Crema arricchita.....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
franceschilla

Crema arricchita.....

Messaggio da franceschilla » dom giu 22, 2008 12:06 am

Stavo per fare uno spignattamento ma prima ho pensato di chiedere a Fabrizio.

Molto semplice: volevo arricchire una crema idratante viso-corpo perchè ne faccia uso mia madre, la quale mi chiede qualcosa di molto ricco per pelle secca. Siccome dispongo già a casa di una cremina decente idratante anche piuttosto grassa, intendevo farne una versione ancora più untuosa altrimenti se la deve mettere ogni 5 minuti (già provato con tale crema).

(per l'emulsione non ho problemi, ho già fatto esperienze con altre creme e con piccole quantità per testare quanto olio o burro posso aggiungere ad una formula già fatta, quindi in questo senso mi arrangio)

Mi pongo il mio solito problema della conservazione.
La crema iniziale è già conservata con i suoi conservanti (chimici).
Io andrei ad aggiungere solo burro di karitè e olio, eventualmente anche un pò di lecitina, poi vedo al momento come viene, più che altro come funzione di "setosità" della crema che come emulsionante.

Sono abbastanza sicura che tutto ciò non vada a cambiare la scadenza della crema in quanto aggiungo solo grassi, ma preferirei una conferma.
(più che scadenza è un PAO di 12 mesi, la crema non indica data di scadenza).

Le dosi sarebbero circa : metà crema già confezionata e metà burro+olio.

Grazie :wink:

p.s. tra tutti i campioncini numerosissimi eco-bio provati finora sembrano non esistere per mia madre delle creme ricche quanto le petrolifere...... infatti si trova molto bene con i miei burri&oli super potenziati :mrgreen: ma bisogna pur idratare un minimo :!:
presumo che sia perchè le petrolifere "sigillano" molto e quindi sembrano più ricche.....

Fabrizio Zago

Re: Crema arricchita.....

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 22, 2008 8:40 am

Ciao franceschilla,
la tua osservazione "Sono abbastanza sicura che tutto ciò non vada a cambiare la scadenza della crema in quanto aggiungo solo grassi, ma preferirei una conferma". E sostanzialmente vera nel senso che i conservanti proteggono la parte "acqua" della formula e quelli ci sono quindi direi che va bene anche se prudenzialmente diminuirei d'ufficio il PAO a 3-4 mesi.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom giu 22, 2008 3:47 pm

grazie mille!
ora posso spignattare :D

Lola

Messaggio da Lola » dom giu 22, 2008 5:30 pm

Franceschilla indaga anche il perchè di pelle tanto secca, tieni d'occhio il modo in cui si lava, la frequenza e i prodotti usati; e se non c'è niente di strano pure cosa mangia :)

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom giu 22, 2008 9:32 pm

L'alimentazione è sempre tra i miei interessi fondamentali e devo dire che in questo senso mia madre è bravissima e come vitamine, sali minerali, cereali integrali sta a posto. Anni fa beveva poco ma ora si impone una certa quantità d'acqua al giorno (misurata con la bottiglia proprio).

Il problema che ravviso io è che per moltissimi anni ha abusato di cremone grasse e nivea scatola blu..... cioè quando era bella lucida di crema era contenta :mrgreen: Quindi ha una specie di "dipendenza" da grassi provenienti dall'esterno e veicolati da petrolati, siliconi e compagnia bella..... Sul lavaggio ho già agito ed è stata contenta in quanto le ho eliminato il prurito da secchezza del dopo-bagno , e non serve più che faccia le corse verso la crema o l'olio o il mio fantastico burro :D ....basta una semplice camminata lenta.

....il mio fantastico burro l'ha anche salvata dall'eritema solare che le prende in questa stagione (è già stata al mare tra maggio e giugno, prima delle piogge infinite), nemmeno l'ombra quest'anno.

