regali dannosi (L'Oreal, Solar Expertise)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
margie

regali dannosi (L'Oreal, Solar Expertise)

Messaggio da margie » dom giu 08, 2008 10:52 am

Una amica titolare di un negozio di detersivi e cosmetici ha voluto regalarmi Solar expertise Attiva anti-rughe & macchie solari. Per non essere scortese (nonostante sappia che ormai non compro quasi più nulla di non bio o ecologico anche in campo cosmetico) l'ho provata.
Immediato senso di calore diffuso sulla pelle del viso, un fastidio invincibile: mi sono lavata per bene e ora mi chiedo che fare.
Ho fatto le pulci agli ingredienti: intanto ce n'è qualcosa come 45!!!!!!!!!!
E per darvi un'idea:
aqua, c-12-15 alkyl benzoate, glycerin, octocrylene, titanium dioxide, alchol denat, propylene glycol,
cyclopentasiloxane, butyl methoxydibenzoylmethane, cyclohexasiloxane, dipropylene glycol, drometrizole phosphate, terephtalydene dicamphor sulfonic acid, phenoxyethanol, peg-100 stearate, glyceryl stearate , dimethicone, nylon 12, poly c10-30 alkyl acrylate, dimethiconol, acrylates c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, aluminium hydroxide, methylparaben, chlorphenesin, boswelia, stearyl alchol, soia, manganese gluconate, tocopherol, hidroxypropyl methylcellulose, buthylparaben, calcium panthene sulfonate...

Ora. Che faccio? Lo regalo a chi ha la pelle meno delicata della mia (che tuttavia ha sopportato senza grossi problemi in passato altre creme "commerciali") ?
Lo spedisco alla L'Oreal dicendo che sono dei gran bei delinquenti visto che l'unica precauzione scritta è di evitare il contatto con gli occhi?
Alla mia amica intendo però dirlo appena la vedo, non per essere scortese, ma lei quelle cose le vende... sarebbe bene che i commercianti ogni tanto sapessero le cose.
:cry:

Saluti a tutti.

Fabrizio Zago

Re: regali dannosi (L'Oreal, Solar Expertise)

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 08, 2008 11:42 am

Ciao Margie,
scrivere alla multinazionale non serve a nulla perché loro ti potranno mostrare decine di test da cui si evince che il prodotto non è pericoloso. Lascia perdere.
Seocndo me, e a parte qualche allergia a dei componenti del prodotto, è l'alcool denaturato che ti ha dato la reazione di calore per via di una iperemia localizzata che l'etanolo è perfettamente in grado di sviluppare.
Per il resto sono d'accordo che questa formulazione sembra un catalogo di prodotti chimici sintetici.

margie

Re: regali dannosi (L'Oreal, Solar Expertise)

Messaggio da margie » dom giu 08, 2008 9:25 pm

Grazie Fabrizio per la gentile risposta.
Sì, L'Oreal scrive in caratteri cubitali "dermatologicamente testato".
Chissà sulla pelle di chi (è il caso di dirlo!).
Grazie ancora
Margie

Rispondi