Ho trovato due ottimi detergenti, cioè saponi liquidi generici per mani-corpo, con dei buoni INCI.
Li ho già controllati nel biodizionario anche se mi ricordavo oramai a memoria la classificazione buono/cattivo data la semplicità delle formule.
Sapone numero 1
Aqua, Potassium Olivate , Potassium Cocoate, Coco Glucoside , Alcohol, Glycerin, Essential Lemongrass Oil, Lemongrass Oil contains Citral* (Fragrance)
Sapone numero 2
Water (aqua), Glycerin, Coco gloucoside, Sodium lauryl sulfoacetate, Xantham gum, Alcohol, Hippophae Rhamnoides Extract, Hippophae Rhamnoides Oil, Hamamelis Virginiana (witch hazel) Water, Fragrance (Parfum)**, Citral** Citronellol**, Geranial**, Limonene** Linalool**
La mia domanda riguarda le formulazioni nel loro complesso e cioè: quale si può considerare migliore? Ossia, come impatto ambientale è tutto ok, lo so, e ora mi interessa:
1)quale sapone è preferibile in quanto a delicatezza sulla pelle, già accertato che non sono allergica agli allergeni indicati ?
2)quale delle due formule potrebbe andare meglio per l’igiene intima (in mancanza di specifico detergente)? O nessuna delle due?
3)Quale delle due è migliore per lavarsi i capelli (sempre in caso di mancanza di shampoo specifico eco-bio)? O nessuna delle due?
La risposta che cerco non è “prova”!
(Anche molti detergenti super-petroliferi e con pessimi conservanti mi danno ottimi risultati ma non per questo sono ottimi prodotti da usare nel lungo periodo sulla pelle).
Grazie
ciao