consiglio: sono allergica al nichel e al timerosal...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
knight

consiglio: sono allergica al nichel e al timerosal...

Messaggio da knight » sab giu 28, 2008 8:54 am

cho fatto i patch e risulto allergica a queste sostanze, moltissimo al nichel. Praticamente qualsiasi crema viso mi crea rossori o brufolini rossi, soprattutto sulle guance. Divento tutta rossa perfino con il gel all'aloe.
Meglio va con la bionike, ma non è proprio ecobio.Qualcuno/a mi può dare dei consigli?
Sotto quali altri nomi posso trovare le sostanze a cui sono allergica?
grazie ciaoooo :D

Rosa 2

Re: consiglio: sono allergica al nichel e al timerosal...

Messaggio da Rosa 2 » sab giu 28, 2008 7:01 pm

Anche io sono allergica al Nichel e posso dirti che per il viso mi trovo bene solo con karitè puro mescolato sul momento con poche gocce di acqua di rose (in questo modo dai alla pelle fase acquosa e fase grassa) L'aloe dopo un po arrossa pure me! Spero di esserti stata utile.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 29, 2008 9:13 am

Cara knight,
il problema del nikel non è di facile soluzione. Prima di tutto occore dire che il nikel non appare in etichetta e questo per il buon motivo che nessuno lo inserisce in formula volontariamente. Il nikel che si trova nei cosmetici deriva dal processo produttivo e più precisamente deriva dai tubi , contenitori, mescolatori eccetera in acciaio attraverso i quali passa il prodotto.
Siccome in un vasetto di crema non viene descritto il sistema produttivo non c'è modo di capire se un cosmetico (o un detersivo) ne contenga. L'unico modo è provare fino a quando non si trova il prodotto ideale ma anche in questo caso un lotto di produzione può essere diverso da un altro.
Altra scelta possibile è quella di Rosa2 che utilizza un prodotto che praticamente non ha subito nessun passaggio industriale e quindi di nikel, presumibilmente, non ne ha.

knight

dove trovo?

Messaggio da knight » dom giu 29, 2008 11:46 am

Grazie mille per le spiegazioni e i consigli. Approfitto della vostra gentilezza, per chiedervi dove posso trovare il burro di karitè puro di buona qualità e magari l'acqua di rosa, è sufficiente andare in uno erboristeria o magari via internet?...grazie mille ancora

Rosa 2

Messaggio da Rosa 2 » dom giu 29, 2008 8:08 pm

Sia burro di karitè che acqua di rose li trovo all'equo e solidale, sono della marca Esprit Equo.. Sono purissimi, anche nel prezzo! Altrimenti in erboristeria ma attenta all'inci perchè spesso non si trovano puri!

knight

gentilissima

Messaggio da knight » lun giu 30, 2008 9:50 am

grazie mille davvero! oggi vado nel mio negozietto equo e solidale e guardo. ciao

annap

Messaggio da annap » lun giu 30, 2008 1:45 pm

Ciao. Anch'io sono molto allergica al nichel e alla formaldeide. MI sapete dire in che percentuale mischiare il karitè e l'acqua di rose? E poi, sul viso o anche sul corpo?
Già che ci sono: visto che sui trucchi sto per gettare la spugna e tornare alla Bionike, unica che almeno non mi faceva venire le vescicole sul mento e i brufolini, avete qualche suggerimento?
Oppure non mi trucco affatto?
Grazie
Anna

sorriso

Messaggio da sorriso » lun giu 30, 2008 6:46 pm

@ knight: Anche io ho fatto i patch test e sono risultata allergica al nichel e al timerosal ( seppur in maniera non intensa). E come succede a te, qualsiasi crema viso mi arrossa o mi irrita, soprattutto sugli zigomi e le guance dove ho un pò di dermatite. Il gel d'aloe su di me è molto irritante.
Io ho provato varie prodotti eco-bio, ma l'unico che non mi dà assolutamente nessun nessun nessun problema è la Crema giorno della Officina Naturae: anzi, se ho rossori un poco me li lenisce. Sicuramente non me ne procura nessuno( e già questo nel mio caso è miracoloso).:D
Questa crema è totalmente eco-bio, ma purtroppo è pesantina: su di me che ho la pelle mista, dà parecchio lucido (con il clima freddo invece è perfetta).
annap ha scritto: visto che sui trucchi sto per gettare la spugna e tornare alla Bionike, unica che almeno non mi faceva venire le vescicole sul mento e i brufolini, avete qualche suggerimento?
Oppure non mi trucco affatto?

Non hai mai provato il mineral make-up? :D :D Ho letto spesso che è consigliato a chi è allergica al nichel. Io l'ho comprato e non mi ha dato alcun fastidio :D :D

franceschilla

Messaggio da franceschilla » lun giu 30, 2008 10:24 pm

ciao

la ditta Nuncas, linea Vittoria Verde, fa alcuni prodotti (non tutti) per pelli sensibili, no profumi e nickel testati.

posso consigliare tranquillamente il burro di karitè e l'olio di jojoba con queste caratteristiche.

Gli altri prodotti della linea li boccio tutti al biodizionario (però tenete conto che io sono cattiva, sì sono tipa scherzosa ma cattiva, insomma so di per certo che alcuni/e promuoverebbero più prodotti di me visto anche l'onestissimo prezzo)

I prezzi dei due prodotti indicati sono buonissimi e i prodotti son reperibili infatti nelle "case del detersivo" e nei reparti detersivi-cosmetica in generale di supermercati e simili.

Unico neo del karitè è che ci hanno messo il tocoferile acetato ..... e non il tocoferolo per non farlo irrancidire..... (comunque ai fini del nickel tutto ok) -
ho già scritto alla ditta per la formulazione di altri loro prodotti e gentilmente mi hanno risposto che al momento non hanno in programma di cambiare le loro formulazioni.

Altro suggerimento: hai già provato la Weleda-mandorla per pelli sensibili? c'è sia una versione più pesante (la curativa) che quella più leggera (la idratante - ora ho provato anche questa) .
Io le trovo molto piacevoli e gli arrossamenti che avevo su una guancia si calmano con Weleda......

ciao

annap

Messaggio da annap » mer lug 02, 2008 11:43 am

Grazie a tutte. LA mandorla di per sè contiene nichel, e poi mi appesantisce la pelle, quindi, anche Officina Naturae è pesante, l'ho provata, e mi lascia tutto lucido. Io ho la pelle grassa.
Il mineral make up non so dove acquistarlo, qualcuna mi da qualche indicazione su Roma?

Rispondi