come pulire l'affettatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
miguel
Controllo antispam: cinque

come pulire l'affettatrice

Messaggio da miguel » gio giu 19, 2014 9:00 pm

Ciao a tutti.

Finora per la pulizia dell'affettatrice ho utilizzato solamente alcool denaturato. Utilizzando la funzione cerca mi sono imbattuto in una discussione di 5 anni fa dove Fabrizio consigliava di utilizzare la seguente soluzione:

5% etanolo;
10% acido lattico;
85% acqua del rubinetto.

volevo sapere se anche oggi, dopo 5 anni, la suddetta soluzione è ancora la migliore per pulire un'affettrice utilizzata per uso domestico. Se la risposta è affermative dove lo trovo l'acido lattico?

CESPU
Controllo antispam: diciotto

Re: come pulire l'affettatrice

Messaggio da CESPU » gio giu 19, 2014 9:30 pm

io qualche volta ho usato il simil cif, cioè un pò di det. piatti eco + bicarbonato.... Che dite è ok ?

miguel

Messaggio da miguel » ven giu 20, 2014 12:05 pm

non saprei se la tua soluzione è l'ideale.. Aspettiamo la risposta (eventuale) di Fabrizio. Leggevo anche si una soluzione 50% acqua e 50% alcool denaturato.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 20, 2014 10:08 pm

Dopo 5 an ni, ma probabilmente anche tra altri trentadue, la soluzione indicata rimane validissima. Con il simil-cif rimangono tracce di tensioattivo e con la prima fetta te le mangi. Con la soluzione indicata invece ti mangi delle sostanze assolutamente commestibili. La maggior parte dell'etanolo evapora ed il gioco è fatto.
Capiamoci: anche un normale detergente va bene ma poi devi risciacquare ed un elettrodomestico che, appunto, funziona con l'elettricità, non ama l'acqua.
Ciao
Fabrizio

miguel

Messaggio da miguel » sab giu 21, 2014 2:12 pm

preciso ed esauriente come sempre... Dove posso reperire l'acido lattico? Io conosco solo quellod ei muscoli quando si fatica troppo e non si è allenati.... :mrgreen:

exitplanetdust
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da exitplanetdust » sab giu 21, 2014 2:26 pm

miguel

Messaggio da miguel » dom giu 22, 2014 3:55 pm

ottimo.... è anche liquido. In farmacia è venduto a peso d'oro ed è in polvere.. Non esiste al 100% l'acido lattico pertanto dovrò aumentare la quantità nella soluzione per rispettare le proporzioni prescritte da Fabrizio.

Invece l'acool etilico (etanolo) alimentare fortunatamente si trova nei supermercati

Rispondi