Pulizia mobili in legno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pleiadi

Pulizia mobili in legno

Messaggio da pleiadi » dom apr 09, 2006 10:33 pm

Abbiate pietà non sapevo dove postare questo mio bisogno di aiuto!

Avendo in casa parecchi mobili in legno (ciliegio) mi sapete consigliare un metodo ecologico e vegan per pulirli e nutrirli? Non vorrei comprare nè i soliti prodotti che si trovano in commercio (tipo Pronto ecc.. ecc..) nè prodotti a base di cera d'api.... avete suggerimenti?

Grazie

kham

Messaggio da kham » dom apr 09, 2006 10:57 pm

per il momento riciclo e uso le creme schifose e siliconose che ho da finire.
'sto suggerimento l'ho trovato nel forum ed è splendido: i miei mobili sono laccati di bianco e mai visti così puliti e splendenti.

per il futuro...mi associo alla tua domanda!

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » dom apr 09, 2006 11:02 pm

Non so se sia molto ecologico, una volta avevo un mare di suggerimenti simili, ma per ora vi rimando solo a questo:
http://web.tiscali.it/ecoweb/casa.html

Domani sera cerco meglio, non vi preoccupate che vi salvo io!

kham

Messaggio da kham » dom apr 09, 2006 11:03 pm

Immagine

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mar apr 11, 2006 1:26 pm

Vera, senza di te sarei persa! :D

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mar apr 11, 2006 1:41 pm

Scusate, scusate, scusate... mi ero dimenticata di cercare!!

Ecco qua quello che ho trovato nel mio database personale :D

LEGNO: spolverare e passare un generoso strato di cera vergine d’api con un panno di lana, lasciare riposare 2/3 ore, poi lucidare energicamente con un panno di lana. Questo metodo è efficace anche come antitarme.

PULIRE MOBILI ANTICHI O IN LEGNO MASSELLO O LUCIDATI A CERA. Un altro metodo consiste nel passare periodicamente dell’olio di lino per mobili o dell’olio di noce (per mobili scuri).

TOGLIERE LE MACCHIE DI UNTO SUI MOBILI. Coprire subito la macchia con sale fino e borotalco. Dopo un quarto d’ora asportare con un panno appena umido.

E' tutto, ovunque dicono la stessa cosa!
Ovviamente la cera d'api non è vegan, mentre l'olio di lino sì!

sole75

Re:

Messaggio da sole75 » ven lug 04, 2008 12:37 pm

Vera F. ha scritto:LEGNO: spolverare e passare un generoso strato di cera vergine d’api con un panno di lana, lasciare riposare 2/3 ore, poi lucidare energicamente con un panno di lana. Questo metodo è efficace anche come antitarme
Rispolvero qs vecchio topic...
Vorrei trattare i miei mobili in legno grezzo non verniciato, con cera d'api. Un mio amico apicoltore può fornirmi la cera, ma è solida. Devo scaldarla prima , o c'è un altro modo x ottenere una pasta morbida spalmabile?
GRazie
sole

Jenny

Re: Pulizia mobili in legno

Messaggio da Jenny » ven lug 04, 2008 4:05 pm

Prova a cercare qui sul forum "trementina".
Ricordo che da qualche parte se n'è parlato, la trementina è un solvente ricavato dalla betulla (credo...) e serve proprio ad ammorbidire composti per mobili a base di cera. Tra l'altro ha anche proprietà antitarlo :D
La trementina la trovi nei negozi che vendono articoli per restauro, o nei bricocenter. Occhio che può essere di origine petrolifera, se ci tieni chiedi quella di origine vegetale :wink:

giulla
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da giulla » ven lug 04, 2008 4:09 pm

Ciao,
io ho preparato uno spruzzino di detergente per legno seguendo una ricetta trovata su un libro di macrolibrarsi (se vuoi poi lo cerco e ti dò il titolo). No so se faccia bene o male al legno, ma io mi trovo bene e lo uso per pulire il mio vecchissimo tavolo su cui mangio (tipo quelli dei pub, tanto per farmi capire). Ci ho messo:
-mezza tazza di limone spremuto, a cui ho aggiunto del pompelmo perchè non bastava il limone;
-un cucchiaino di sapone di marsiglia in scaglie sciolto in poca acqua;
qualche goccia di olio essenziale di mandarino.
Lo conservo in frigo e lo sbatto ogni volta prima di usarlo.
Ha un buon profumo e non lascia appiccicoso il tavolo.
Giulia

sole75

Messaggio da sole75 » dom lug 13, 2008 9:15 pm

Jenny ha scritto:Prova a cercare qui sul forum "trementina".
Ricordo che da qualche parte se n'è parlato, la trementina è un solvente ricavato dalla betulla (credo...) e serve proprio ad ammorbidire composti per mobili a base di cera. Tra l'altro ha anche proprietà antitarlo :D
La trementina la trovi nei negozi che vendono articoli per restauro, o nei bricocenter. Occhio che può essere di origine petrolifera, se ci tieni chiedi quella di origine vegetale :wink:
Grazie Jenny,
ho trovato un vecchio topic del 2005, in cui se ne parla e in cui, tra l'altro, vengono riportate queste ricette:
rmagenta ha scritto:... una ricetta per i mobili in legno naturale ovvio non per truciolti.
2 g di cera di api
1 cucchiani da te di lanolina
20 di olio di avocado se non lo trovi mettici quello di oliva
5 ml di trementina
3 fogli di carta non stampata

Mettere in un recipiente la cera la lanolina l'olio e la trementina e riscalda tutto a bagno maria. togliere il tutto dal fuoco e aggiungere la cenere dei tre fogli di carta precedentemente bruciati. Mescolare e eversare il tutto in un contenitore.

Oppure più semplice
5 g di cera di api
50ml di olio di soia
sciogli tutto a bagno maria e poi versa in un contenitore
Mi chiedevo: nella prima ricetta, qual è la funzione della cenere di 3 fogli di carta non stampati???? Secondo voi se ne può fare a meno?
Grazie
ciao
sole
@ Giulla: Grazie, Giulla, anche x la tua ricetta: immagino che vada bene come prodotto di pulizia quotidiana, forse meno bene x nutrire il legno
ciao
sole

luisa56

Messaggio da luisa56 » lun lug 14, 2008 1:38 pm

io ho un piccolo consiglio per pulire i mobili di legno scuro
metto in un vasetto
100ml di olio d'oliva
i fondi di caffe di 3 caffettiere da 4 persone
per 3/4 giorni lascio riposare
poi filtro,se volete potete aggiungere del o.e. di lavanda come antitarlo
io lo trovo buono,super economico ,la pensano così anche i mobili vecchiotti che ho ereditato da mia nonna!!
luisa

Rispondi