Normativa Inci ... dubbi...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

franceschilla

Re: Normativa Inci ... dubbi...

Messaggio da franceschilla » dom feb 01, 2009 7:45 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Come: scrivendo un esposto cioè una bella letterina segnalando il problema.
A chi: ai NAS, sono lì per quello!
Per favore spiegami.
Nella mia ignoranza non riesco a capire: come si fa a segnalare ai NAS una irregolarità di etichetta ?

Faccio un esempio ma magari mi sbaglio eh. Trovo un formaggio al supermercato e leggendo l'etichetta mi accorgo che si sono dimenticati di scrivere "latte" oppure specificare "latte vaccino" oppure "latte ovino" oppure "sale". Però il formaggio è perfettamente in regola sotto il profilo sanitario e alimentare. Secondo me non c'entrano i Nas ma qualche altro ente che si occupa delle etichette cioè dell'obbligatorietà di elencarli.
E se anche fossero i Nas, hanno altre priorità .........

L'esposto che dici : ritornando al discorso di elsatar, fare un esposto significa comunque esporsi in prima persona e come minimo bisognerebbe avere avuto un qualche danno........... (secondo me).

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom feb 01, 2009 8:18 pm

elsatar ha scritto:Io non capisco una cosa:

c'è una legge
qualcuno non la rispetta
perchè devo fargli causa io come fosse un mio problema personale
invece di fare una segnalazione ad un organismo preposto al controllo?

Elsatar
matedena ha scritto:Infatti il problema è sapere e decidere come e a chi fare la segnalazione.

e infatti il problema rimane questo.

come:
fare una qualsiasi azione richiede soldi ed esporsi in prima persona.
In questo caso la persona che ha già scritto lettere e fatto telefonate (nonchè possiede i prodotti! altrimenti come si giustifica nella sua azione? ), e che - ad occhi esterni, come abbiamo potuto constatare- non viene molto ben compresa (e non solo dalla ditta)....... in pratica "ma che vai cercando? si tratta di ditta seria"
(con qualche dubbio quindi di incorrere in diffamazione , anche perchè è difficile spiegare ad un giudice la questione degli Inci e il produttore sarà lì pronto con il cappello -e gli Inci corretti- in mano a chiedere scusa della svista e a dire che ce l'hanno con lui)

a chi:
come potrà confermare matedena, per essersene occupata, le associazioni di consumatori e le riviste al momento NON sono sensibili a questa tematica.

ripeto la mia posizione: non credo che si risolva nulla con le azioni legali o con i Nas.

in ogni caso a me ad esempio non viene in mente mai di citare la ditta dei biscotti perchè suddivide in glucosio, saccarosio, fruttosio e zucchero, in modo da aggirare l'obbligatorietà degli ingredienti decrescenti.... e così in primo posto mi scrive "farina"........ semplicemente leggo l'inghippo, assaggio sti vomitevolmente dolci biscotti e poi non li compro più e ne parlo male alle amiche (solo a quelle che capiscono la questione....)

di certo non segnalo ai Nas:
primo, perchè sembra che ce l'ho con la ditta.
secondo, perchè ai Nas non interessa.

per me queste sono solamente questioni di cui essere informati o meno - e di conseguenza avere uno strumento in più per giudicare le ditte serie e quelle poco serie...... o perlomeno osservare quali sono le ditte che non si aggiornano alla legislazione e quindi pensare che anche in altre cose siano poco informate (vedi chimica), proprio in base al fatto che hanno poca propensione all'aggiornamento.

matedena

Messaggio da matedena » dom feb 01, 2009 8:55 pm

come potrà confermare matedena, per essersene occupata, le associazioni di consumatori e le riviste al momento NON sono sensibili a questa tematica.
Ho fatto un tentativo senza fortuna e un altro l'ho fatto stasera: vi farò sapere l'esito.

Io approfondirei un altro aspetto:
se segnalo una ditta "reticente" ai NAS; quali sono le conseguenze per me?
- rimarrò anonima oppure sarò implicata nell'azione legale?
- e se
il produttore sarà lì pronto con il cappello -e gli Inci corretti- in mano a chiedere scusa della svista e a dire che ce l'hanno con lui
sarò io a rimetterci in qualche modo?

Secondo me questo è il punto importante da chiarire, perchè se per un solare che alla fine non ho usato ho speso 30 euri, il danno è limitato, ma se devo pagare le spese processuali, mi tengo la fregatura e sto zitta......

