Il punteggio di Melissa Officinalis Vs. Pogostemon cablid

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
meteora80

Il punteggio di Melissa Officinalis Vs. Pogostemon cablid

Messaggio da meteora80 » gio ott 11, 2007 12:33 pm

Ciao,

scusate se forse chiedo una cosa già discussa in qualche topic qua o è una domanda stupida visto che non sono tanto esperta, ma la mia domanda è: Perchè pr esempio Melissa Officinalis ha un puntino rosso e Patchouli (Pogostemon cabli) ha i due puntini verdi visto che tutti e due sono vegetali? Qualcuno mi potrebbe spiegare in base a quale criterio si mettono i punti rossi o verdi ai vegetali?
Grazie mille,
Meteora

Langhe

Messaggio da Langhe » gio ott 11, 2007 2:02 pm

Ciao Meteora 80,

non tutti gli ingredienti, anche se sono vegetali, sono esenti dal provacare danni..nello specifico non so spiegarti come mai, attendiamo i più esperti

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » mar ott 16, 2007 1:48 pm

Ciao, interesserebbe anche a me visto che uso spesso le erbe sia in tisane che per spignattare, grazie.

Marco Valussi
Contatta:

Re: Il punteggio di Melissa Officinalis Vs. Pogostemon cabli

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 16, 2007 2:30 pm

meteora80 ha scritto:Ciao,

scusate se forse chiedo una cosa già discussa in qualche topic qua o è una domanda stupida visto che non sono tanto esperta, ma la mia domanda è: Perchè pr esempio Melissa Officinalis ha un puntino rosso e Patchouli (Pogostemon cabli) ha i due puntini verdi visto che tutti e due sono vegetali? Qualcuno mi potrebbe spiegare in base a quale criterio si mettono i punti rossi o verdi ai vegetali?
Grazie mille,
Meteora
Premettendo che ci si sta riferendo ad OE e non ad altri tipi di estratto, la ragione per i diversi punteggi (scusa fabrizio per l'invasione di campo) è che l'OE di Melissa ha un profilo tossicologico sulla pelle più importante di quello del Pogostemon, in particolare potrebbe causare sensibilizzazione ed irritazione di pelli sensibili.
ciao
marco

meteora80

Messaggio da meteora80 » mar ott 16, 2007 7:48 pm

grazie Marco almeno per questa spiegazione anche se non sono proprio convinta. Non so se il semplice fatto che la melissa possa sviluppare un'allergia le vale un puntino rosso (ove altri allergeni hanno un puntino giallo). Forse potrebbe rispondere e spiegare il fatto Fabrizio. Ma sono curiosa di sentire altre risposte visto che la questione m'interessa tanto. grazie ancora

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 20, 2007 2:43 pm

Cara meteora80,
in realtà la parte relativa ai vegetali è stata riveduta e corretta da Marco Valussi a cui va ovviamente tutto la mia gratitudine (altro che scuse per l'invasione di campo!).
Conoscendo la professionalità e la preparazione del suddetto Marco non posso che confermare al 100% le sue affermazioni.

Rispondi