SODIO CITRATO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mate

Messaggio da mate » lun set 03, 2007 2:20 pm

Grazie Elsatar, sei stata gentilissima e sopratutto paziente.

Per ora non ho intenzione di fare il detersivo ma solo il l'anticalcare ( che se ho capito bene è appunto citrico+bicarbonato).

Ho già provato la mistura citrico+aceto (come anticalcare) x il lavello in acciaio e mi ritengo più che contenta ( con l'anticalcare commerciale ho rovinato l'acciaio, e diventato blu).

Mi lancio.

MT

elsatar

Messaggio da elsatar » lun set 03, 2007 5:21 pm

mate ha scritto:Grazie Elsatar, sei stata gentilissima e sopratutto paziente.

Per ora non ho intenzione di fare il detersivo ma solo il l'anticalcare ( che se ho capito bene è appunto citrico+bicarbonato).

Ho già provato la mistura citrico+aceto (come anticalcare) x il lavello in acciaio e mi ritengo più che contenta ( con l'anticalcare commerciale ho rovinato l'acciaio, e diventato blu).

Mi lancio.

MT
Cara Mate, restituisco solo la pazienza che altri hanno quando sono io che faccio domande :) !
Dalla tua risposta mi sembra di capire che tu vorresti utilizzare l'acido citrico + bicarbonato come anticalcare per superfici e non come anticalcare per bucato. Se ho indovinato, secondo me ti conviene continuare con aceto+ citrico o qualcosaltro; l'intruglio bicarbonato + citrico è più indicato per il bucato.
Prova a dare un'occhiata qui:
viewtopic.php?t=19497&postdays=0&postorder=asc&start=30

Ciao Elsatar

mate

Messaggio da mate » mar set 04, 2007 8:23 am

Mi sono spiegata male, acido citrico + bicarbonato come anticalcare in lavatrice, mentre citrico + aceto per la casa.

Ciao

MT

elsatar

Messaggio da elsatar » mar set 04, 2007 8:31 am

mate ha scritto:Mi sono spiegata male, acido citrico + bicarbonato come anticalcare in lavatrice, mentre citrico + aceto per la casa.

Ciao

MT
Quindi faresti l'anticalcare e lo aggiungeresti ad un detersivo normale?
Non so se tu abbia problemi particolari, ma ha quanto mi risulta i normali detersivi hanno già il sequestrante.

Ciao Elsatar

mate

Messaggio da mate » mar set 04, 2007 10:42 am

Nella mia zona c'è molto calcare, prima di interessarmi di ecologia usavo il calfort, ora è da un pò che non lo faccio più ma ho paura che il detersivo da solo non ce la faccia contro il calcare.
Per cui ho deciso di aggiungere la mistura (male non fà ed in più metterò un pò meno detersivo).

Ho un solo dubbio: posso mettere il liquido(citrico+bicarbonato) nella pallina dosatrice assieme al detersivo?

Grazie

MT

Jenny

Messaggio da Jenny » mar set 04, 2007 1:34 pm

@ mate: sì, se ci sta metti pure tutto insieme.
Se non ci sta, metti il liquido direttamente nel cestello prima della biancheria, o versalo nella vaschetta mentre la lavatrice prende acqua :D

annap

Messaggio da annap » sab ott 06, 2007 1:42 pm

Carissime esperte,
e se io volessi usare questa miscela liquida di citrico nella composizione del detersivo lavastoviglie? dove la metterei, direttamente dentro la lava, o va mischiato con il resto? (percarbonato e soda solvay)?
E, già che ci sono: per togliere il puzzo di stantio o non so che dalla lava, posso fare un ciclo a vuoto con l'aceto?

Rispondi