Modalità d'uso del sodium laureth sulfate
Moderatore: Erica Congiu
Modalità d'uso del sodium laureth sulfate
Salve a tutti, ho all'incirca un chilo di SLS in polvere...so che non è il massimo ma avendolo vorrei chiedervi le proporzioni d'uso se qualcuno le sa 
-
Fabrizio Zago
Re: Modalità d'uso del sodium laureth sulfate
Fanne una papetta con l'acqua ed usalo come pretrattante su macchie ostinate.
E se si volesse usare come componente per un detergente?(ho anche la cocoamidopropyl betaine che a quanto lessi dovrebbe mitigarne l'effetto aggressivo) quali sarebbero le proporzioni? Inoltre ho sentito che si addensa piuttosto bene con il sale, sbaglio?
-
Fabrizio Zago
Caro Lorenzo36,
ma tu non hai tra le mani del sodium laureth sulfate bensì del sodium lauryl sulfate e non potrebbe essere altrimenti dato che il primo in polvere non esiste. Quindi è il secondo.
Non si addensa neanche a morire ed è efettivamente molto agressivo quindi non lo consiglio affatto per un detergente corpo. Può andare bene per un detersivo. Ma il suo impiego più soddisfacente è quello di usrlo come pretrattante.
ma tu non hai tra le mani del sodium laureth sulfate bensì del sodium lauryl sulfate e non potrebbe essere altrimenti dato che il primo in polvere non esiste. Quindi è il secondo.
Non si addensa neanche a morire ed è efettivamente molto agressivo quindi non lo consiglio affatto per un detergente corpo. Può andare bene per un detersivo. Ma il suo impiego più soddisfacente è quello di usrlo come pretrattante.
Uhm il nome italiano mi ha tratto in inganno allora .___.'' che è sodiolaurilsolfato...il nome italiano del sodiumlaurethsulfate quale sarebbe?
Grazie cmq dell'aiuto che mi hai dato finora
Come se ne potrebbe ad ogni modo attenuare l'aggressività? Mi chiedevo se potesse essere utilizzato per fare del bagnoschiuma solido...
Grazie cmq dell'aiuto che mi hai dato finora
Come se ne potrebbe ad ogni modo attenuare l'aggressività? Mi chiedevo se potesse essere utilizzato per fare del bagnoschiuma solido...
-
Fabrizio Zago
"il nome italiano del sodiumlaurethsulfate quale sarebbe?" Sodio Lauril Etere solfato.
Va benissimo per farne un bagno schiuma solido e per ridurne l'agressività l'unico modo è di impastarlo con della betaina a dosi elevate, almeno un rapporto 10 di SLS a 2 di betaina.
Va benissimo per farne un bagno schiuma solido e per ridurne l'agressività l'unico modo è di impastarlo con della betaina a dosi elevate, almeno un rapporto 10 di SLS a 2 di betaina.
per un non-sapone solido che ne dite di far asciugare la seguente miscela: sls 40, coccobetaina 30, alcool cetilstearilico 30, amido 13, profumo qb, glicerina 5?
mentre per un bagnoschiuma solido si potrebbe diminuire l'alcool e aumentare l'amido qualora il precedente fosse poco schiumogeno.
mentre per un bagnoschiuma solido si potrebbe diminuire l'alcool e aumentare l'amido qualora il precedente fosse poco schiumogeno.
Quindi per farne un bagnoschiuma soldio andebbe impastato con la betaina o comunque diluito in tutta quell'acqua non darebbe problemi? E inoltre, quanto se ne dovrebbe mettere per avere una quantità di schiuma sufficiente?
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
l'idea è buona solo che ti verrà fuori una mattonella praticamente insolubile in acqua. L'ideale è quindi di, una volta secco secco, miscelare almeno un 10% di acido citrico e 10% di bicarbonato, così si formano delle tabs che friggono e si dissolvono facilmente in acqua.
C'è una ditta che fa queste cose da anni.
l'idea è buona solo che ti verrà fuori una mattonella praticamente insolubile in acqua. L'ideale è quindi di, una volta secco secco, miscelare almeno un 10% di acido citrico e 10% di bicarbonato, così si formano delle tabs che friggono e si dissolvono facilmente in acqua.
C'è una ditta che fa queste cose da anni.
Chiedo venia per la mia mancanza, ma l'alcool cetilstearilico a che serve e cos'è?
-
Fabrizio Zago
Ciao lorenzo36,
"l'alcool cetilstearilico a che serve e cos'è?"
E' un componente grasso che serve a plastificare il syndet altrimenti, se non lo metti, la tavoletta non sarà bella liscia ma rugosa e poco "cosmeticamente" appetibile.
"l'alcool cetilstearilico a che serve e cos'è?"
E' un componente grasso che serve a plastificare il syndet altrimenti, se non lo metti, la tavoletta non sarà bella liscia ma rugosa e poco "cosmeticamente" appetibile.
fabrizio, la 'mattonella' senza bicarbonato nè citrico potrebbe essere grattugiata e messa nella vasca facendovi scorrere l'acqua sopra per farne schiuma?
grazie 
a tal proposito, in che rapporto reagiscono acido citrico e bicarbonato di sodio?
a tal proposito, in che rapporto reagiscono acido citrico e bicarbonato di sodio?
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
ma che senso ha farsi il mazzo per fare una mattonella per poi grattugiarla? Non sarebbe meglio miscelare le polveri tra loro e metterne sul fondo della vasca una cucchiaiata?
Ciao Lorenzo 36,
il calcolo l'ho già pubblicato una volta ma credo che l'ideale sia di procedere per tentativi fino a quando il risultato non dia un bel pH neutro o leggermente acidulo (o 7 o 5,5 circa).
ma che senso ha farsi il mazzo per fare una mattonella per poi grattugiarla? Non sarebbe meglio miscelare le polveri tra loro e metterne sul fondo della vasca una cucchiaiata?
Ciao Lorenzo 36,
il calcolo l'ho già pubblicato una volta ma credo che l'ideale sia di procedere per tentativi fino a quando il risultato non dia un bel pH neutro o leggermente acidulo (o 7 o 5,5 circa).
troppo facile!: )Fabrizio Zago ha scritto:Ciao alastor,