ciao Alemar.Alemar78 ha scritto:Ciao a tutti
Scusa per il malinteso Toto, per l'etidronato era solo una mia considerazione in confronto con l'EDTA, ma non avevo dubbi sul fatto che tu lo usassi come antiossidante e non certo come battericida![]()
Certo anch'io l'EDTA non lo userò mai....
Poi in effetti le mie sono solo paranoie del principiante perchè non ho esperienza di conservazione dei saponi (i miei saponi più "anziani" hanno solo sei mesi) è che non vorrei mai regalarne dei pezzi in giro per poi scoprire che fanno batteri o muffe tanto più che ne ho regalati a amici con bimbi piccoli (che però dicono di trovarsi molto bene.)
Per il ph ho usato anch'io lo stesso procedimento, bagnato il sapone e messo la cartina: risultato 9,5
Toglietemi una curiosità: ma i segni di ossidazione sono una patina biancastra sopra al sapone perchè il primo che ho fatto si è ricoperto solo su un lato di questa patina molto unta.
La tua ricetta Nadiatad mi sembra molto carina ma volevo solo dirti per curiosità che l'altro giorno cercando l'olio di riso in un negozietto bio mi son sentito dire che l'olio di riso bio non esiste perche viene ottenuto attraverso l'uso di solventi come un olio di sansa al che ho trovato questo link che magari ti può interessare
http://www.albanesi.it/Alimentazione/ci ... diriso.htm
Certo è che il 4% è veramente poco quindi non vorrei passare per l'estremista di turno anzi mi sentirei di dirti che puoi star tranquilla![]()
Ciao ciao e grazie
NB aspetterò con ansia l'acquisto collettivo per l'oleoresina e l'etidronato
I segni di ossidazione si presentano con macchie gialle o arancioni o brunastre sulla superficie del sapone ed indicano l'inizio dell'ossidazione degli oli non saponificati a causa dell'eccessiva umidità atmosferica dell'ambiente, il sapone si può usare e va consumato nel più breve tempo
è per questo motivo va usato l'etidronato.
La presenza di polvere bianca in superficie si può manifestare quando il sapone viene versato nello stampo più caldo della norma,(l'olio di riso incrementa un pò la temperatura quindi la miscela olio soda si fà qualche grado in meno) oppure la copertura dello stampo non è stata adeguata, se la consistenza è simile al borotalco il sapone non è compromesso basta raschiarlo.
Quando si fa il sapone bisogna tener presente della temperatura ambiente e di conseguenza tutto il processo va adeguato
ciao toto