per Fabrizio Zago

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
jonis
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 26, 2006 7:13 pm
Contatta:

per Fabrizio Zago

Messaggio da jonis » ven set 08, 2006 11:35 am

Per fare l'ammorbidente per la lavatrice ho messo 80 gr. di acido citrico in 500 ml di acqua, poi ho aggiunto (poco alla volta) del bicarbonato di sodio...un bel po', ma continuava a reagire (a dare effervescenza)..così ho deciso di non metterne più, quando ho visto che il bicarbonato si depositava sul fondo...ho fatto bene o devo metterne una quantità precisa?

Come sempre, grazie,
jonis.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 10, 2006 6:18 pm

Cara jonis,
quello che hai fatto (molto bene per altro) è un ottimo anticalcare ad impatto ambientale praticamente nulla. Per avere un buon potere ammorbidente invece devi usare la soluzione di acido ditrico (anche 150 grammi per un litro) e basta, se lo neutralizzi con bicarbonato perdi la capacità dell'acido citrico di neutralizzare le cariche negative del detersivo e quindi un potere ammorbidente inferiore.
Ciao
Fabrizio

jonis
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 26, 2006 7:13 pm
Contatta:

Messaggio da jonis » mar set 12, 2006 10:05 am

Ci ho messo il bicarbonato per evitare di aggiungere l'anticalcare per la lavatrice (tipo Calfort), dal momento che il percarbonato lo posso usare solo
con i capi bianchi ad alte temperature.

Hai qualche suggerimento come anticalcare per la lavatrice, quando lavo i capi colorati in acqua fredda o tiepida?

Grazie, sempre, del tuo aiuto,
jonis.

jonis
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 26, 2006 7:13 pm
Contatta:

Messaggio da jonis » lun set 25, 2006 8:45 am

In attesa della risposta di Fabrizio,
qualcuno potrebbe darmi un consiglio?

Grazie,
jonis.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 30, 2006 9:59 pm

Cara Janis,
ma usa tranquillamente la soluzione di citrico neutralizzata con bicarbonato.
Ciao
Fabrizio

jonis
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 26, 2006 7:13 pm
Contatta:

Messaggio da jonis » dom ott 01, 2006 9:30 am

Grazie Fabrizio.

Ciao,
jonis.

Rispondi