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 01, 2009 9:01 pm

Non è vero che ci deve essere per forza un danno per avviare una verifica da parte dei NAS. Basta che le regole siano infrante ed una etichetta non regolamentare lo è!
La segnalazione ai NAS rimane, se lo si specifica, aninima. Cioè i NAS devono sapere da chi viene l'osservazione ma non lo dice all'interessato.
Secondo me se veramente si ritiene che sia una indecenza che una ditta freghi i consumatori perché non redige correttamente le etichette dei propri prodotti, è anche giusto fare qualche cosa altrimenti forse diventeremo dei consumatori consapevoli ma avremo la coscienza sporca di chi ha visto e non ha fatto nulla per cambiare le cose.
Troppo facile gridare allo scandalo dei petrolati se poi ci si nasconde dietro un dito.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom feb 01, 2009 10:10 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Non è vero che ci deve essere per forza un danno per avviare una verifica da parte dei NAS. Basta che le regole siano infrante ed una etichetta non regolamentare lo è!
La segnalazione ai NAS rimane, se lo si specifica, aninima. Cioè i NAS devono sapere da chi viene l'osservazione ma non lo dice all'interessato.
Secondo me se veramente si ritiene che sia una indecenza che una ditta freghi i consumatori perché non redige correttamente le etichette dei propri prodotti, è anche giusto fare qualche cosa altrimenti forse diventeremo dei consumatori consapevoli ma avremo la coscienza sporca di chi ha visto e non ha fatto nulla per cambiare le cose.Troppo facile gridare allo scandalo dei petrolati se poi ci si nasconde dietro un dito.
Fabrizio, forse per chi se ne occupa giornalmente come te questa posizione è chiara e limpida ed è pronto a fare azioni sapendo che cosa fare/rispondere, ecc ecc

Da consumatrice (abbastanza) consapevole devo dire che dovremmo stare tutto il giorno a riempire moduli dei Nas per quanto si legge nelle confezioni dei cosmetici dei supermercati , profumerie, erboristerie, ecc. A fronte di "cosmesi naturale", "ingredienti vegetali", "completamente naturale", "biodegradabile", "biocompatibile", "ecologico", ecc ecc che poi leggendo l'Inci si rivelano tutt'altro.......

Il fatto dell'anonimato non lo sapevo....magari per la persona in questione questo cambierà qualcosa......

a me nel caso specifico preoccupa l'atteggiamento della ditta che già dalle prime mosse si è messa nella posizione dell'offesa ricevuta
(se volesse proporsi/mantenere la posizione della diffamazione a suo danno potrebbe richiedere legittimamente chi ha fatto la segnalazione?)

e quindi -non disponendo di capitali :mrgreen: - mi associo a matedena quando dice
matedena ha scritto: Secondo me questo è il punto importante da chiarire, perchè se per un solare che alla fine non ho usato ho speso 30 euri, il danno è limitato, ma se devo pagare le spese processuali, mi tengo la fregatura e sto zitta......

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom feb 01, 2009 10:46 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Non è vero che ci deve essere per forza un danno per avviare una verifica da parte dei NAS. Basta che le regole siano infrante ed una etichetta non regolamentare lo è!
sono d'accordissimo però la questione è molto più spinosa (nella fattispecie).

la ditta sostiene

primo: che quello E' effettivamente l'Inci
- e quindi qui si innescherebbe una roba del tipo perizie tecniche per stabilire chi ha ragione (chimicamente) e come si debba interpretare la normativa Inci, e ognuna c'avrà il suo chimico che dice robe diverse..... -

secondo: dice che è anche questione del recente cambiamento della nomeclatura e che presto ovvierà laddove imprecisa

terzo: la vera infrazione secondo me consiste nel fatto che non rispondono alla richiesta di fornitura degli Inci con corretta nomeclatura e anche dei detersivi via mail al consumatore finale. (per questo sarebbe importante l'opinione e/o l'intervento di associazioni di consumatori).
Per le etichette invece, secondo me si trovano spesso Inci che non si capisce bene come e perchè una crema sia composta e come mai non faccia la muffa :roll:

matedena

Messaggio da matedena » gio feb 05, 2009 3:09 pm

Qui trovate alcune notizie sui NAS:

Organizzazione
http://www.carabinieri.it/Internet/Citt ... 01_NAS.htm
Attività e settori d'intervento
http://www.carabinieri.it/Internet/Citt ... 02_NAS.htm
Localizzazione
http://www.carabinieri.it/Internet/Citt ... 03_NAS.htm

Ho telefonato a un nucleo per informazioni; la persona che mi ha risposto ha iniziato col dirmi "ehhh signora, sapesse quante ditte non rispettano le leggi"..... comunque è stato a sentirmi, anche perchè mi sono presentata come un gruppo che si occupa di detersivi e cosmetici, ha scritto un libro bla bla bla.....

Mi ha detto che per le segnalazioni di irregolarità sarebbe opportuno andare di persona nelle loro sedi ed io gli ho fatto presente le difficoltà logistiche che possono sorgere.
Non accettano la documentazione per e-mail, ma bisogna mandargli una relazione dettagliata per raccomandata.
Se loro ritengono valide le osservazioni documentate, vanno a fare un'ispezione, senza citare la/le persona/e che ha/hanno fatto la segnalazione. Se poi ci sono estremi penali, intervengono loro d'ufficio.

Ha detto che loro si interessano solo di cosmetici, perchè i detersivi non riguardano la salute ( ! )..... gli ho fatto una lezioncina sulle allergie da detersivi....

Quanto alle associazioni di consumatori, neanche la seconda mi ha risposto....

matedena

Messaggio da matedena » gio mar 19, 2009 11:33 am

Segnalo che MondoNuovo ha aggiornato il documento su INCI e frodi, con l'elenco di tutte le associazioni di consumatori a cui rivolgersi.
http://biodetersivi.altervista.org/alle ... um_nas.pdf

Rispondi