detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elsatar

Messaggio da elsatar » lun set 10, 2007 5:18 pm

annap ha scritto: Ciao, Ho tuttoi in casa posso cominciare!!
Allora, per il detersivo per lavastoviglie però voglio essere sicura delle proporzioni su 2 litri di acqua.

240 gr marsiglia (sciolto in acqua calda ? prima di inserire gli altri ingredienti?

240ml detersivo piatti eco
200gr soda solvay
150 gr percarbonato officina naturae
200 sodio citrato tetraidrato (è in polvere?? lo sciolgo normalmente? P0sso evitarlo vero??
Sono prontissima, aspetto solo conferme di non aver fatto errori nei calcoli.

Dopo quanto tempo di scioglie il sapone di marsiglia? Meglio se lo faccio di sera quando sono tutti a letto vero??

Aspetto Vs conferme.. Incrociamo le dita!!
annap, ben venuta tra gli spignattatori di detersivi! :)
Pur non essendo una super esperta, volentieri ti aiuto per quello che so.
Non ho capito però che detersivo vuoi fare, parli di lavastoviglie ma gli ingredienti sono quelli del detersivo per bucato, e non mi è chiaro perchè parli di 2 litri: il detersivo per bucato è un misto che si fa al momento non si prepara in anticipo sciogliendo tutto (poi vediamo meglio anche le dosi).
Per consigliarti, senza rischiare equivoci, devi spiegarmi meglio.
Adesso devo uscire ma dopo le 23,00 questa sera mi trovi quì :).

Ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » mar set 11, 2007 9:13 am

elsatar ha scritto:
annap ha scritto: Ciao, Ho tuttoi in casa posso cominciare!!
Allora, per il detersivo per lavastoviglie però voglio essere sicura delle proporzioni su 2 litri di acqua.

240 gr marsiglia (sciolto in acqua calda ? prima di inserire gli altri ingredienti?

240ml detersivo piatti eco
200gr soda solvay
150 gr percarbonato officina naturae
200 sodio citrato tetraidrato (è in polvere?? lo sciolgo normalmente? P0sso evitarlo vero??
Sono prontissima, aspetto solo conferme di non aver fatto errori nei calcoli.

Dopo quanto tempo di scioglie il sapone di marsiglia? Meglio se lo faccio di sera quando sono tutti a letto vero??

Aspetto Vs conferme.. Incrociamo le dita!!
annap, ben venuta tra gli spignattatori di detersivi! :)
Pur non essendo una super esperta, volentieri ti aiuto per quello che so.
Non ho capito però che detersivo vuoi fare, parli di lavastoviglie ma gli ingredienti sono quelli del detersivo per bucato, e non mi è chiaro perchè parli di 2 litri: il detersivo per bucato è un misto che si fa al momento non si prepara in anticipo sciogliendo tutto (poi vediamo meglio anche le dosi).
Per consigliarti, senza rischiare equivoci, devi spiegarmi meglio.
Adesso devo uscire ma dopo le 23,00 questa sera mi trovi quì :).

Ciao Elsatar
Allora: vorrei fare un detersivo per il bucato, mi sono sbagliata come sempre con la lavastoviglie, ma se possibile farlo in grande quantità così da non preoccuparmi per un pò di dosaggi e quant'altro.
Da qualche parte in questo topic leggevo che si era fatto un detersivo in 2,5 litri di acqua una tantum e mi sono regolata con le proporzioni su 2 litri di acqua.( erano 300 gr di marsiglia e 300 ml di detersivo piatti)
Tu credi che non potrei farne uno liquido che mi basti per un mesetto? Calcola che con due bambini piccoli faccio almeno 1 lavatrice al giorno da 6 kg!

Mi sembra di intuire che tu preferisci farlo ogni volta, vero? Però io ho poca pazienza. Comunque, magari intanto provo la formula singola.

Le domande sono:
1) posso preparare magari in versione in polvere 30 dosi tutte insieme e metterle in una scatola di cartone?
2) posso preparare la stessa formula sciogliendola in 2 litri di acqua, e come, a caldo?
3) posso usare questa formulazione anche per i capi delicati, come tappeti kilim (non mi mangiate, ma portarli in lavanderia mi costa troppo ed io sono allergica agli acari)?

