato e i panni rimangono morbidi e non sanno di aceto ma di detersivo,un profumo un pò meno intenso di prima,ma comunque profumati. Va benissimo soprattutto per lana e delicati.Per districarmi in questo mondo io sto facendo così:sto leggendo e rileggendo il sito detersivi bioallegri e i link amici,sto passando al biodizionario tutti i prodotti che ho in casa,ne parlo con le mie amiche e..leggo questo forum.Ma se qualcosa proprio mi sfugge la cerco sul web.Ciao,spero di averti dato un piccolo aiuto.

francy71

Messaggio da francy71 » mar gen 06, 2009 1:02 am

Ciao Martaa, sapevo dell'aceto come ammorbidente, anzi, l'ho usato fino a poco tempo fa e cioè fino a quando non ho letto nel topic "presentazione e domanda:aceto come ammorbidente" che il suo uso viene sconsigliato dallo stesso Fabrizio Zago in quanto alla lunga riduce le tubature della lavatrice (e anche della lavastoviglie) tipo groviera!
Per questo ho cercato un'alternativa nell'acido citrico.
Non so se a causa un po' dell'inesperienza, un po' dovuto al fatto che nella mia zona certi ingredienti non sanno manco cosa sono, ma sono un po' scoraggiata nel voler autoprodurmi i detersivi. Qualcosa sto usando. E tu? Stai usando detersivi autoprodotti? Come ti trovi?
Francesca

Martaa

Messaggio da Martaa » mar gen 06, 2009 1:29 am

Davvero?! Questo non l'avevo ancora letto,come ho detto sono una principiante..Ho "cucinato" il detersivo per i piatti,con limone,sale aceto e acqua,ma non mi piaceva per niente,le stoviglie non si sgrassavano e rimanevano evidenti tracce di calcare.Anche nel mio paese ci sono pochi prodotti bio,ma c'è la coop che lentamente aggiunge prodotti alla sua linea eco,recentemente è arrivato il det. lavatrice in polvere,pensavo di provarlo..Ciao.

francy71

Messaggio da francy71 » mar gen 06, 2009 1:34 am

Nottambula anche tu! :lol:
...visti i prezzi dei detersivi eco-bio (non voglio però tornare indietro ad usare le schifezze del supermercato) speravo fosse più semplice reperire gli ingredienti e fare i detersivi. Devo cominciare a guardarmi intorno dato che leggo sempre più spesso che riuscite a trovare buoni detersivi anche in supermercati come la Coop (purtroppo nella mia zona non c'è nessun super Esselunga dove ho letto si trovano anche buoni cosmetici)
Buona notte

trousse

Messaggio da trousse » mar mag 04, 2010 5:56 pm

Qualcuno mi può dare una mano???
Io ho sempre lavato i mobili di casa con acqua e ammoniaca (una volta all'anno, non sempre...) appunto per evitare l'uso di troppi detersivi, ma penso di aver capito che non sia il massimo usare l'ammoniaca.
Oppure ho capito male io?
Anche per pulire i vetri e gli specchi tengo in un flacone dell'acqua a cui ho aggiunto ammoniaca e uso questa soluzione.
Sbaglio?
Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 04, 2010 7:15 pm

Sì, sbagli perché l'ammoniaca è tossica per inalazione.

trousse

Messaggio da trousse » mar mag 04, 2010 7:35 pm

Perfetto... Un'altra abitudine da cambiare allora...
Ho letto che per i vetri va bene lo spruzzino di acqua e aceto (eventualmente va bene anche acqua e acido citrico?)...
Ma è vero che è sconsigliabile, per gli usi domestici, usare l’acido acetico puro (sarebbe l'aceto no???), specialmente se in concentrazione superiore al 25%, perché può provocare danni alla pelle, agli occhi, alle mucose e ai metalli?
Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 08, 2010 12:10 pm

L'uso dell'aceto è una leggenda metropolitana che deve essere smentita definitivamente.
Usando aceto infatti (che contiene solo il 5% di acido acetico) si ha un potere acido molto basso, quindi ne serve un bel po per ottenere dei risultati aprezzabili. Inoltre si genera una quantità industriale di rifiuti (le bottiglie di vetro). Il vetro è certamente riciclabile, anche la plastica lo è, con la differenza che per "lavorare" un chilogrammo di vetro ne servono due di petrolio, per rigenerare della plastica ne serme molto, molto meno.
La soluzione al 15% (non al 5) di acido citrico funziona meglio, non corrode (corrode meno) i metalli rispetto all'acetico e genera una quantità di rifiuti infinitamente più bassa.

trousse

Messaggio da trousse » lun mag 10, 2010 1:57 pm

Grazie mille Fabrizio.
Pensa che a me avevano detto di pulire il lavello della cucina e il piano cottura in acciao direttamente con l'aceto puro :shock: .
Ok, allora vada per l'acido citrico.
Io ho in casa l'acido citrico monoidrato: se praparo uno spruzzino con 500 ml. di acqua e 110 gr. di acido citrico, va bene? Lo posso usare per pulire vetri, specchi e acciao?
Grazie, ciao.

Chika

Messaggio da Chika » gio mag 13, 2010 8:17 am

Ciao,
portate pazienza se m'"aggancio" magari cn 1 intervento fuori luogo, ma che m'arrovella un po'....
purtroppo combatto quotidianamente scindendomi fra la mia vita privata dv m'impegno a limitare sprechi,
utilizzare prodotti nn inquinanti e dannosi per la salute... :mrgreen:
(...Talvolta è difficile, ma quando è inevitabile cmq cerco di
limitarne l'utilizzo...) e la vita professionale.
Sn addetta alle pulizie in 1 istituto privato dv putroppo si abusa di detersivi(=veleni).
Ci forniscono dei flaconi che periodicamente vengono "riempiti" cn preparati industriali
ed il personale poi provvede a diluire il contenitore cn acqua del rubinetto (almeno sn annacquati! :roll: )
oltre ad avere i classici prodotti che troviamo nei supermarket.
La candeggina x pulire i bagni nn può mancare per loro
affermandando che è l'"unico" :?:
modo xtogliere la (passatemi il temine) pipì fuori dai wc... :?
nonostante le mie campagne alle colleghe qualcuno continua a fare dei mix micidiali (evitando di far pubblicità)
che non servono a niente se nn ad "intossicarsi".
Mi dispiace perchè cerco di limitarne l'utilizzo,
ma talvolta mi capita d'affiancare in reparti dv vengono utilizzati a profusione
e mi viene lo sconforto.
Ricorro rigorosamente a guanti robusti areando SEMPRE i locali,
ma a volte penso:
a casa utilizzo l'elettrodomestico a vapore, aceto, bicarbonato, limone, alcool e candeggina mooolto sporadicamente
soprattutto quest'ultima ed a lavoro respiro veleno :roll:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 13, 2010 10:28 pm

Ciao Chika,
non sono sicuro che servirà a qualche cosa ma hai la mia piena e totale solidarietà.

Chika

a Fabrizio

Messaggio da Chika » ven mag 14, 2010 6:08 am

Ciao Fabrizio!,
ti ringrazio per il tuo sostegno. :wink:

Rispondi