anelli di alex chiù, se è vero è incredibile...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da bckbkice » dom ott 29, 2006 7:52 pm

valeria ha scritto: E poi, un'altra cosa che non mi piace dell'omeopatia, è proprio l'approccio al paziente. Se a uno piace essere ascoltato forse è meglio che si trovi un ascoltatore migliore di uno che lo classificherà secondo tipi, in un sistema filosofico di stampo ottocentesco, non facendo niente di più bello del medico che non ti cura perché sostiene che tanto sei depresso...
Mi hai fatto venire in mente una cosa...
Sono cinque anni che ho un medico di base oltremodo stordito.
Ho una strana forma di rigetto a tutti gli antibiotici assunti per via orale: quando li ingerisco tempo mezz'ora e ho forti gastriti e crisi di vomito.
La stessa dose dello stesso antibiotico per intramuscolo non mi fa nulla.
Li ho provati tutti, e tutti hanno lo stesso effetto sul mio stomaco.
Ti dico il siparietto ogni volta che vado dal medico col mal di gola?
"Allora.... faringite, palcche, ci vuole l'antibiotico"
"dottore, me lo segni in punture che sa che in compresse mi fa male"
"non ti preoccupare, questo è nuovo, va bene anche per la cura dell'ulcera"
E, puntualmente, a ruota, mi prescrive i soliti cinque sei antibiotici che proprio non posso prendere.
E io mi attacco al cavolo (o forse dovrei dire per fortuna) e mi curo con oscillococcinum e farmaci omeopatici... grazie al medico pirla che sono cinque anni che non mi sta a sentire :-)

lakura

Messaggio da lakura » dom ott 29, 2006 11:02 pm

valeria ha scritto:Già... ;o) Ma battute a parte, a me sono gli approcci "filosofici" che fanno venire un po' l'orticaria. O meglio, gli approcci "ideologici". ...E poi, un'altra cosa che non mi piace dell'omeopatia, è proprio l'approccio al paziente. Se a uno piace essere ascoltato forse è meglio che si trovi un ascoltatore migliore di uno che lo classificherà secondo tipi, in un sistema filosofico di stampo ottocentesco, non facendo niente di più bello del medico che non ti cura perché sostiene che tanto sei depresso...
ma non e' un caso se si parla ovunque di *rapporto* medico-paziente.... non e' che uno va dal medico e c'e' questa fantastica macchina perfetta che dispensa esattamente quello che serve su base rigorosamente obbiettiva... kekke' la scienza moderna si ostini a sostenere. Ci sono parecchie ricerche sul rapporto paziente-dottore, su quanto sia negoziato e su come persino le analisi cliniche richiedano spesso una dose interpretativa da parte di chi svolge l'analisi (il tecnico di laboratorio), su cui poi si appoggia l'analisi che fa il medico che valuta dati "obbiettivi" sulla base del contesto della storia del paziente. Ascoltare era una parte fondamentale per un buon medico fino a non tantissimo fa, poi hanno cominciato a volere medici *funzionali* (e spesso per ragioni economiche... quanti pazienti mi "smaltisce" un medico, quanto mi costa ecc ecc ecc). Canguilhem ha scritto un sacco sul rapporto medico-paziente e sulla terapia, se qualcuno c'avesse voglia di trovarsi qualcosa (e parliamo di medicina allopatica occidentale)

arwen

Messaggio da arwen » lun ott 30, 2006 12:05 am

Volevo spezzare una lancia in favore di Luce, premetto che non so nulla di questi anelli e neppure mi interessa, quello che mi ha sconcertato è che Laura e Lola l'abbiano attaccata così duramente e non è la prima volta che noto loro commenti sarcastici. Ragazze, ok essere nel forum da molto tempo ed essere a vario modo competenti, ma il tono di sufficienza con cui trattate chi, secondo voi, dice stupidaggini non è molto cortese e rovina il clima del forum...pensateci!
Ciao

Lola

Messaggio da Lola » lun ott 30, 2006 10:33 am

Mentre il fatto che tu ci dia delle maleducate, scortesi e sarcastiche non lo rovina il clima.
Sei qui da poco tempo e probabilmente non hai letto la maggior parte degli interventi, non è che stiamo a dare addosso a tutti, anzi. Se la battuta scappa quando si leggono cose del genere è umano, lo scopo è quello di riportare nella giusta ottica delle cose che sono chiaramente delle bufale.

