eco-beauty

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

valeria

Messaggio da valeria » dom dic 19, 2004 7:37 pm

paola80 ha scritto:Ragazze con tutte queste ricette sembrate Maga Maghella. Io non sono per le cose da preparare in casa perchè ho poco tempo,preferisco il prodotto confezionato, ecco su questo accetto tutti i consigli che mi possiate dare;io al momento nel mio beauty ho Erbolario,The Body Shop,Fraise Monde..
Ah, ecco! Ti dirò, questo è un discorso che non capirò mai. Sai, io studio ingegneria. Da pendolare. 70Km. Obbligo di frequenza. Poi, ho approfittato di una sanatoria per poter continuare a studiare clavicembalo al conservatorio nonostante sia iscritta ad una facoltà universitaria. Do lezioni private di pianoforte. Vado a correre. Considero la mia vita estremamente tranquilla, però. Ma soprattutto, non mi sembra affatto di perdere più tempo di chiunque altra nel lavarmi e nel farmi bella. Anzi. :-)
Sarà che non considero affatto obbligatori i riti del doccia quotidiana-crema-deodorante, o shampoo-balsamo, o lattedetergente-tonico-crema... Mi sembra anzi di avere una routine di bellezza decisamente più semplificata ora che prima.

P.S. sarà che non ho mai acceso la televisione? ;o)

paola80

Messaggio da paola80 » mar dic 21, 2004 1:29 pm

VALERIA forse sei più brava a gestire il tempo o io sono troppo pigra o non so,la cosa che so per certo e che lavoro dalla mattina alla sera e a volte ho solo mezz'ora per il pranzo e quando sono a casa la sera sono talmente distrutta che ho voglia di tiutto tranne di stare lì a preparare impacchi,creme e quant'altro.Certo ci sono dei giorni più tranquilli a lavoro e allora qui subentra la pigrizia e allora come si fa?

Lola

Messaggio da Lola » mar dic 21, 2004 3:22 pm

Va bene, va bene... speravamo di portarti sulla via della perdizione e invece niente!!! ;-)))

Da' un'occhiata anche al sito della Fitocose, lì puoi stare tranquilla che è tutto rigorosamente a prova di biodizionario. E per il resto delle marche che hai citato, attenta agli INCI! Troverai sgradevolissime sorprese (specialmente Erbolario e Body Shop)...

Lola

milli

Messaggio da milli » mar dic 21, 2004 4:36 pm

anche io prediligo i prodotti già pronti,non tanto per una questione di tempo (perchè se nel fare "gli intrugli" ci si diverte il tempo credo si trovi!!) ma perchè sto convertendo insieme a me tutta la famiglia e finchè gli propino solo prodotti meno schiumogeni o creme con consistenze un po' diverse ok,ma altre cose troppo strane sono destinate a fallire!!
Per cui:
Tanti prodotti fitocose :
anche io Jalus,assolutissimamente
gel detergente viso
bagno schiuma
shampoo
creme corpo

Alcuni prodotti della catena Dm (babylove,balea shampoo e bagnoschiuma,saponette,burrocacao apoteker scheller):un compromesso tra ecologico ed economico:non tutti completamente verdi,ma mooolto meglio dei prodotti da super tipo palmolive o nivea ( e meno cari anche di quelli)

olio di avocado
olio di jojoba
burro di karitè
saponetta originale dermo di ESI
deodorante clinians spray secco

prodotti fai da te:
bicarbonato come deo da alternare
argilla+bicarbonato come dentifricio
bicarbonato + olio come scrub

valeria

Messaggio da valeria » mar dic 21, 2004 6:32 pm

paola80 ha scritto:VALERIA forse sei più brava a gestire il tempo o io sono troppo pigra o non so,la cosa che so per certo e che lavoro dalla mattina alla sera e a volte ho solo mezz'ora per il pranzo e quando sono a casa la sera sono talmente distrutta che ho voglia di tiutto tranne di stare lì a preparare impacchi,creme e quant'altro.Certo ci sono dei giorni più tranquilli a lavoro e allora qui subentra la pigrizia e allora come si fa?
No, non sono brava per niente anzi mi considero una persona piuttosto pigra e spesso faccio casini! :-)) Non sono una wonderwoman, tutt'altro. Era solo per dirti che, come diceva Pedro nella Casa degli Spiriti, "si trova sempre il modo di fare quello che si vuole fare davvero".
Quando torno a casa alle dieci di sera, potrei buttarmi davanti al televisore, è presto per andare a letto anche se mi devo alzare alle cinque la mattina dopo...ma non lo troverei rilassante, servirebbe solo a farmi sentire più stanca, credo. Allora ne approfitto, mi faccio una bella doccia calda così sono anche già lavata e posso poltrire dieci minuti in più la mattina dopo...e lavarmi con il bagnoschiuma (che fra parentesi non posso usare, niente di drammatico, diciamo che mi sono stufata di cercare "quello che mi idrata la pelle", che non esiste), o lavarmi con un miscuglio estemporaneo di scagliette di cocco, cacao amaro e acqua calda...mi ruba lo stesso tempo. Anzi, così non mi devo nemmeno spalmare la crema mai! Quel tempo in realtà lo sto risparmiando!
Oppure per il viso...ci metto meno tempo, e mi dà risultati migliori, mettermi in faccia un po' di caolino inumidito, anziché latte detergente, e poi il tonico, e taglia il cotone, e versa il latte, e taglia di nuovo cotone, e versa il tonico...che pizza!
Oppure per i capelli...Mi prende meno tempo mettere l'olio sui capelli, fare quello che devo fare in giro, e dopo fare lo shampoo, piuttosto che fare lo shampoo e poi mettermi pure il balsamo e dover stare lì come una scema ;o) con la testa umida e il balsamo in posa (doverosa precisazione: uso il balsamo al posto dello shampoo, per lavaggi infrasettimanali).
O vogliamo parlare della ceretta? Me la faccio quando voglio, manco il tanto di rimbecillirmi a trovare parcheggio per andare a comprarla.

