potassio sorbato si può utilizzare come conservante unico?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

curiosa72
Controllo antispam: cinque

Re: potassio sorbato si può utilizzare come conservante unico?

Messaggio da curiosa72 » dom gen 31, 2010 3:34 pm

Lola ha scritto:
curiosa72 ha scritto:Per quallo che ne so ( sperando che sia corretto ) il sorbato di potassio si utilizza insieme al sodio benzoato. Sì

5 grammi sorbato + 5 grammi benzoato in 90 grammi di acqua il tutto in una bottiglietta con conta gocce da 100 grammi.
meglio fare 10 e 10 e 80 di acqua
Utilizzato un pò per tutto: shampoo, balsamo creme ecc
E' corretto? :roll:

Dose consigliata 20 gocce ogni 100 grammi di preparato.

No no e poi no! La dose sono 2,5g che fanno 50 gocce e questo lo trovi già scritto tante volte sul forum qui e sul forum mio. Si sta meno a digitare la parola nella funzione cerca che ad aprire tre topic sullo stesso argomento.

Hai ragione però io mi sono fidata di quello che mi hanno detto via mail

Il sorbato qui però ho imparato, che può essere sostituito dal salicilico

sì ma non in via rsclusiva perchè ti ricordo che è un forte esfoliante

Lo so del suo potere esfoliante ottimo ma non si deve esagerare

e con lui ci fanno i callifughi. Senza contare che in acqua non si sxioglie proprio e se non è sciolto non conserva un bel niente
in olio si scioglie? :roll:

PS: hai utilizzato un sistema che spesso uso anche io nelle mail, la risposta vicino al testo, però di solito io cambio colore altrimenti non si capisce un tubo :)

curiosa72

Messaggio da curiosa72 » dom gen 31, 2010 3:37 pm

x lola mi sa dire se in farmacia vendono bustine di sodio benzoato? ( tipo il salicilico ) visto che non l'ho ordinato :D magari compro solo quello che mi serve

Lola

Messaggio da Lola » dom gen 31, 2010 9:12 pm

Provaci tu con l'iphone a fare queste sottigliezze poi mi racconti.
Sì lo trovi in farmacia.
Ma hai capito bene che l'informazione che hai avuto via mail è sbagliata?

curiosa72

Messaggio da curiosa72 » dom gen 31, 2010 10:25 pm

Lola ha scritto:Provaci tu con l'iphone a fare queste sottigliezze poi mi racconti.

:D non lo sapevo hai ragione non è facile

Sì lo trovi in farmacia.

grazie per l'informazione :P almeno così lo compro e lo abbino al potassio sorbato

Ma hai capito bene che l'informazione che hai avuto via mail è sbagliata?
Si ho capito però tu devi capire che mi sembrava una persona affidabile... :mrgreen: ma adesso lo so 50 gocce ogni 100 grammi di preparazione, ed il ph per questo tipo di conservanti deve essere pari a 5 o 5,5

Lola

Messaggio da Lola » lun feb 01, 2010 9:30 am

mettine 60 che non so che contagocce tu abbia (magari fa le gocce più piccole, così stiamo sul sicuro). Per il pH se fai la soluzione di citrico che ti hanno detto (al 20%) dovrebbero bastare 4 gocce di questa soluzione in 100g se fai un prodotto che abbia pH normale (una crema con acqua e grassi vegetali ad esempio) Coi tensioattivi no, perchè alcuni sono molto basici quindi il pH bisogna proprio misurarlo e tamponare di conseguenza.

curiosa72

Messaggio da curiosa72 » lun feb 01, 2010 4:05 pm

Grazie lola per le dritte :D
Non preoccuparti, il conta gocce è bello grande, quindi basta anche la dose consigliata prima.
Per quanto riguarda le creme acqua + oli vegetali vari, non è indispensabile per cui misurare il ph? :roll:

Lola

Messaggio da Lola » lun feb 01, 2010 4:43 pm

Non si muore, no. Se non usi attivi strani il pH è sempre intorno al 7, quindi con quelle 4 gocce sei a cavallo. Certo che le cartine prima o poi dovresti procurarle, ma per i primi tempi si può anche soprassedere.

curiosa72

Messaggio da curiosa72 » lun feb 01, 2010 6:06 pm

Se non compro le cartine non penso rifarò uno shampoo, perchè per quest'ultimo è importantissimo misurarlo. :D
Vorrei fare qualche crema acqua + olio con il montanov, la % di utilizzo dovrebbe essere del 5% da solo.
Lola ha scritto:Non si muore, no. Se non usi attivi strani il pH è sempre intorno al 7, quindi con quelle 4 gocce sei a cavallo. Certo che le cartine prima o poi dovresti procurarle, ma per i primi tempi si può anche soprassedere.

Grizabella

Re: potassio sorbato si può utilizzare come conservante unic

Messaggio da Grizabella » mer nov 16, 2011 10:17 am

Salve, mi aggancio a questo argomento perché la domanda che mi ero posta è la stessa. Ho trovato questa ditta artigianale (così dicono) che si chiama Natura Naturans, produce diversi prodotti, dalla cura della persona a quella della casa.
Questo è l'INCI di un gel per le gambe:

Ingredients: Aqua, aloe barbadensis gel, hammamelis virginiana distillate water, glicerin, aesculus hippocastanum extract, ruscus aculeatus extract, hammamelis virginiana leaf extract, melilotus officinalis extract, hydrocotyle asiatica extract, cellulose, fragrance (essential oil), potassium sorbate , limonene*,linalool*, geraniol*. ( * Normalmente presenti negli oli essenziali )

