Prima di tutto buongiorno a tutti e grazie per la miriade di informazioni che anche i profani riescono a trovare qui!!
Passo al dunque e chiedo il mio primo consiglio: per lavare il bucato uso il gel di marsiglia che mi preparo e mi trovo bene, so che Fabrizio è un pò scettico, ma probabilmente il mio bucato è poco sporco, e pre-trattando le eventuali macchie difficili, devo dire che mi trovo bene.
Ma, ecco il ma, purtroppo ho sviluppato un'intolleranza ai deodoranti, l'unica cosa che non mi irrita è l'allume di rocca, che però è così poco efficace! Il risultato è che magliette e camicie puzzano abbastanza, e il gel di marsiglia non è in grado di togliere l'odore di sudore (come recita una famosa pubblicità).
Cosa posso provare?? Bicarbonato?? Aceto o acido citrico??
Grazie a tutti!
erica
deodorare il bucato
Moderatore: Erica Congiu
-
cybermarzia
- Controllo antispam: diciotto
Re: deodorare il bucato
forse straparlo ma qualche goccia di teatree insieme al gel di marsiglia? o ti da fastidio anche quello? io spesso lo aggiungo al bucato e la roba esce con un bel profumino
Ciao Erica,ericasub ha scritto: Il risultato è che magliette e camicie puzzano abbastanza, e il gel di marsiglia non è in grado di togliere l'odore di sudore. Cosa posso provare?? Bicarbonato?? Aceto o acido citrico??
non sono un'esperta, ma forse il fatto che magliette e camicie continuini a puzzare di sudore, è proprio la conferma di quel che sostiene Fabrizio, e cioè che il marsiglia da solo non lava, perchè non scioglie il grasso (e anche il sudore è grasso).
Credo che a poco servirebbe coprire lo "sporco" con un profumo.
Cmq, io - come altri qui - uso una soluzione di acido citrico al 20% al posto dell'ammorbidente, che oltre che lasciare i capi più morbidi, lascia anche un leggero profumo di limone
ciao ciao
sole
-
Fabrizio Zago
Ciao ericasub,
confermo le mie perplessità. E confermo anche che un bucato "pulito" non puzza e l'idea di "coprire" gli odori con il profumo neppure mi sembra una buona idea. Se sei diventata allergica ai deodoranti, di questo passo lo diventerai ai profumi.
Cerca di lavare per bene la tua bicanheria e vedrai che non avrai più nè il problema dell'odore e neppure quello delle allergie.
confermo le mie perplessità. E confermo anche che un bucato "pulito" non puzza e l'idea di "coprire" gli odori con il profumo neppure mi sembra una buona idea. Se sei diventata allergica ai deodoranti, di questo passo lo diventerai ai profumi.
Cerca di lavare per bene la tua bicanheria e vedrai che non avrai più nè il problema dell'odore e neppure quello delle allergie.
ok, gel di marsiglia allora archiviato.
cercherò qualcosa da naturasì, che trovo dalle mie parti.
ciao e grazie!!
cercherò qualcosa da naturasì, che trovo dalle mie parti.
ciao e grazie!!