Insomma, davvero, io non credo che sia questione di tempo...

luce

Messaggio da luce » mar dic 21, 2004 11:04 pm

milli ha scritto:anche io prediligo i prodotti già pronti,non tanto per una questione di tempo (perchè se nel fare "gli intrugli" ci si diverte il tempo credo si trovi!!) ma perchè sto convertendo insieme a me tutta la famiglia e finchè gli propino solo prodotti meno schiumogeni o creme con consistenze un po' diverse ok,ma altre cose troppo strane sono destinate a fallire!!
Per cui:
Tanti prodotti fitocose :
anche io Jalus,assolutissimamente
gel detergente viso
bagno schiuma
shampoo
creme corpo

Alcuni prodotti della catena Dm (babylove,balea shampoo e bagnoschiuma,saponette,burrocacao apoteker scheller):un compromesso tra ecologico ed economico:non tutti completamente verdi,ma mooolto meglio dei prodotti da super tipo palmolive o nivea ( e meno cari anche di quelli)

olio di avocado
olio di jojoba
burro di karitè
saponetta originale dermo di ESI
deodorante clinians spray secco

prodotti fai da te:
bicarbonato come deo da alternare
argilla+bicarbonato come dentifricio
bicarbonato + olio come scrub
cosa sono i prodoti dm..di trovano dove..?sono questi un po ' piu' economici ma buoni che dicevi?

SilviaV

Messaggio da SilviaV » mer dic 22, 2004 9:37 am

Ciao Valeria,
mi spiegheresti meglio come usi cacao e cocco per lavarti?? Li usi solo sotto la doccia oppure anche quando ti lavi a pezzi? E per le parti intime come fai?
Scusa.. ti ho sommeso di domande... ma la tua 'tecnica' mi sembra molto interessante...

nicole

luce

Messaggio da nicole » mer dic 22, 2004 11:13 am

nessuno usa dr hauschka?[/quote]
Ciao Luce, io uso Dr.Hauschka, deo+latte c.po+shampoo albicocca, balsamo.maschera, balsamo labbra,sh.doccia e mi trovo molto bene.
per il trucco è un pò pesante, ho optato per la Boerlind (sempre tedesca) e mi trovo benissimo, tutta verde ho avuto l'ok da fabrizio per il f.ta compatto.
ciao nicole

marylunaz

Messaggio da marylunaz » mer dic 22, 2004 5:53 pm

allura ecco cosa sto usando io
crema verdesativa antirughe + una goccia di olio di jojba, mattina e sera
crema detergente linea aloedermal + acqua termale
scrub ogni 10-15 giorni con olio di jojoba e bicarbonato di sodio
docciaschiuma fitocose alternato a uno natura bella
crema fitocose alternata all'olio di mandorle dolci
olio clarins tonic per il seno
esfoliante settimanel fatto di fondi di caffe e olio di mandorle dolci
crema mani fitocose alla cera d api(ottima!)
sapone di marsiglia esi l'originale dermo
deodorante clinians
intimo linea aloedermal
amido di riso come cipria
matita kajal lavera
e per ora basta pure...

valeria

Messaggio da valeria » mer dic 22, 2004 9:47 pm

SilviaV ha scritto:Ciao Valeria,
mi spiegheresti meglio come usi cacao e cocco per lavarti?? Li usi solo sotto la doccia oppure anche quando ti lavi a pezzi? E per le parti intime come fai?
Scusa.. ti ho sommeso di domande... ma la tua 'tecnica' mi sembra molto interessante...
No no, scusa, mi sono spiegata male! Cacao e cocco solo sotto la doccia. Per le parti intime e per piedi e ascelle uso o il sapone d'Aleppo oppure una goccia di shampoo Lavera.