Mentre aspetto risposte intanto provo la singola dose,
A presto
Ciao

elsatar

Messaggio da elsatar » mar set 11, 2007 2:33 pm

annap ha scritto: 1) posso preparare magari in versione in polvere 30 dosi tutte insieme e metterle in una scatola di cartone?
2) posso preparare la stessa formula sciogliendola in 2 litri di acqua, e come, a caldo?
Te lo sconsiglio:
come hai giustamente dedotto io preferisco assemblare il detersivo ad ogni lavaggio, perchè:

- questo permette di modificare le dosi e le proporzioni a seconda del tipo di indumenti, tanto per fare un esempio: la formula che uso per il bucato è diversa da quella che utilizzo per la lana ecc.

- Permette di adattare le proporzioni al tipo di sporco, esempio: se ho indumenti molto grassi aumenterò solo il detersivo per piatti, e non sprecherò gli altri ingredienti; viceversa se devo solo dare una rinfrescatina a indumenti praticamente puliti il detersivo per piatti non ce lo metterò per niente.

Quello che invece faccio è preparare in anticipo i singoli ingredienti nella forma più comoda per me:

1) Sapone: il sapone lo grattugio col robot da cucina in scaglie (come dovessi fare le carote alla julienne), ne faccio una busta e la tengo lì pronta all'uso

2) La Soda Solvay: la preparo già diluita in acqua: per ogni bicchiere d'acqua metto 2 cucchiai di soda.

3) Sodio citrato: anche questo già fatto, puoi leggere:
viewtopic.php?t=21886&sid=73179a809153f ... 1be058db31

4) il detersivo piatti va bene così

5) il percarbonato va bene così, se poi voglio pretrattare allora lo diluisco in acqua.

Con queste accortezze non occorre alcuna pazienza, semplicemente si versano più cose, ma non è che questo porti via molto tempo, invece fa guadagnare la possibilità di decidere al momento che tipo di detersivo si vuole.

Qualcosa sui singoli componenti:

SAPONE a SCAGLIE: serve ovviamente a lavare, quindi mettine a seconda di quanto sporco hai (diminuendo la dose ove possibile)

DETERSIVO PIATTI: serve soprattutto per sporco grasso, quindi se i panni sono molto unti aumenta il detersivo piatti (più che il sapone che tanto non ce la farebbe).

SODA: rende alcalino il lavaggio, facendo lavorare meglio gli altri componenti, aiuta anche lui a lavare

SODIO CITRATO: sequestrante anticalcare, quando utilizzi il percarbonato di officina puoi anche non metterlo, perchè ha già dei sequestranti, ovviamente dipende dalla durezza della tua acqua

PERCARBONATO: sbiancante, igenizzante; indispensabile per non far ingrigire il bucato, e per eliminare macchie. Puoi utilizzarlo direttamente sulle macchie. Normalmente lo utilizzo solo per le lavatrici di bucato. Io ne utilizzo di solito più di un cucchiaio e mezzo (che è la dose riportata nella ricetta "originale promiseland") per aumentare il potere sbincante.

Per rincretinirti meglio ecco le formulazioni (indicative) che utilizzo a seconda dei tipi di tessuti, le dosi di riferimento sono quelle della ricetta originaria.

Bucato o colorati resistenti da igenizzare: soda (una dose), piatti (una dose), , marsiglia (una dose), percarbonato con sequestranti(da una a due dosi),

Colorati: soda(una dose), piatti (q.b), marsiglia (q.b), sodio citrato(una dose), .

annap ha scritto: 3) posso usare questa formulazione anche per i capi delicati, come tappeti kilim (non mi mangiate, ma portarli in lavanderia mi costa troppo ed io sono allergica agli acari)?
non ho idea di quali siano le esigenze dei tappeti kilim, comunque questa è la formulazione che utilizzo per...

Lana e Delicati: soda (mezza dose), piatti (q.b), , marsiglia (q.b), , sodio citrato(una dose)

Per tutti i tipo di lavaggi alla fine acido citrico come ammorbidente.

Tutto questo è solo la mia esperienza, spero di esserti stata utile.

