sapone solido bucato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rosye9
Controllo antispam: diciotto

sapone solido bucato

Messaggio da rosye9 » mar feb 18, 2014 3:27 pm

ho fatto alcuni saponi in casa,particolarmente mi piace usare x il bucato ,specialmente x pretattare. la prima volta lo feci con olio oliva,cocco e ricino x fare la schiuma(non sarebbe un po' sprecato però"ricino")forse, sbagliai con la soda perché puliva bene, messo su una spugnetta il lavello d'acciaio,meno su biancheria. da poco; ho fatto solo olio d'oliva, soda gr. 67(mezzo kilo totale)è riuscito duro ugualmente,non fa nessuna schiuma....e quando lavo, mi sembra, non sgrassi x nulla.ho usato il metodo a freddo(da quello che ho letto) tu consigli il metodo a caldo. vorrei seguire una tua ricetta. Per favore ,se puoi ! me la potresti dare con tutti i vari pesi degli ingredienti? Grazie.

Fabrizio Zago

Re: sapone solido bucato

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 18, 2014 4:27 pm

Ma se usi la funzione "cerca" il alto a destra, trovi esattamente come si deve fare per ottenere un sapone perfetto.
Non ci sono segreti di sorta.
Ciao
Fabrizio

rosye9

Messaggio da rosye9 » mar feb 18, 2014 7:49 pm

....prima ho cercato!ma sapone x bucato, ho trovato specialmente "olio Fritto",vorrei usare un olio oliva economico con olio cocco,credevo ci fosse una tua ricetta ;non la trovo! scusa,spero di non farti perdere la pazienza.... Grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 18, 2014 8:02 pm

Qui c'è la procedura: viewtopic.php?f=2&t=43797&p=364001&hili ... do#p364001
Ciao
Fabrizio

rosye9

Messaggio da rosye9 » mar feb 18, 2014 11:40 pm

Grazie! :P

rosye9

Messaggio da rosye9 » mer feb 19, 2014 2:53 pm

...ho letto attentamente la tua ricetta,ma non credo che sia adatta per l'olio (non fritto),friggo pochissimo e non se e quando lo faccio è sempre poco. x cui stessa ricetta lasciando a bagnomaria per5o6ore;non servirebbe il nastro e dovrei mettere,oli essenziali alla fine. ho capito giusto,oppure......

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 19, 2014 6:52 pm

"non credo che sia adatta per l'olio non fritto"
E chi lo dice? Oppure dove lo hai trovato scritto?
Ciao
Fabrizio

rosye9

Messaggio da rosye9 » ven feb 21, 2014 12:04 pm

:roll: non l'ho letto da nessuna parte!credevo, la ricetta fosse indicata solamente per "olio fritto";essendo l'olio raffinato pensavo che non avesse bisogno di "lavarlo".

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 22, 2014 12:24 am

Ma il sapone non si deve lavare SOLO per togliere le impurità da frittura ma anche dall'eccesso di soda, dall'eccesso di glicerina eccetera. Forse non hai letto bene i motivi per i quali io preferisco la lavorazione a caldo e quindi il lavaggio.
Ciao
Fabrizio

rosye9

Messaggio da rosye9 » dom feb 23, 2014 7:03 pm

....forse! leggo frettolosamente ;tante cose da imparare .....ho fretta di riempire il mio sacco vuoto. scusa! :wink:

Rispondi