Chiarimento IMBALLAGGI Prodotti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Etrusca_F
Controllo antispam: cinque

Re: Chiarimento IMBALLAGGI Prodotti

Messaggio da Etrusca_F » mar apr 17, 2012 10:42 am

teribbile ha scritto:http://dl.dropbox.com/u/11210379/Promis ... ritico.pdf
Ciao Manuela,
al link inserito da teribbile qualche post più su, trovi un pdf con spiegazioni sull'impatto ambientale complessivo dei vari imballaggi, tra cui le plastiche: alle pagg. 8 e segg. puoi fare un confronto tra i tipi da te citati.
Magari non è tutto ciò che volevi sapere, ma mi paiono buone info per iniziare.

Buona lettura :wink:

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » mar apr 17, 2012 10:56 am

Sono andata a vedere quel link, ma non parla di queste plastiche biodegradabili. Non capisco se sono una tipologia nuova oppure se appunto raccontano storie.
Parlano di PE-HD ma non c'è scritto da nessuna parte che siano biodegradabili.
Grazie comunque :-)
manuela

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mar apr 17, 2012 11:13 am

Figurati!
Temo cmq non siano biodegradabili, perlomeno non in tempi accettabili, perché nel caso lo siano (es. il Mater-B) la parte finale del capitoletto lo segnala.
Aspettiamo pareri più esperti su quest'interessante quesito.

Buon proseguimento :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 17, 2012 8:27 pm

Il PE-HD NON è biodegradabile. Neanche un po'.
Ciao
Fabrizio

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » mer apr 18, 2012 7:07 am

Fabrizio Zago ha scritto:Il PE-HD NON è biodegradabile. Neanche un po'.
Ciao
Fabrizio
quindi la frase scritta sul flacone:"Flacone in PE-HD biodegradabile in qualsiasi condizione di dismissione.
- Conforme Direttiva CE 94/62
- Realizzato con processi riconosciuti da FDA, SCF, EFSA"

è praticamente fuffa?
Direi che a questo punto ho gli estremi per scrivere una mail e chiedere un chiarimento alla ditta che produce questo detergente, tanto più che è una di quelle ditte verdi qui anche spesso citate (la EOS per capirsi).

Non mi dà fastidio che il materiale non sia biodegradabile (lo sono tutti i flaconi che usiamo credo :-)) ma che scrivano una cosa non corretta in etichetta, questo molto.

Grazie,
manuela

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » lun mag 07, 2012 11:37 am

Buongiorno a tutt*
Allora, ho scritto alla ditta in questione chiedendo questa cosa del PE-HD con questo testo:
"Ho ricevuto in regalo un flacone di vostro prodotto "Detergente BioVerde" intimo-corpo e ho visto che in etichetta c'è scritto "FLACONE IN PE-HD BIODEGRADABILE IN QUALSIASI CONDIZIONE DI DISMISSIONE - Conforme Direttiva CE 94/62 - Realizzato con processi riconosciuti da FDA, SCF, EFSA."
Siccome non avevo mai visto flaconi con questa dicitura mi sono incuriosita e ho provato a cercare notizie sul PE-HD biodegrabile ma non ho trovato, neanche chiedendo a persone competenti, nessuna fonte che mi riporti qualche informazione.
Vi chiedo quindi se potete chiarirmi che tipo di materiale è e se potete citarmi i riferimenti di testi/ricerche o simili che attestino l'effettiva biodegradabilità di questo tipo di PE-HD.
Certa che mi risponderete quanto prima, vi ringrazio e saluto cordialmente."

e mi è stato risposto così (proprio testuale eh):
"L'additivo (naturalmente coperto da brevetto) si chiama ECM MASTERBATCH PELLET
saluti"

e io cosa ci capisco?
qualcuno ne sa qualcosa?
grazie :-)

LadyQ

Messaggio da LadyQ » lun mag 07, 2012 1:22 pm

Potevano sforzarsi a darti qualche informazione, ad ogni modo il buon google mi fa uscire un bel po' di risultati, tra cui questo, spero ti sia utile.

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » lun mag 07, 2012 1:50 pm

LadyQ ha scritto:Potevano sforzarsi a darti qualche informazione,
decisamente, sono abbastanza delusa.
LadyQ ha scritto:ad ogni modo il buon google mi fa uscire un bel po' di risultati, tra cui questo, spero ti sia utile.
grazie, avevo googlato anche io, però questi siti mi convincono fin là, cioè è come chiedere all'oste se il vino è buono ;-)

anche perché per esempio, ho trovato anche questo:
http://www.universando.eu/uni/sacchetti ... 45678.html

e quindi mi puzza un po' la cosa, se le buste sono state considerate ingannevoli, i flaconi, che sono pure più spessi e grossi, non rischiano di esserlo ancora di più?
Insomma vorrei un parere, come dire, super partes :-)
grazie comunque :-)

zoe77

Messaggio da zoe77 » lun mag 07, 2012 2:13 pm

salve a tutti, aggiungo questo link per mettere a conoscenza di tutti che per fotrtuna davvero ci sono aziende che riciclano di tutto, non posso darvi alcuna speigazione tecnica ma volev solo mettervi a conoscenza di un pò di materiali innovativi ottenuti col riciclo.