Ciao Elsatar

Gio'

Messaggio da Gio' » mer set 12, 2007 9:14 am

Ciao Elsatar! Sono nuova del forum, ma sento di dirti che SEI MITICA!
Grazie di tutti i consigli! (sostieni giustamente di non volerci togliere il gusto della ricerca nel forumold, ma poi sei troppo buona e finisci per elargirci la tua sapienza...)
Non mi sono ancora cimentata nella preparazione di detersivi madeinPromiseland (nè, tanto meno, completamente autarchici), ma sarà il mio prossimo passo :-)
Con te al mio fianco, penso di potercela fare ;-)

elsatar

Messaggio da elsatar » mer set 12, 2007 9:43 am

Gio' ha scritto:Ciao Elsatar! Sono nuova del forum, ma sento di dirti che SEI MITICA!
Grazie di tutti i consigli! (sostieni giustamente di non volerci togliere il gusto della ricerca nel forumold, ma poi sei troppo buona e finisci per elargirci la tua sapienza...)
Non mi sono ancora cimentata nella preparazione di detersivi madeinPromiseland (nè, tanto meno, completamente autarchici), ma sarà il mio prossimo passo :-)
Con te al mio fianco, penso di potercela fare ;-)
"sapienza" mi sembra un po' eccessivo :) !
(però hai azzeccato l'etimologia del mio vero nome...).

Sono diventata più "buona" da quando il vecchio forum è fuori uso (e con annap in particolare perchè ha problemi di lentezza del collegamento ad internet).
Mi dispiace solo che i nuovi arrivati (e noi tutti) non abbiano la possibilità di consultare quella miniera di informazioni, speriamo che si trovi il modo di "ritirarlo su".
Comunque anche il nuovo forum ormai inizia ad avere molte informazioni, quindi cercate, cercate, cercate!

Ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » mer set 12, 2007 9:53 am

Elsatar mi hai dato la carica per iniziare, stasera faccio il mio primo bucato autarchico! Spero solo non mandare in tilt la lavatrice. Vi tengo aggiornate.

BAci

elsatar

Messaggio da elsatar » mer set 12, 2007 1:19 pm

annap ha scritto:Elsatar mi hai dato la carica per iniziare, stasera faccio il mio primo bucato autarchico! Spero solo non mandare in tilt la lavatrice. Vi tengo aggiornate.

BAci
Sono molto contenta :) !

Ti faccio l'ultima raccomandazione intanto che prendi la mano con i componenti e le dosi:

- non esagerare col detersivo piatti (la dose varia molto a seconda del tipo, cerca di capire se il tuo è concentrato o no)
- non esagerare con il sapone di marsiglia (a seconda del sapone varia la schiuma)

meglio avere un bucato non perfetto che navigare nella schiuma!

Fammi sapere che sto in pensiero :) !

Ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » gio set 13, 2007 12:35 pm

elsatar ha scritto:
annap ha scritto:Elsatar mi hai dato la carica per iniziare, stasera faccio il mio primo bucato autarchico! Spero solo non mandare in tilt la lavatrice. Vi tengo aggiornate.

BAci
Sono molto contenta :) !

Ti faccio l'ultima raccomandazione intanto che prendi la mano con i componenti e le dosi:

- non esagerare col detersivo piatti (la dose varia molto a seconda del tipo, cerca di capire se il tuo è concentrato o no)
- non esagerare con il sapone di marsiglia (a seconda del sapone varia la schiuma)

meglio avere un bucato non perfetto che navigare nella schiuma!

Fammi sapere che sto in pensiero :) !

Ciao Elsatar
Ciao, fatto!
Non ho esagerato con i due, ma sono già al secondo lavaggio perché non erano venuti puliti, parlo di sudore sotto le ascelle e di cacca di bimbo!
Diciamo che forse non avevo messo a sufficienza il detersivo piatti, si e non un cucchiaio e mezzo, ah e non mi ero ricordata il sodio citrato.

Ora è ripartita e vediamo.
Una cosa miracolosa però è accaduta: il marsiglia non si è impappato!!!

Ciao ciao

elsatar

Messaggio da elsatar » gio set 13, 2007 12:44 pm

annap ha scritto: Ciao, fatto!
Non ho esagerato con i due, ma sono già al secondo lavaggio perché non erano venuti puliti, parlo di sudore sotto le ascelle e di cacca di bimbo!
Diciamo che forse non avevo messo a sufficienza il detersivo piatti, si e non un cucchiaio e mezzo, ah e non mi ero ricordata il sodio citrato.