E comunque Luce si è difesa benissimo da sè, me le ha già cantate per benino, il tuo intervento non era affatto necessario.

arwen

Messaggio da arwen » lun ott 30, 2006 11:10 am

Cara Lola io non ho detto affatto che voi siete maleducate ma che le vostre risposte non erano cortesi, non mi permetterei mai di offendere le persone! Comunque il tono della risposta che hai dato a me conferma quello che ho affermato. Mi dispiace molto perchè gli argomenti mi interessavano, ma non parteciperò più a questo forum. Ciao a tutti.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun ott 30, 2006 11:16 am

arwen ha scritto:Volevo spezzare una lancia in favore di Luce.......... quello che mi ha sconcertato è che Laura e Lola l'abbiano attaccata così duramente e non è la prima volta che noto loro commenti sarcastici. Ragazze, ok essere nel forum da molto tempo ed essere a vario modo competenti, ma il tono di sufficienza con cui trattate chi, secondo voi, dice stupidaggini non è molto cortese e rovina il clima del forum...pensateci!
Ciao
No Arwen, hai capito male invece.
Non si tratta di essere competenti, al contrario sentiamo il bisogno di imparare ancora e molto, e questo forum, non mi stancherò mai di ripeterlo, rappresenta un punto saldo di riferimento per chiarezza, pertinenza all'argomento, serietà scientifica ed empirica delle informazioni che Zago ed altri esperti vi riversano stimolati dai nostri interrogativi.
Per questo stiamo sul chi vive quando leggiamo che un po' confusamente si propongono argomenti che possono annacquare ed appannare la serietà del forum.

arwen

Messaggio da arwen » lun ott 30, 2006 11:41 am

Non mettevo in discussione la pertinenza delle vostre obiezioni, ma il modo di dire le cose, di comunicare opinioni, che ritengo dovrebbe essere sempre attento e rispettoso dell'altro. Quando si utilizzano le battute sarcastiche spesso si ottiene solo di ferire senza riuscire a comunicare nulla di positivo, specialmente quando non ci si vede in faccia...

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun ott 30, 2006 11:52 am

arwen ha scritto:Non mettevo in discussione la pertinenza delle vostre obiezioni, ma il modo di dire le cose, di comunicare opinioni, che ritengo dovrebbe essere sempre attento e rispettoso dell'altro. Quando si utilizzano le battute sarcastiche spesso si ottiene solo di ferire senza riuscire a comunicare nulla di positivo, specialmente quando non ci si vede in faccia...
Arwen ti dico la mia impressione ed esperienza: alcuni, quando loro malgrado sono costretti a rivedere una propria convizione, pur di rifiutarsi si attaccano alla forma in cui è stato loro proposto e gridano alla maleducazione o mancanza di rispetto.
Non bisogna avere paura delle parole.

lakura

Messaggio da lakura » lun ott 30, 2006 12:14 pm

Laura... e su, che le parole si sa possono anche essere peggio dei pugnali.

Cmq, tanto per tornare in tema, possiamo trattare l'argomento anelli come l'argomento noci lavanti?

Per esempio, io di elettromagnetismo non me ne intendo affatto. Gli anelli manco mi interessano, ma mettiamo che la mia ex-nanny (che subisce puntualmente il fascino di queste cose) voglia investire i tot euro che servono a comprarli perche' pensa che funzioneranno. C'e' la possibilita' reale che l'anello crei un campo elettromagnetico capace di interferire con il suo sistema (ke ne so') oppure ci sono ragioni *pratico-tecnico-dimostrabili* per cui gli anelli non influiranno sulla sua rete energetico eccecceccc manco per niente?