In questo senso consiglio a tutti (intendo a tutti coloro che ancora non lo sanno e leggono qui) la cosmesi naturale ed ecobio o solo il semplice burro di karitè se non ve la sentite di spignattare (o di comprare)..... in questo senso sospetto e sospetto molto che l'eritema di mia madre, davvero problema annoso per lei, fosse il risultato delle sue super-cremone riscaldate al solleone. Altrimenti come si spiega un fatto che sembra quasi un miracolo? Lo va dicendo a tutti/e :mrgreen:

alastor

Messaggio da alastor » lun giu 23, 2008 12:37 pm

franceschilla ha scritto:super-cremone riscaldate al solleone. Altrimenti come si spiega un fatto che sembra quasi un miracolo?
mancanza di buonsenso?
a questo proposito chiedo al buon fabrizio se sia il caso di esporre al solleone in maniera continuata qualsiasi cosa che non sia un cappello a tesa larga o altra protezione fisica perchè non è possibile che anche un solo olio o grasso, sia pure ecobio, potrebbe rancidire facilmente e dare problemi di arrossamenti?

franceschilla

Messaggio da franceschilla » lun giu 23, 2008 4:10 pm

se tu vedi mia madre la mancanza di buonsenso è l'ultima cosa che diresti.......
il discorso si farebbe troppo lungo ma comunque posso riassumere con la "filosofia della crema" che tutto fa, tutto protegge, tutto risolve - filosofia che è stata instillata per anni e anni (mia madre supera ben bene i sessant'anni).

....figurati che solo pochi anni fa una mia amica, quindi della mia età, in spiaggia mi disse che la dermatologa le aveva detto che alla fine tutte queste creme non contano molto e che una bella spalmatona della nivea classica blu faceva la stessa funzione protettiva ed era molto meglio.... più esattamente il concetto era che la nivea era la crema sana a fronte di tutte quelle schifezze che stavano nascendo.
Da una parte si può condividere: le nivea classiche fino ad un certo punto (poi hanno creato anche altre linee) sono state le creme con le formulazioni più semplici e quindi con meno sostanze potenzialmente nocive.

Ma l'informazione che passava era piuttosto: la nivea, la buona vecchia genuina nivea......... info che stava nella testa di mia madre senza dubbio alcuno.........

franceschilla

Messaggio da franceschilla » lun giu 23, 2008 4:19 pm

per quanto riguarda come mettersi sotto il sole, condivido che anche un burro di karitè portato 8 ore sotto il sole :? non va bene
in ogni caso mia madre si esponeva al mare al mattino presto fino alle 10,30 e nel tardo pomeriggio dopo le 16 (ma sempre sopra l'acqua) e le veniva l'eritema..... come anche quando andava nell'orto, non solo al mare. Con il burro (burro e olii) non le viene.

Detto questo, penso che quando per 11 mesi si è stati dentro casa o ufficio o fabbrica o dove vuoi, poi è molto malsano esporsi per 2-3 settimane tutto il giorno il sole. E per di più con mille unguenti anche eco-bio sono d'accordo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 23, 2008 7:01 pm

Ciao alastor,
tu dici: "a questo proposito chiedo al buon fabrizio se sia il caso di esporre al solleone in maniera continuata qualsiasi cosa che non sia un cappello a tesa larga o altra protezione fisica perchè non è possibile che anche un solo olio o grasso, sia pure ecobio, potrebbe rancidire facilmente e dare problemi di arrossamenti?"
Secondo me non è così immediata la formazione di radicali liberi tali da poter scatenare una reazione. A meno che la crema non sia già ossidata.
Ma non è solo quello il meccanismo di irritazione. ad esempio alcuni oli concentrano i raggi solari proprio come farebbe una lente di ingrandimento e come fanno le goccioline d'acqua quando si esce dal mare o dalla piscina.
Insomma il sole, come dice franceschilla, dovrebbe essere preso a dosi basse con o senza creme eco bio (senza crema per pochissimo tempo).

Rispondi