Ciao Fabrizio,
scusami, sapresti dirmi come poter togliere delle macchie di vino rosso su un pavimento di marmo?
Abbiamo provato con la sodasolvay ma la macchia (abbastanza estesa, ieri ci è caduta un’intera bottiglia da un litro) è rimasta lì.
Con l’acido citrico potrei avere più successo? Se si, in quale concentrazione?
Vino rosso su pavimento
Moderatore: Erica Congiu
Re: Vino rosso su pavimento
Potresti provare con il polish abrasivo, quello che si usa per lucidare le auto e...olio di gomito. E' successo anche a me e ho rimediato in questo modo. Comunque, se non dovessi usare nulla di specifico,col tempo, a furia di lavare, la macchia si schiarisce fino a diventare invisibile. 
- abtv
- Controllo antispam: cinque
Anche a me è successa la stessa cosa... e purtroppo non ci puoi far niente... il vino corrode la patina superficiale e l'alone che rimane non va via. Il mio pavimento aveva la cera data a piombo (non so esattamente come venga fatto il trattamento ma viene fatto dai piastrellisti o posatori di marmo) e anche se ho pulito subito l'alone è rimasto
Ho dato anche la cera e lucidato ma non è valso a nulla.... ed il bello è che la macchia è in controluce e la vedo sempre benissimo... 
- SanGennaro
Puoi provare con l'acqua ossigenata... almeno sul top della cucina si è tolto. La metti e la fai reagire un po. Poi sciacqui. Certo la porosità è diversa ma tentar non nuoce.
-
Fabrizio Zago
No, l'acqua ossigenata e l'acido citrico sono proprio sconsigliati perchè sono acidi e corrodono ulteriormente il marmo. La soluzione è veramente il polish per auto. Anche l'alone se ne va.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- abtv
Il POLISH????
Domani corro a comprarlo..... azz... sono anni che ho il marmo con quell'alone in bella vista!!!
Grazie Fabrizio
Domani corro a comprarlo..... azz... sono anni che ho il marmo con quell'alone in bella vista!!!
Grazie Fabrizio
Ciao!
ma poi avete provato? Ha funzionato?
Cambia qualcosa se il marmo è quello del piano cucina anzicché quello del pavimento? Voglio dire funziona anche su macchie di vino sul marmo della cucina? E solo col vino o con qualsiasi macchia?
Qualcuno conosce la composizione del polish?
scusatemi per le tante domande
grazie
sole
ma poi avete provato? Ha funzionato?
Cambia qualcosa se il marmo è quello del piano cucina anzicché quello del pavimento? Voglio dire funziona anche su macchie di vino sul marmo della cucina? E solo col vino o con qualsiasi macchia?
Qualcuno conosce la composizione del polish?
scusatemi per le tante domande
grazie
sole