Sono nuovo del forum
Mi son avvicinato da poco al mondo del sapone ma ho una discreta esperienza nell'uso di prodotti naturali sia per l'alimentazione che per la cosmesi
Ho letto da qualche parte che l'olio di cocco in alte percentuali nei saponi seccherebbe la pelle ma sinceramente ne ignoro il motivo.
Ovunque trovi scritto che anzi è ottimo per migliorare la secchezza della pelle anche per dermatiti ed eczema e d'altronde mi viene da pensare che se da secoli (millenni?) viene usato sia nella medicina ayurvedica che dai popoli della polinesia un motivo ci sarà a meno che non abbiano tutti la pelle secca!!!
Anche nel biodizionario di Fabrizio l'olio di cocco ha 2 bollini verdi quindi tutto ok mentre il sale sodium cocoate dalla saponificazione ne ha uno.
Ora non so se l'olio di cocco abbia una bassissima percentuale di insaponificabili che quindi in saponificazione dà un sapone meno grasso ma questo significherebbe che non si può dire che l'olio di cocco secchi la pelle.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi per esperienza o con prove scientifiche.
Ciao ciao
PS Magari se qualcuno sa dirmi qualcosa anche sull'olio di palma nel sapone apprezzerei molto...