Ammorbidenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
DonatellaStocchi
Controllo antispam: cinque

Ammorbidenti

Messaggio da DonatellaStocchi » sab set 25, 2010 5:56 pm

Gentilissimo Fabrizio Zago
ho visto con grande piacere la sua partecipazione in televisione a fianco di Licia Colò, le puntate era ricche di consigli ecologici e salubri. La ringrazio anche per aver citato la Sensibilità Chimica Multipla. Io appartengo alla schiera sempre più fitta di questi malati, da venti anni! Già nel tempo l'ho contattata per quesiti che riguardano detersivi e ammorbidenti.
Mentre in passato dovevo difendermi dall'ammorbidente della mia vicina (Fabuloso) oggi a causa dell'intensificazione di queste profumazioni artificiali che si espandono dal bucato dei vicini per oltre 300-500 metri, non riesco a proteggermi dalle fragranze che arrivano da tutto il rione, il bucato è così lontano che non riesco neanche a vederlo, ma gli effluvi profumati arrivano puntuali. Nella primavera infatti le avevo chiesto come era la normativa di queste sostanze e se si poteva fare qualcosa affinchè questi prodotti fossero più contenuti alle persone che decidono di utilizzarli. La sua cortese risposta era che per i prodotti ecologici per avere il marchio ecolabel dovevano produrre ammorbidenti e detersivi che stavano dentro a certi parametri rigidi. Fiduciosa di questa risposta, quando un vicino a 300 metri distante dalle mie finestre mi ha creato asma per tutta l'estate con l'utilizzo del detersivo BOLT (due in uno: detersivo e ammorbidente), ho cercato di sensibilizzarlo alle mie problematiche e gentilmente ha acquistato un detersivo tra quelli commerciali poco odoroso in polvere LANZA. Il problema era l'ammorbidente che voleva continuare ad utilizzare. Ho pensato che quelli commerciali fossero equivalenti e quindi non era il caso di sperimentarli. Quelli ecologici (polvere AcidoCitrico e liquidi Almacabio Bio2) senza profumazione non erano di suo gradimento, così gli ho comprato da provare Almacabio ammorbidente profumato ed Ecor ammorbidente alla Spina.Ho dovuto fidarmi della percezione olfattiva di mio marito, in quanto non posso ne annusare, ne manipolare queste profumazioni neanche se naturali. Ecor detto dal negoziante era un delicato profumo di lavanda che svaniva subito. Per fortuna ora ha finito questa bottiglia :( , il profumo di lavanda è stato un vero incubo anche se di provenienza ecologica), nessuna differenza con gli ammorbidenti commerciali: nauseante, penetrante, intensissimo, da togliere il fiato :oops: Mi sono amaramente pentita di averglielo comprato. Quindi la mia scoperta è che non ti puoi fidare neanche del marchio ECOLABEL. O i produttori non rispettano le normative imposte dal marchio? Oppure questi parametri per gli oli essenziali sono troppo elevati come nei prodotti commerciali?
La sofferenza per queste profumazioni è così pesante e invalidante per la mia vita, che continuo come una goccia che cade su un sasso, nel tempo scava un solco, a scrivere e a battagliare a livello sociale e commerciale affinchè le sostanze profumate siano contenute alla lunghezza di un braccio dell'utente che voglia utilizzarle. Perchè anche i malati hanno diritto di vivere e non di essere danneggiati dagli effluvi profumati provenienti dal prossimo. Le persone che soffrono per la MCS rinunciano alla vita lavorativa, sociale, affettiva, sanitaria ecc..ma con questi prodotti dovremo anche paradossalmente rinunciare a respirare.
La ringrazio sempre di cuore per la cortese attenzione. Distinti saluti Donatella Stocchi

Fabrizio Zago

Re: Ammorbidenti

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 25, 2010 11:18 pm

Cara Donatella,
come hai notato da Licia Colò gli ospiti eravano due: io e te.
Mi ha fatto un immenso piacere avere davanti a me un paio di milioni di persone a cui potevo dire guardate che ma MCS esiste e se anche ci si ostina a non riconoscerla come una malattia non vedo perché non ci si dovrebbe preoccupare anche di persone che "credono" di avere questa malattia.
Io, l'ho detto mille volte, penso invece che si tratti di una malattia seria e che provoca un sacco di problemi e tu, con le tue testimonianze sei qui a ricordarcelo.
Faccio una parentesi per dire che lì sul momento NON pensavo affatto ai 2 milioni di telespettatori altrimenti non sarei riuscito a dire una parola.
Chiusa la parentesi confermo che ho preteso dalla produzione che io potessi accennare alla MCS almeno una volta per trasmissione (4 in totale). Sembra che ci sia riuscito.

Venendo alle cose pratiche direi alcune cose:
- nessuno dei prodotti citati, ammorbidenti, è ecologico. Anche quelli che si definiscono tali sono dei comunissimi ammorbidenti con una scritta che "va di moda". O, se guardi la cosa dalla parte opposta, TUTTI gli ammorbidenti sono ecologici.
- i criteri Ecolabel NON riguardano, per ora, gli ammorbidenti e se qualcuno dice di avere un ammorbidente ecolabel dice il falso. In realtà questi criteri, a cui sto dando il mio contributo, verranno pubblicati in primavera del 2011. Io spero anche prima ma non ci conto molto.

Infine, cara Donatella, ti devo dire che ho preso a cuore questa faccenda e che sto mettendoci un sacco di energie. Se mi contatti in privato ti racconto i dettagli e vedrai che abbiamo molto da fare, ma che molto avremo in cambio (non in soldi, tanto orami ci ho rinunciato), ma in soddisfazione professionale e soprattutto personale.

Rispondi