Ciao ciao
E' necessario farci la mano, col tempo saprai dosare bene i componenti e questo ti darà la possibilità di avere un detersivo personalizzato ad ogni lavaggio!.
La prossima volta, invece di mettere il detersivo per piatti nella vaschetta, mettilo sulle parti che sono più sporche; così, con la stessa dose di detersivo ottieni anche un pretrattamento delle macchie :) .

Ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » gio set 13, 2007 5:02 pm

elsatar ha scritto:
annap ha scritto: Ciao, fatto!

Ciao ciao
E' necessario farci la mano, col tempo saprai dosare bene i componenti e questo ti darà la possibilità di avere un detersivo personalizzato ad ogni lavaggio!.
La prossima volta, invece di mettere il detersivo per piatti nella vaschetta, mettilo sulle parti che sono più sporche; così, con la stessa dose di detersivo ottieni anche un pretrattamento delle macchie :) .

Ciao Elsatar
Geniale! Così gli dò solo la dose necessaria, senza appesantire di schiuma la lavatrice!!
Certo, come ti dicevo, preferirei non fare niente se non mettere dentro e far partire la macchina! Sto sempre sul filo del rasoio con i tempi!
Comunque, facendo la mano non mi dimentico di un ingrediente, ah ah.
A presto

annap

Messaggio da annap » ven set 21, 2007 3:40 pm

Sigh! Dopo un poco di lavaggi, il marsiglia mi rimane nel cassetto con le scaglie che hanno formato una piccola saponetta! chissà che succede giù dove non vedo???? Il lavaggio non profuma affatto di Marsiglia, ma un poco di detersivo per i piatti (e non è un granché). Mi sembra che nel complesso si riempie troppo il cassettino del detersivo, pensa che quando usavo il preparato eco luquido o in polvere il tutto era di volume pari ad un quarto di quello ora fai da te.
Non sarà che ci sono troppi prodotti dentro, rispetto a quelli prettamente lavanti? Sicuramente tanta schiuma non ne fa, anche perché il piatti lo metto nella misura di un tappo.
che mi dite?

elsatar

Messaggio da elsatar » ven set 21, 2007 11:22 pm

annap ha scritto:Sigh! Dopo un poco di lavaggi, il marsiglia mi rimane nel cassetto con le scaglie che hanno formato una piccola saponetta! chissà che succede giù dove non vedo???? Il lavaggio non profuma affatto di Marsiglia, ma un poco di detersivo per i piatti (e non è un granché). Mi sembra che nel complesso si riempie troppo il cassettino del detersivo, pensa che quando usavo il preparato eco luquido o in polvere il tutto era di volume pari ad un quarto di quello ora fai da te.
Non sarà che ci sono troppi prodotti dentro, rispetto a quelli prettamente lavanti? Sicuramente tanta schiuma non ne fa, anche perché il piatti lo metto nella misura di un tappo.
che mi dite?
Del problema del sapone ne abbiamo parlato, credo proprio in questo topic, io metto tutto nel cestello, non nel cassetto, proprio per evitare che il sapone si "intoppi", se poi utilizzi la soda in polvere e non una soluzione di soda, secondo me devi mettere anche quella nel cestello, perchè tende a formare un blocco unico (per questo io preferisco farmi un tot di soluzione in modo da non avere problemi), anche di questo ne abbiamo già parlato.
Per quanto riguarda il profumo, il mio bucato non profuma in senso stretto ha un leggero profumo "di pulito", a me va benissimo così perchè io detesto quei profumi che ti attanagliano la gola.
[edit] Non so cosa intendi per profumo di marsiglia, adesso le industrie profumano tutto, ma in realtà il vero sapone di marsiglia non ha quel profumo un po' nauseabondo (ovviamente per il mio naso) che spacciano adesso. [/edit]
Per quanto riguarda la composizione, sicuramente detersivi concentrati che non hanno sapone hanno dosi ridotte. La scelta di mettere sapone e solo in parte tensioattivi di altro genere credo fosse dettata dalla volontà di abbassare l'impatto ambientale: il sapone (vero e senza altre schifezze dentro) ha un impatto ambientale minore rispetto al detersivo per piatti, questo almeno mi pare di aver capito leggendo i topic che hanno dato origine alla formulazione che gentilmente Zago ci ha consigliato, (se mi sbaglio qualcuno mi correggerà).
Comunque io con questa formula ho risultati infinitamente migliori rispetto a quando utilizzavo i detersivi "normali".
Secondo me devi, se vuoi, solo utilizzare al meglio questa formulazione adattandola al tipo di sporco e di tessuto che hai. Conoscendo la funzione che ogni componente svolge puoi modificare le proporzioni in modo che il risultato ti soddisfi.
Se poi scopri che preferisci un detersivo preconfezionato e che dosare i componenti non ti piace, semplicemente compra un detersivo ecobio: ci sono tanti modi per realizzare lo stesso fine :) .

