Balsamo alle proteine del grano

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Chocolat de la Mer
Controllo antispam: cinque

Balsamo alle proteine del grano

Messaggio da Chocolat de la Mer » sab lug 23, 2011 11:59 am

Buon fine settimana a tutti.

Alla ricerca di un balsamo contenente olio di germe di grano mi sono imbattuta in questi prodotti tra cui dovrei scegliere:

BALSAMO A (200 ml, cca € 9,00)
aqua, aloe barbadensis leaf juice, cetearyl alcohol,stearyl alcohol, glyceryl caprylate, triticum vulgare germ oil, cocos nucifera oil, hydrolyzed wheat protein, arachis hypogaea, alcohol denat., tocopherol, calendula officinalis flower extract, chamomilla recutita flower extract, citric acid, potassium sorbate, parfum, geraniol, limonene, linalool

BALSAMO B (200 ml, cca € 8,00)
aqua, Alcohol, Glyceryl Citrate/Lactate/Linoleate, Cetearyl Alcohol, Arctium lappa, Triticum vulgare, PCA Ethyl Cocoyl Arginate, Betaine, Sodium Cetearyl Sulfate, Coco Glucoside, Sucrose Cocoate, Parfum, Tocopherol, Limonene

BALSAMO C (200 ml, cca € 9,00)
aqua, aloe barbadensis gel, helianthus annuus seed oil, cetearyl alcohol, distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, glyceryl stearate, triticum sativum oil, C14-22 alkylalcohol, C12-20 alkylglucoside, oryzanol, potassium sorbate, citric acid, capryloyl glycine, parfum

Allora: le mie esigenze, beneficiando anche delle proprietà del grano, sono quelle di districare i capelli e di renderli lucidi il più possibile (per quello che è possibile ad un balsamo), senza però appesantirli troppo. Sono orientata verso il BALSAMO A, ma non so se oltre a quell'alcohol denat. ci sia qualche altro ingrediente che possa seccare i capelli (a dire il vero non so neanche se in quella posizione l'alcohol sia inoffensivo...). Il BALSAMO B, invece, ha chiaramente l'alcohol in seconda posizione e questo mi mette sulla difensiva. Il BALSAMO C, da buona tradizione italiana, non ha alcohol, ma non so se l'esterquat lo renda decisamente più efficace rispetto al BALSAMO A. Ovviamente non è solo questione di alcohol-non alcohol, ma di formulazione complessiva.

Ho riportato ml e prezzo solo per lasciar fare una stima qualità-prezzo (che comunque è pur sempre altino).
Esperti, Fabrizio, che ne dite? Quale spalmereste sulle vostre chiome? :)

Fabrizio Zago

Re: Balsamo alle proteine del grano

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 24, 2011 8:07 pm

I primi due mi piaccino molto.
Ciao
Fabrizio

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » lun lug 25, 2011 12:51 pm

Eppure pensavo che il BALSAMO B, con quell'alcohol così in alto, non ti sarebbe piaciuto... Comunque l'alcohol denaturato del primo balsamo alla lunga può seccare i capelli oppure è in quantità tollerabili?

Grazie mille. Buona giornata.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 25, 2011 7:21 pm

Mah, bisognerebbe avere le formulazioni precise sotto mano, in genere l'alcool da problemi solo se rimane sulla pelle (nelle creme) mentre in prodotti da risciacquo non ho mai visto problemi.
Ciao
Fabrizio

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » lun lug 25, 2011 9:34 pm

Grazie mille per la tua disponibilità.
I miei timori riguardo all'alcohol derivano dall'altra linea di pensiero, dalla convinzione assai diffusa secondo cui l'alcohol vada a denaturare la struttura del capello e a provocarne secchezza con l'uso prolungato. Io ho accolto questa convinzione bonariamente, perché in questa giungla di saperi è difficile risalire alla fonte e perché non ho accesso alla letteratura scientifica di settore.
Ho scovato un vecchio topic in cui si discute di shampoo a contenuto alcolico e tu dici:
Confermo che l'alcool tra tante qualità ha il difett odi seccare perché è un ottimo solvente e quindi "sgrassa" alla grande. L'utilizzo di prodotti di questo tipo però non è da demonizzare perché ci sono fattori, come la frequenza dei lavaggi, la fisiologia della persona eccetera, che essendo molto diversi possono tranquillamente permetterne l'uso senza inconvenienti.

da: viewtopic.php?f=2&t=7245.

Da qui desumo dunque che la secchezza sia una questione relativa e che non valga sempre e comunque. Sarebbe assai utile divulgare anche questa posizione, per ridimensionare il diffuso allarmismo.

Sai una cosa? Io sono ancora più confusa ed indecisa sulla questione. :?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 27, 2011 7:03 pm

Da qui desumo dunque che la secchezza sia una questione relativa e che non valga sempre e comunque.
Giustissimo.

Sai una cosa? Io sono ancora più confusa ed indecisa sulla questione.
Ma no dai .... devi solo provare il prodotto e controllare che non faccia danni (e vedrai che non ne farà).
Ciao
Fabrizio

Rispondi