http://www.matrec.it/it/catalogo-materi ... -riciclati

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 07, 2012 5:50 pm

Riciclare va benissimo. Punto e a capo.
Ma qui la questione è che il produttore sostiene che il polietilene ad alta densità sia biodegradabile. E questo non è vero! Il famoso additivo coperto da brevetto, è conosciutissimo e serve ad aumentare la velocità con cui il falcone di plastica si disintegra ma non si degrada. La plastica rimane plastica solo che è sminuzzata in tanti pezzettini. A me sembra una notevolissima ecofurbata.
Come è già stato ricordato ci sono state delle cause arrivate in Tribunale che hanno sostenuto che il messaggio, sulle buste per la spesa, era ingannevole. Anche qui secondo me ci sono gli estremi per arrivare alla stessa conclusione.
Ciao
Fabrizio

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » mar mag 08, 2012 7:21 am

Fabrizio Zago ha scritto:Riciclare va benissimo. Punto e a capo.
Ma qui la questione è che il produttore sostiene che il polietilene ad alta densità sia biodegradabile. E questo non è vero! Il famoso additivo coperto da brevetto, è conosciutissimo e serve ad aumentare la velocità con cui il falcone di plastica si disintegra ma non si degrada. La plastica rimane plastica solo che è sminuzzata in tanti pezzettini. A me sembra una notevolissima ecofurbata.
Come è già stato ricordato ci sono state delle cause arrivate in Tribunale che hanno sostenuto che il messaggio, sulle buste per la spesa, era ingannevole. Anche qui secondo me ci sono gli estremi per arrivare alla stessa conclusione.
Ciao
Fabrizio

ok, grazie mille Fabrizio.
Quindi che scrivano in etichetta che è biodegradabile ecc ecc non è propriamente corretto giusto?
E ora che faccio? Scrivo loro citando la tua risposta e chiedo se hanno altri argomenti che dimostrino una cosa diversa?
Segnalo questa etichetta a qualcuno di competente e chiedo se è corretta o ingannevole?
Cioè se la cosa non è corretta non credo di dover stare zitta e basta, come ci si comporta in questi casi?
Grazie,
manuela

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 08, 2012 11:20 am

In questi casi dovresti registrare il fatto che si dicono cose non vere per attirare consumatori sensibili come noi. Se poi vuoi avventurarti in una causa civile sei libera di farlo ma io, in primis, segnalerei la cosa ad una associazione di consumatori.
Ciao
Fabrizio

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » mar mag 08, 2012 12:47 pm

Fabrizio Zago ha scritto:In questi casi dovresti registrare il fatto che si dicono cose non vere per attirare consumatori sensibili come noi. Se poi vuoi avventurarti in una causa civile sei libera di farlo ma io, in primis, segnalerei la cosa ad una associazione di consumatori.
Ciao
Fabrizio
ok, ho capito, grazie.
ci penso su, ho un'amica che mi ha regalato il prodotto che fa parte di un GAS che acquista i prodotti da loro, magari facciamo qualcosa assieme.
una causa civile no, al limite segnalo la cosa al garante e all'associazione dei consumatori.
grazie mille Fabrizio, sempre prezioso.
manuela

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » lun mag 14, 2012 3:54 pm

Ciao!
nuovo aggiornamento: ho scritto alla ditta una mail che diceva così:
---------------------------------
Buongiorno,
ho ricevuto la vostra risposta e vi ringrazio, però cercando qualche informazione su questo additivo mi è sembrato di capire che la questione è perlomeno controversa, infatti a parte il sito della ditta Italcom che ne vanta la biodegradabilità ho trovato anche una sentenza dell'Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato che giudicava ingannevole la dicitura di biodegradabilità a proposito dei sacchetti in plastica con questo additivo:

http://www.assobioplastiche.org/wp-cont ... nn2011.pdf

A questo punto mi vengono molti dubbi su quanto dichiarate in etichetta a questo proposito, mi sembra un modo non corretto per far sembrare il flacone più ecologico di quanto non lo sia in realtà, o forse non siete stati informati in modo corretto da chi vi fornisce i flaconi; al momento, vedendo quanto scritto dalla sentenza, come consumatore vi chiedo di di prestare più attenzione a quanto riportato in etichetta rimuovendo i messaggi che sono già stati dichiarati ingannevoli per altre plastiche additivate come quella che usate voi.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti,
firma
----------------------------------------

mi hanno risposto oggi allegando alla mail, senza alcun commento o delucidazione o risposta, un documento pdf che si chiama "certificato Ramaplast" che deve essere una fotocopia o scansione, in quanto non riesco a selezionare il testo.
Ora ti chiedo Fabrizio se posso inviartelo se mi puoi dire cosa ne pensi, se questo certificato dice cose sensate o no, e, se posso, come faccio a inviarti un file PDF?
Grazie mille,
manuela

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 14, 2012 5:59 pm

Scrivimi nella posta privata.
Ciao
Fabrizio

Rispondi