elsatar ha scritto: Come ho detto più volte, penso che ci siano varie strade per arrivare alla stessa meta.
Il "fai da te" non è la via maestra per l'eco-bio, è semplicemente la sua strada autarchica, e chi la intraprende è autarchico anche in altre cose: io mi faccio il pane, ho un orto, assemblo, riutilizzo, accrocco. Tutte queste cose non le faccio perchè credo che sia l'unico o il vero o il migliore modo di vivere, ma semplicemente perchè è il "mio" modo di vivere.
Riportare tutto ad un unico comportamento ortodosso mi sembra sia un grande impoverimento delle nostre vite, nello specifico delle osservazioni che fai sono convinta che la via autarchica comporti un minore spreco di risorse, ma questo non significa che vorrei che tutti si facessero i detersivi in casa, mi piacerebbe invece che tutti siano in grado di trovare uno stile proprio in accordo con se stessi gli altri e con il mondo che occupano
Ciao Elsatar
beh, ma qui sfondi... un cervello già aperto. Nel senso che anch'io preferisco macinarmi il riso e il miglio per farmi le relative farine, anche se non lo faccio sempre (per il miglio sì, ma già lo saprai, perchè la farina va rancida presto e quella in commercio non è buonissima). Lo stile che descrivi, sono d'accordo, è meno dispendioso in tempo, denaro, energie mentali.... e poi tutto questo -secondo me- sottende una ricerca e un piacere nel sapere "come" nasce un prodotto piuttosto che "subirlo" nella sua forma finita. Da campagnola, nata in campagna, so bene quello che intendi.
....io invece sì che vorrei che tutti si
potessero (niente doveri per carità) arrangiare anche nel farsi i detersivi in casa ma non credo che la cosa passi attraverso poche persone che con molte fatiche (non sempre ecologiche) riescono a farlo senza però APRIRE una strada, un varco -nè presso le aziende di materie prime nè attraverso la diffusione di un'informazione chiara a chi volesse fare come loro-.
Per questo il mio intervento partiva dai post di Elle che ho ammirato perchè molto pratici e davvero ecologici e "aprenti" di questi varchi.
Voglio chiarire, di certo non auspico che venga fatto un manuale che insegni come fare il detersivo a partire dall'alchil....ehm quello

in quanto le persone comuni poi non riescono a procurarsi tale materia. Però la Elle sottolineava come ci fossero molti topic in questo forum che chiarivano e arricchivano molto la via ecologica però non erano info raccolte e diffuse con un sistema e un programma.... cosa che ci si aspetterebbe da una comunità come sembra essere questa di Promiseland... insomma insegnare come diventare anche autarchici se qualcuno vuole (e penso che ce ne siano tanti che lo vorrebbero). In questo senso il manuale dei bioallegri pur essendo semplice colpiva nel segno molto più di un grande forum come questo (ma qui non ho elementi per giudicare e forse mi sbaglio).
E forse il mio fraintendimento (sia nei miei primi post con le citazioni di Elle, sia nel post dove faccio la criticona) sta proprio qua: non sempre autarchia significa ecologia. Cioè: magari qualcuno riesce ad essere anche ecologico, altri perdono di vista l'obiettivo.
Forse sono un pò pignola.... e volevo portare un altro esempio. Se a me servisse un materiale che fanno solo in Australia non me lo farei spedire da laggiù per poi proclamarmi autarchica/ecologica ma aspetterei che qualcuno di mia conoscenza ci andasse per lavoro o per vacanza e me lo farei portare. In alternativa, troverei il modo per produrlo con quello che trovo vicino a me.
Comunque hai ragione perfettamente: ci sono talmente tante vie che non si può giudicare....
Grazie per l'interloquire: noto che gli altri non mi hanno c+++++ nemmeno di striscio, come si dice
ciao
p.s. pane con la pasta acida? wonderful!