è la prima volta che scrivo qualcosa su questo forum (che comunque seguo spesso) per segnalare una cosa che mi è successa in questi giorni. Vedendo da "acqua e sapone" i nuovi stick labbra dei Provenzali pubblicizzati come "Senza allergeni, senza bha, senza glutine" decido di comprare quello all'Olio di Mandorle. Sulla confezione esterna l'Inci è il seguente:
Ricinus Communis Oil
Candelilla Cera
Prunus Amygdalus Dulcis Oil Cera
Butyrospermum Parkii Butter
Helianthus Annus Seed Wax
Cetyl Ricinoleate
Simmondsia Chinensis Oil
Caprylic/Capric Trigliceride
Cera Microcristallina
Aloe Barbadensis Leaft Extract
Tocopheryl Acetate
Parfum
Arrivata a casa noto però che sullo stick la lista ingredienti è molto diversa:
Ricinus Communis
Candelilla Cera
Butyrospermum Parkii Butter
Cetyl Ricinoleate
Ozokerite
Isopropyl Miristate
Simmondsia Chinensis Oil
Cera Microcristallina
Prunus Amygdalus Dulcis Oil
Aloe Barbadensis
Parfum
BHA
Gli ho scritto chiedendo spiegazioni e mi è stato risposto che per errore sono state usate confezioni di stick vecchi con dentro il nuovo prodotto e che potevo utilizzarlo tranquillamente. La persona che mi ha risposto ha anche scritto che al momento in magazzino hanno solo confezioni di questo genere.
A questo punto, anche non volendo metterla su un discorso legale (è un'etichettatura assolutamente non conforme!), mi chiedo fino a che punto ci si possa fidare.
L'ho voluto segnalare in modo che ognuno possa decidere se comprare o no questo prodotto, considerando la differenza tra le due formulazioni.
Scusate per eventuali errori di ortografia, ma ho scritto veramente velocissimo
Un saluto a tutti e grazie per il lavoro di sensibilizzazione che si porta avanti in questo forum.