milli

per luce

Messaggio da milli » mer dic 22, 2004 10:26 pm

dm sta per drogerie markt ed è una catena di supermercati tedesca di cui ho già scritto che c'è per certo a Ferrara e Bologna,in altre città non so.Ha più che altro prodotti da grande distribuzione,ma accanto ai vari nivea e dove,ha anche alcuni prodotti della propria marca che sono super economici ma non proprio bio-eco,ma,sai com'è,per saltarcene fuori li alterno agli altri.Alcuni esempi: dentifricio Dontodent alle erbe:125 ml per 0,99 euro (tutto verde col si di Fabrizio) ; linea bimbi Babylove,bagnoschiuma e shampoo intorno ai 3,00 euro (lo shamppo però lo uso come sap.liquido perchè non mi piace!) verdi e promossi dall' Oko-test tedesco (uniche pecche:la presenza di soya in alcuni prodotti e la misterosa assenza di conservanti),è una linea molto completa ,sul vecchio forum qualcuno ne aveva già parlato;bagnoschiuma e shampoo Balea (0,99 e 1,19 euro) con però sls come tensioattivo e un poliquaternium negli ingredienti (però non sono tutti uguali:alcuni contengono propylen glicol),ma nessuno ha per es. EDTA (nei prodotti italiani è quasi impossibile),saponette balea O,54 euro (ma hanno sodium tallowate di origine animale).Burro cacao Apoteker sheller a 1,88 euro quasi del tutto verde,e dovrebbe avere anche alcune creme viso con degli inci mica male.E pensare che anni fa quando non sapevo nulla di prodotti bio-eco tenevano addirittura alcuni prodotti weleda!!
Spero di esserti stata utile.Ciao!!

Lily

Messaggio da Lily » mer gen 19, 2005 11:36 am

Nel mio beauty, nonché sulla vasca e nell'armadietto di eco ci sono:

olio per il viso Dr Hauschka
olio di canapa Verdsativa
maschera per pelli grasse Nivea (incredibile ma ECO!)
shampoo salvia Remedia
balsamo Verdesativa
latte per il corpo Verdesativa
detergente intimo Verdesativa
scrub per pelli grasse Clinique (idem come sopra... un solo pallino rosso a metà Inci!)
sapone Lush

Su ciò che non è eco glisso. ;-)

Avete notato la mia fedeltà a una certa casa?!

Lily

pata

per barbara3

Messaggio da pata » dom mag 08, 2005 5:47 pm

barbara3 ha scritto:Benvenuta lavinia!
Hai fatto una domanda da niente, eh? ;)
La cosa migliore che puoi fare è cercare tra gli interventi del forum (anche queli vecchi, c'è il link a fondo pagina) per ciò che ti interessa, ad esempio crema viso, latte detergente, e così via.
P ti posso dire cosa non manca nel *mio* beauty, ma è ovvio che ciascuno ha le proprie esigenze e quello che va bene per me magari può non andare bene per te.
Allora allora, le cose di cui non faccio a meno sono:

x il viso:
- fluido Jalus di Fitocose, un gel all'acido ialuronico idratantissimo, il mio "must have" in assoluto;
- gel all'aloe che produce una ditta di qui, ma se ne vuoi uno naturale quello Zuccari va benissimo!: lo uso sul viso quando finisco il Jalus; ma va bene un po' per tutto: scottature, irritazione da ceretta, idratazione... In effetti lo uso anche per il corpo.
- latte freddo per impacchi anti-borse e anti-occhiaie: sollievo!
- acqua termale (ho usato quella Avène, ma suppongo vadano bene anche altre) al posto del tonico.

x il corpo:
- olio di mandorle, va sempre bene;
- oli essenziali vari: per profumare l'olio eventualmente (specie se uso quello di sesamo che sa proprio di sesamo!!)
- bicarbonato! Lo uso come deodorante e funziona. Adesso poi l'ho mescolato a poche gocce di tea tree ed è ancora più efficace.

Ecco, queste sono le cose a cui non rinuncio, poi c'è una costellazione di prodotti che amo cambiare anche perchè forse non ho ancora trovato quello che mi fa impazzire.
Posso sapere, per quanto riguarda il gel all'aloe, a quale a quale ditta ti riferivi?! Grazie!

bice

Messaggio da bice » mar set 18, 2007 11:59 am

visti i giudizi positivi sul gel aloe zuccari voglio provarlo, mi pare vada bene anche come base trucco, ma da solo o mischiato ad altro?

selvi

cavoli!

Messaggio da selvi » mar set 18, 2007 12:11 pm

ciao ragazze!
ma siete troppo brave!!!
ed io che cominciato solo ieri sera con uno struccante occhi fatto da me!!
il mio beaty case è davvero pieno zeppo di prodotto un po' criminali, ma purtoppo per ora non ho trovato nulla di sostituibile. Ma ci sto lavorando su, anche grazie ai vostri consigli!! ;0)
per il corpo preferisco gli olii alle creme, anche perchè quelle "bio" che ho provato finora non mi soddisfavano molto..sì, lo so..sono un po' difficile da accontentare!
uso gli olii praticamente per ogni cosa:una volta a settimana faccio anche un impacco ai capelli!
e voi li usate??

Rispondi