ot sull'omeopatia....manco io ci credevo, ma dopo essermi svegliata di soprassalto di notte, col batticuore, gli occhi sbarrati e agitazione a tremila perche' ... avevo preso il doppio della dose (m'ero scordata quella della mattina) con l'idea "tanto e' omeopatico" (e nn m'azzardo mai con gli allopatici), diciamo che c'ho ripensato! (stavo la, seduta come una scema sul letto, a darmi della cretina per aver raddoppiato cosi' la dose e pensavo "la prossima volta che mi dicono che l'omeopatia non puo' fare effetto...");)

etrusca

Messaggio da etrusca » lun ott 30, 2006 2:01 pm

Degli anelli onestamente non so niente,ma molte persone intelligenti (come quelle di questo forum ) ovvero medici, scienziati ecc… hanno studiato per anni se è vero che dormendo con la testa a Nord si dormisse meglio. Molte le prove a conforto di questa teoria, ma nessuna risolutiva. Sempre molte persone intelligenti, hanno poi studiato sperimentato e concluso che dormire in una stanza con i nodi di Hartmann sotto il letto o su falde acquifere incrementa i tumori.Certo dire che mettere degli anelli orientati a Nord aumentano le energie mi pare decisamente azzardato. Concludo dicendo che molti clienti dei cartomanti sono persone laureate e di successo, molti sempre laureati credono all’astrologia. Mi viene da pensare: i superintelligenti sono tutti sul forum e gli imbecilli sono tutti gli altri?

luce2

..

Messaggio da luce2 » lun ott 30, 2006 4:34 pm

Punto primo: io davvero non ce l'ho con nessuno, nè con Laura, nè con nessun altro in questo forum. E' tutto ok.
Punto secondo: sono la prima ad essere scettica sugli anelli, ma ho letto le testimonianze di chi li ha usati (come leggerei le vostre, senza dubitare della vostra buona fede), e mi sono chiesta se non ci sia qualcosa di vero. Non è niente di particolarmente commerciale, dato che costano 15 dollari e cmq il produttore nel sito ti spiega come farteli da te (con due calamite come elemento base). Sono degli anelli da mettere ai mignoli delle mani, con cui dormire otto ore per notte, e constano di due calamite che si attraggono. Perciò hanno a che fare con l'elettromagnetismo, e la cosa non mi sembra poi così assurda sinceramente. Cmq l'unico modo per sciogliere ogni dubbio è la sperimentazione. Un inno finale a mago Zurlì :-) che non c'entra niente però

Lola

Messaggio da Lola » lun ott 30, 2006 5:30 pm

:-)

etrusca

Messaggio da etrusca » lun ott 30, 2006 7:00 pm

Luce,
il mio consiglio è di comprare l'anello perchè tutto funziona nella maniera in cui credi. Sai c'è quello che è guarito da un tumore abbracciando un albero ( ha pure scritto un libro ) e migliaia abbracciano un albero e non guariscono, ma per lui ha funzionato, magari guariva comunque. Altri guariscono ripetendo centinaia di volte merito tutta la salute del mondo.Personalmente ho calcificato un tumore al polmone e un nodulo grosso al seno con la visualizzazione, e senza medicine, la mia dirimpettaia è morta con lo stesso problema ai polmoni con la chemio e pure la visualizzazione. Abbiamo il dovere di provarle tutte, personalmente se sono in pericolo pure il siero di Bonifacio, Lourdes e quantaltro mi va di provare, naturalmente affiancata dalla medicina tradizionale,

lakura

Messaggio da lakura » lun ott 30, 2006 7:59 pm

etrusca, me la racconti questa cosa della visualizzazione?

...in un libro sull'aids messo insieme (nota polemica, nn "scritto") da Lombardi-Satriani c'e' la storia di un'infermiera che racconta di una malata che s'era messa a praticare come che la meditazione buddista. Come fosse proprio finita, l'infermiera non lo sapeva, pero' sapeva che mentre era ospedalizzata questa persona stava migliorando....

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun ott 30, 2006 8:05 pm

lakura ha scritto:etrusca, me la racconti questa cosa della visualizzazione?

....
Per favore raccontatevela in privato oppure sul forum "yoga e filosofie orientali", non è argomento di questo forum :-).

Rispondi