Olio di cereali e frutti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mayday

Olio di cereali e frutti

Messaggio da mayday » mer nov 16, 2005 4:25 pm

Olio di Germe di Grano, Germe di Mais, Riso, Noce e Ribes ricco di Vitamina E, Acidi Grassi Essenziali, Omega 3 e Gamma Orizanolo.
Che ne dite?
Ho scritto alla ditta per sapere come lo ottengono (se usano solventi o no).
In caso positivo (ma ne dubito), come lo vedete? (e non intendo per friggere... ;-) )

azahar751

Messaggio da azahar751 » mer nov 16, 2005 4:28 pm

Dieci giorni o più fa ho scritto anch'io alla Carapelli x sapere come ottengono sia quest'olio che il vinaccioli. Nessuna risposta!!!!!!
Che tutti i dipendenti siano a lavorare ai frantoi e non abbiano tempo di rsipondere alle mail????????? :-)
Se almeno a te rispondono fammi sapere!!!

mayday

Messaggio da mayday » mer nov 16, 2005 4:32 pm

Non credo che rispondano, perché credo che non vogliano far sapere come tirano fuori questi oli... ;-)

clara

Messaggio da clara » mer nov 16, 2005 5:19 pm

Ciao,
Io lo avevo usato per tentare l'olio doccia tempo fa, se cercate con Olys trovate il vecchio post.
Era in offerta promozionale.

Ha un odore gradevole e non irrancidisce facilmente. Non lascia odori sgradevoli sul corpo e la crema doccia veniva bene con quell'olio.

L'olio di noce per il viso non va benissimo. Mi ricordo qualcosa tipo comedogenico e forse altro...

Lola

Messaggio da Lola » mer nov 16, 2005 5:26 pm

Clara, ero là-là per comprarlo... mi attirava la confezione, così "sono pieno di vitamine e faccio benissimo"!

Sicura che non sa di insalatina? Come lo definiresti l'odore?

Lola

clara

Messaggio da clara » mer nov 16, 2005 6:02 pm

Argh ... sono pessima nel descrivere gli odori :-/
E non posso neppure più annusarlo perchè l'ho finito .. sull'insalatina tempo fa :-)
Non è male comunque .. fruttato? Mah .. assomiglia al germe di grano (non quando è scaduto come era il mio!!) con note di frutta secca..

elena

Messaggio da elena » mer nov 16, 2005 6:07 pm

Anche io l'avevo preso tempo fa.Ha il profumo delle noccioline tostate, non forte, copribile con profumo/oli essenziali. Sono curiosa anche io di sapere come è stato ottenuto...essendo per uso alimentare speravo in qualcosa di decente...

azahar751

Messaggio da azahar751 » gio nov 17, 2005 8:32 am

Raga, ho controllato, la mail alla Carapelli l'avevo spedita ben un mese fa, così ieri ho mandato un sollecito! Ebbene...mi hanno risposto, ecco qua:

"Gentile signora Francesca

mi scuso di non aver risposto prima, ma sono stata fuori per
lavoro;l'olio
di vinacciolo è ottenuto per estrazione con solventi e poi raffinato,
poichè è impossibile ottenere l'olio per pressione dato che il
contenuto
olio è molto basso.
Gli oli da cereali e frutti sono in parte ottenuti per spremitura ed in
parte ottenuti per estrazione e poi raffinati.
L'uso per cosmesi credo che sia possibile, salvo verificare se esistono
specifiche particolari.
se desidera ulteriori informazioni, mi farebbe piacere di parlare per
telefono, se lei gentilmente me lo invia per e-mail.

Cordialmente

Alissa Mattei"

Da quel che capisco io il vinaccioli è ottenuto con solventi quindi NIENTE da fare, mentre Olys lo è solo in parte. Quindi????? Almeno il secondo si può usare o no?

Lola

Messaggio da Lola » gio nov 17, 2005 9:44 am

Ci sono oli che sono ottenuti sempre con solventi (tipo quello di crusca di riso, ad esempio). Se c'è possibilità di scelta prendiamo quelli spremuti a freddo, se non c'è... ce li teniamo come stanno, in fin dei conti sono per uso alimentare, veleni non sono di sicuro.

Lola

clara

Messaggio da clara » gio nov 17, 2005 9:46 am

Credo che nella risposta ci siano mezze verità.
Per un uso industriale è sicuramente impensabile estrarre l'olio di semi d'uva a freddo ma necessariamente si deve ricorrerei ai solventi.
Che non si possa farlo è un discorso diverso.
Tra i solventi più ecolocici c'è l'estrazione con CO2 ma è ancora poco usata.
Rimane il fatto che continuo a chiedermi come si possa vendere a basso prezzo olio di semi d'uva biologico.
Supponendo che le uve siano bio il prodotto finito ottenuto meccanicamente non costerebbe certo pochi euro e non so neppure se la composizione risulterebbe idonea in quanto a componenti...
C'è del marcio in Danimarca ...

clara

Messaggio da clara » gio nov 17, 2005 9:58 am

Ho fatto una ricerchina veloce veloce ...
In versione Organic siamo a 36dollari x 200 ml :-/

azahar751

Messaggio da azahar751 » gio nov 17, 2005 10:33 am

Bè, anch'io come Lola credo che essendo x uso alimentare non sono veleni! E neanche potrei spendere 36 dollari x l'olietto di vinaccioli.....

In definitiva, chiedo alle/ai più esperte/i : qual'è meglio dei 2???? Il vinaccioli o l'olio di semi+cereali?

esseAemme

up

Messaggio da esseAemme » ven feb 10, 2006 5:50 pm

up

paracelso

Messaggio da paracelso » ven feb 10, 2006 10:04 pm

non ricordavo l'intervento di Ms. Carapelli.

Praticamente tutte le estrazioni da semi ( quindi anche quelli dei cereali )oggi avvengono con un processo di prespremitura + solvente.
Il solvente è petrolchimico (hexane) .
Anche la raffinazione non è il massimo, normalmente si fa con una soluzione alcalina che saponifica le componenti acide libere che viene poi lavata via con l'acqua....
poi c'è la deodorazione , facendo gorgogliare vapore nell'olio e la decolorazione, questa con argilla e magari un po' di carbone attivo.

Un po' di tempo fa ,facevo notare che in termini di impatto ambientale e di ecologia, dire che un prodotto petrolifero è cattivo mentre un olio vegetale è buono , significa non aver mai visitato un moderno oleificio.

Gli oli di semi vengono prodotti così.

La spremitura a freddo poi è un concetto relativo.
A livello industriale le presse sviluppano pressioni di tonnelate x cm2 con un calore "meccanico" che fa superare ampiamente i 100° all'olio, infatti dalla spremitura " a freddo " escono oli con all'interno saturi che hanno la temperatura di fusione superiore a 70°...

con queste premesse che olio è meglio ?
dipende dall'utilizzo che se ne deve fare.

a me il vinacciolo piace perchè:
economico , facile trovarlo a un 1 litro.
ecologico, da noi è il prodotto della lavorazione dei residui dalla lavorazione del vino.
il più ricco in assoluto di 18:2 w6
se poi lo commercializzassero prima del processo di decolorazione, sarebbe anche stra-pieno di polifenoli, stilbene ecc...

Rispondi