Ciao Elsatar

P.S. ma 'sto bucato è pulito o no!

annap

Messaggio da annap » sab set 22, 2007 7:55 am

elsatar ha scritto:
annap ha scritto:
Del problema del sapone ne abbiamo parlato, credo proprio in questo topic, io metto tutto nel cestello, non nel cassetto, proprio per evitare che il sapone si "intoppi", se poi utilizzi la soda in polvere e non una soluzione di soda, secondo me devi mettere anche quella nel cestello, perchè tende a formare un blocco unico (per questo io preferisco farmi un tot di soluzione in modo da non avere problemi), anche di questo ne abbiamo già parlato.

Ciao Elsatar

P.S. ma 'sto bucato è pulito o no!
Adesso provo direttamente nel cestello, ma lo fai con una pallina dosatrice o direttamente? desumo che tu, contrariamente a me, non riempi tantissimo la lavatrice, perché non mi rimande molto spazio di manovra dentro al cestello dopo che li ho messi tutti dentro. Bò. Porverò. Ti aggiorno. Grazie ancora.

elsatar

Messaggio da elsatar » sab set 22, 2007 2:21 pm

annap ha scritto: Adesso provo direttamente nel cestello, ma lo fai con una pallina dosatrice o direttamente? desumo che tu, contrariamente a me, non riempi tantissimo la lavatrice, perché non mi rimande molto spazio di manovra dentro al cestello dopo che li ho messi tutti dentro. Bò. Porverò. Ti aggiorno. Grazie ancora.
Tesoro mio, ma un po' di immaginazione no? :)
Io prima metto il sapone e poi i panni :) :)
Senza mettere niente nella pallina dosatrice perchè rischi "l'ammaccioccamento" (termine onomatopeico che da l'idea del blob che probabilmente otterresti)

Guarda ti capisco, a volte uno entra in un panico da "formula magica" e pensa che se non segue pedissequamente il rituale il suo bucato ne sarà irrimediabilmente compromesso, la soluzione stà nell'acquisire dimistichezza con le funzioni dei componenti e poi sperimentare quale è la combinazione migliore.

Un abbraccio alchemico
:)
Elsatar

lupa
Controllo antispam: cinque

Messaggio da lupa » mar set 25, 2007 8:09 pm

CIAO A TUTTE!
avrei anch'io un quesito alchemico. Premettendo che l'acqua del mio pozzo è strapiena di ferro, e dire che è dura è dir poco, e che il bianco che più bianco non si può è sempre stato irraggiungibile per me, dopo aver provato di tutto mi son chiesta se non ci fosse qualcosa di sbagliato nel mio modo di vedere le cose piuttosto che nell'acqua del pozzo.Infatti l'importante è che i capi siano puliti e non bianchi perchè dgli sbiancanti ottici ci nascondono il vero colore dei tessuti......inquinando in modo irreparabile. Così, grazie a continue ricerche per migliorare, sono giunta fino a voi e sono molto molto felice di aver trovato questo forum.
Vengo al punto, dopo aver cosultato le ricette dei detersivi fai da te Promiseland e aver scaricato il manuale di MondoNuovo vorrei sapere se nel cestello con i capi bianchi posso unire le seguenti sostanze singolarmente senza che si annullino a vicenda:
Percarbonato (per sbiancare), Bicarbonato (per smacchiare,deodorare e sgrassare), Soda Solvay (per addolcire l'acqua). Per ora abbinerei questi additivi al detersivo per lavatrice di Officina Naturae che ho già in casa,in seguito con quello fai da te (che ne prevede già l'utilizzo).
Spero di non aver posto una domanda già trattata in precedenza, se si per favore portate pazienza......

GRAZIE
CIAO CIAO
laura

Rispondi