Semi di melone x Valussi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Nec
Messaggi: 53
Iscritto il: dom set 11, 2005 11:36 am
Controllo antispam: diciotto
Località: CHIETI

Semi di melone x Valussi

Messaggio da Nec » mer lug 25, 2007 12:06 pm

Volevo chiedere a Marco se era possibile avere un piccolo prospetto sulle proprietà fitoterapiche dei semi di melone dato che non sono riuscito a trovare nulla in rete.
Questa curiosità nasce dal fatto che ben spesso i semi di alcune cucurbitacee, per esempio la zucca, vengono utilizzati come coadiuvanti nel trattamento delle patologie dell'apparato urogenitale maschile, per cui mi chiedo se i semi di melone abbiano più o meno le stesse proprietà.

Grazie

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

semi melone

Messaggio da lupin » mer lug 25, 2007 2:59 pm

ciao,
nel frattempo che ti risponde Marco ti posso indicare un topic aperto da me sul forum di Sara,nel quale è intervenuto anche Marco:

viewtopic.php?t=22048

la domanda non è proprio la stessa ma magari intanto puoi raccogliere qualche informazione. ciao

Nec
Messaggi: 53
Iscritto il: dom set 11, 2005 11:36 am
Controllo antispam: diciotto
Località: CHIETI

Re: semi melone

Messaggio da Nec » gio lug 26, 2007 11:25 am

lupin ha scritto:ciao,
nel frattempo che ti risponde Marco ti posso indicare un topic aperto da me sul forum di Sara,nel quale è intervenuto anche Marco:

viewtopic.php?t=22048

la domanda non è proprio la stessa ma magari intanto puoi raccogliere qualche informazione. ciao
Ti ringrazio della segnalazione lupin, interessante, tuttavia cerco informazioni più specifiche proprio sui semi di melone, infatti sul topic che mi hai linkato, pur se interessante, non ho trovato nulla a riguardo.
Comunque grazie di nuovo.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Semi di melone x Valussi

Messaggio da Marco Valussi » ven lug 27, 2007 3:28 pm

Nec ha scritto:Volevo chiedere a Marco se era possibile avere un piccolo prospetto sulle proprietà fitoterapiche dei semi di melone dato che non sono riuscito a trovare nulla in rete.
Questa curiosità nasce dal fatto che ben spesso i semi di alcune cucurbitacee, per esempio la zucca, vengono utilizzati come coadiuvanti nel trattamento delle patologie dell'apparato urogenitale maschile, per cui mi chiedo se i semi di melone abbiano più o meno le stesse proprietà.

Grazie

Ciao Nec, che io sappian i semi sono stati utilizzati principalmente come fonte di alimento, mentre è la pianta selvatica che è stata usata come rimedio per la tosse, il mal di gola, come diuretico e digestivo, E' possibile che i semi siano stati usati come vermifughi, ma nulla che io sappia per quanto riguarda problemi urogenitali.
ciao
marco

Rispondi