Mi sembra proprio che l'unico conservante sia il potassio sorbato. Ho notato lo stesso anche nelle altre creme, di alcune poi omettono l'INCI, non so perché. Che dite?

adriano

Messaggio da adriano » mer nov 16, 2011 11:07 am

Il potassio sorbato è piu' un antimuffa che un battericida e da solo personalmente non lo userei , però molto spesso nel profumo si nascondono dei conservanti che possono non essere dichiarati , anche gli oli essenziali hanno una funzione batteriostatica .
Nel caso specifico posso solo rilevare una "furbata" : fragrance (essential oil) se fossero oli essenziali ci dovrebbero essere i nomi botanici quindi la fragranza è sintetica e non naturale
limonene*,linalool*, geraniol*. ( * Normalmente presenti negli oli essenziali ) : beh anche qui altra furbata , certamente sono allergeni presenti in oli essenziali ma anche nelle comuni fragranze che la natura l'hanno vista solo in foto .

Grizabella

Messaggio da Grizabella » mer nov 16, 2011 11:41 am

In effetti questa ditta non mi convince, come ho detto, di alcuni prodotti omette l'INCI, poi producono un sapone da bucato alle noci lavatutto (anche questo senza inci). Anche io pensavo ad una conservazione dovuta agli oli essenziali, ma guarda questo inci di un'acqua aromatica:

Hamamelis distillate water, citric acid, potassium sorbate

Non so...a meno che non sia così tanto acida che ammazza tutto!

Grizabella

Messaggio da Grizabella » mer nov 16, 2011 11:53 am

Ora noto che anche Fitocose ci mette solo il potassio sorbato nelle acque aromatiche...com'è che funziona in questi casi la conservazione?

adriano

Messaggio da adriano » mer nov 16, 2011 2:41 pm

il potassio sorbato esplica la sua azione solo a ph acidi in quanto è l'acido sorbico la sostanza che ha azione battericida quindi piu è acido il sistema piu' il potassio sorbato è nella sua forma dissociata e quindi piu' attivo.
Cosa determina la validità di un sistema preservante? : i test ( challenge test) a cui il prodotto è sottoposto

Grizabella

Messaggio da Grizabella » mer nov 16, 2011 4:30 pm

Grazie del chiarimento! :-)

giuseppe58

Messaggio da giuseppe58 » lun nov 28, 2011 1:26 pm

Rispondo a grizabella, ma prima mi presento, sono Giuseppe il titolare dell’azienda Natura Naturans,
la ditta artigianale ( così dicono) come lei afferma;
Natura Naturans è un’azienda agricola con annesso laboratorio di trasformazione e produzione regolarmente iscritta all’albo, regolarmente autorizzata dal ministero della salute, attualmente in conversione biologica e socia Aiab.
Prima di screditare l’azienda senza motivo avrebbe fatto meglio a contattarci, sul sito ci sono i numeri di telefono e l’indirizzo di posta elettronica.
Le faccio notare che la normativa prevede che l’inci sia stampigliato obbligatoriamente sulle etichette e non su internet. Se sul sito non abbiamo inserito l’inci su tutti i prodotti o se alcuni sono incompleti, non è per fare una furbata, non abbiamo nulla da nascondere, non l’abbiamo semplicemente fatto per mancanza di tempo, perché la ditta artigianale ( così dicono) e composta da me e mia moglie che dirigono l’azienda e producono olio e.v. , coltivano erbe officinali, effettuano la raccolta spontanea delle erbe in questi luoghi incontaminati, producono i vari estratti funzionali per i prodotti, distillano gli oli essenziali ( il 50% degli oli essenziali e 80% degli estratti li produciamo noi all’interno dell’ azienda) e per completare fanno anche i cosmetici. Pensa ancora che la nostra piccola azienda non sia artigianale?
Per quanto riguarda la conservazione dei prodotti, come da normativa vigente Natura Naturans si avvale della consulenza di un direttore tecnico (biologo iscritto all’albo) responsabile della produzione, che insieme a noi decide le modalità di preparazione e quale conservante utilizzare per ogni specifico prodotto.
Per Adriano.
Ti faccio notare che abbiamo abbastanza conoscenze per decidere come, cosa, quando e dove inserire i vari conservanti ( tutti verdi) che utilizziamo.
Per quanto riguarda fragrance, tra parentesi abbiamo inserito oli essenziali proprio per evidenziare il fatto che non fossero sintetici. Sull’etichetta per quanto riguarda la profumazione, abbiamo l’obbligo di segnalare gli allergeni, perché come penso che tu sappia una profumazione potrebbe essere composta da una come da 70/80 essenze, in quel caso che si fa? Dovremmo fare un’etichetta tipo lenzuolo? Diverso è per i dossier dove è indicato tutto, nomi botanici e percentuali utilizzate.
Quindi se tu metti in dubbio quello che abbiamo scritto mi meraviglio che che ti sei limitato solo agli oli essenziali, avresti potuto dire che nel prodotto non c’è l’aloe, che la glicerina non è vegetale ma di sintesi o che gli estratti sono segnati ma non ci sono.
Siccome dalle mie parti furbate è sinonimo di imbroglioni, e siccome noi non ci riteniamo tali perché lavoriamo nel modo più leale ed onesto possibile, non ti permettiamo di screditare noi e la nostra azienda su un forum così importante per chi cerca informazioni qualificate e obiettive.
Pertanto ti chiedo cortesemente di rimuovere il post dal forum, dal canto mio prenderò un giorno per completare l’inserimento degli inci sul sito in modo che grizabella non abbia più dubbi sulla composizione dei prodotti.
Giuseppe

Rispondi