acido jaluronico...quale?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

timoserpillo

acido jaluronico...quale?

Messaggio da timoserpillo » mar ott 09, 2007 6:56 am

La mia cara mammina ha deciso che mi vuol regalare l'acido jaluronico da mettere negli spignattamenti (visto che lei è la mia prima cavia!).

Ho chiesto ad un farmacista che fa preparazioni galeniche, ma mi ha detto che devo indicargli la marca, il peso molecolare (????) ed il nome esatto....boh???mi aiutate?
e già che ci siamo, mi potete dire indicativamente il costo?e come si presenta?immagino sia liquido e idrosolubile giusto?

oddio!troppe domande scusate!
grazie
timo

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ott 09, 2007 9:29 am

marca? Peso molecolare? Dunque, l'acido ialuronico è un polimero biologico molto grosso, cioè consiste nella ripetizione dell'acido n-acetilialobiuronico fino a 3 milioni di dalton (dalton=unità di massa atomica). Lega molta acqua a sè ed è per questo che viene usata come idratante.

Ci sono acidi ialuronici più 'piccoli', di media grandezza per così dire con una solubilità in acqua che aumenta al diminuire della grandezza come dicono aumenti la capacità di penetrare al diminuire dello sviluppo spaziale della molecola; per cui se vuoi un prodotto più prettamente idratante ti potresti prendere un biopolimero a 300.000 dalton (esempio hyacare per dire un nome commerciale che quasi sicuramente un farmacista galenico conosce); se invece vorrai verificare le sedicenti capacità penetranti-ristrutturanti perfino di sensibile diminuzione delle rughe proverai uno ialuronico a 50.000 dalton (hyacare-50). Sono entrambi in polvere, solubili tra l'1% (il primo) ed il 10% (il secondo, che è una forma idrolizzata), costo imprecisato ma congruo, prima informati.

Altrimenti senti se hanno la soluzione acquosa all'1% di sodio ialuronato, se ricordo bene attorno ai 10 euro per 100 grammi.

Buona giornata.

timoserpillo

Messaggio da timoserpillo » mar ott 09, 2007 1:13 pm

grazie Vittorio gentilissimo!

solo non ho capito questo:

solubili tra l'1% (il primo) ed il 10% (il secondo, che è una forma idrolizzata

scusa l'ignoranza, ma che significa?

grazie
timo

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ott 09, 2007 2:47 pm

scusami tu, non sono stato chiaro:

hyacare è una polvere che puoi sciogliere in acqua al massimo in rapporto 1:100, cioè 1 grammo massimo di polvere in 100 d'acqua.

Per Hyacare50 il rapporto è 1:10, 10 grammi massimo di polvere in 100 grammi d'acqua.

Però considera che 1 grammo di polvere costa abbastanza e che le dosi sono 0,1-0,2 grammi per ciascuno su 100 grammi di crema o gel.

Buona serata.

timoserpillo

Messaggio da timoserpillo » mar ott 09, 2007 3:05 pm

Grazie Vittorio ora ho capito bene!!!

Però, però, però....mi sorge un bel dubbio!per misurare 0.1-0.2 grammi mi occorrerà una bilancia analitica giusto?tu come fai?
Esiste una bilancia analitica per la quale io possa evitare di accendere un mutuo?

ancora grazie
Timo

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ott 09, 2007 3:14 pm

ho una bilancina elettronica che pesa da 0 a 100 grammi con precisione 0,01 grammi. Pagata una cinquantina d'euro su e-bay, però ora che ci penso non l'ho pagata... vabbè, sarò stato un regalo!:)

Elena bx

ACIDO CITRICO A BRESCIA

Messaggio da Elena bx » mar ott 09, 2007 6:04 pm

A BRESCIA potete acquistare 1 kg. di ACIDO CITRICO FU
(che significa "FU"?) pagandolo 5.00 € presso il
Laboratorio Di Enologia Di Ferrari Cesare
Via Eritrea, 28
Tel. 030290035 - 030290085

E' prodotto da ACCA S.p.A. (http://www.acca-spa.com)
e sulla confezione non ho trovato indicato se si tratta di ANIDRO PURO piuttosto che MONOIDRATO.

Buona serata a tutti!

timoserpillo

Messaggio da timoserpillo » mar ott 09, 2007 8:55 pm

ehmmmmm Elena bx forse hai sbagliato post....qui si parla di acido jaluronico.

ciao
timo

diakranis

Messaggio da diakranis » mer ott 17, 2007 8:03 pm

la mia farmacista quando le ho chiesto l'acido jaluronico mi ha chiesto solo se in polvere o in soluzione all'1% o qualcosa del genere..

poi non l'ho più preso, ma se fosse prenderei quello già in soluzione che così non devo star lì a pesare con il rischio di sbagliare...

timoserpillo

Messaggio da timoserpillo » mer ott 17, 2007 8:51 pm

allora, il farmacista mi ha detto che lui può procurarmi solo la soluzione acquosa all'8%...ma il prezzo mi sembra un furto....50 euro per 100 ml...che dite?

grazie
Timo

diakranis

Messaggio da diakranis » mer ott 17, 2007 8:58 pm

che conviene comprare il jalus.... :-)

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mer ott 17, 2007 9:01 pm

Cambia farmacista!...io ne giro molti e hanno tutti stranamente prezzi diversi...quindi mai fermarsi al primo, comunque per quel che ne so l'acido jaluronico è molto costoso.
Io trovo molto complicato dover preparare da sola la soluzione di a.j., tienimi aggiornata sui passaggi così imparo.
ciao emma.

timoserpillo

Messaggio da timoserpillo » mer ott 17, 2007 9:02 pm

ma lo jalus è puro?

diakranis

Messaggio da diakranis » gio ott 18, 2007 7:05 am

no.. la mia era una battuta.. :-)

è un prodotto fitocose all'acido jaluronico, io non lh'o mai provato, ma dicono che sia una bacchetta magica per la pelle...

;-P

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio ott 18, 2007 9:39 am

timoserpillo ha scritto:allora, il farmacista mi ha detto che lui può procurarmi solo la soluzione acquosa all'8%...
Attenzione, l'acido jaluronico è una sostanza fortemente igroscopica cioè con pochissimo peso attira grande quantità di acqua, l'1% è forse il massimo di percentuale perchè il prodotto sia ancora gradevole e spalmabile, oltre si ha un "blocchetto" ingestibile.
Quindi non ha senso stare a cercare alte percentuali di jaluronico,e Timo, molto probabilmente il prodotto che vuole procurarti il farmacista contiene l'8% di acido jaluronico all'1%.
E' chiaro vero? :-)

Rispondi