OLIO ESSENZIALE DI LIMONE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
swimmer

OLIO ESSENZIALE DI LIMONE

Messaggio da swimmer » ven lug 28, 2006 2:55 pm

Ho sentito dire che il limone è fotosensibilizzante: che vuol dire? L'olio essenziale di limone si può applicare sulla pelle la mattina prima di uscire o è meglio la sera?

gianluca
Controllo antispam: diciotto

OE limone

Messaggio da gianluca » sab lug 29, 2006 7:59 am

Sì, il limone, così come tutti gli oli essenziali di agrumi (bergamotto, arancio, cedro frutto, neroli, mandarino, limetta, melissa, lemongrass, verbena) contengono sostanze fotosensibilizzanti, se la memoria non mi inganna dovrebbero essere terpeni e psoraleni.
Proprio per il fatto di essere fotosensibilizzanti dovrebbero essere usati in concentrazione minore rispetto ad altri oli essenziali sicuri, nella concentrazione dello 0,5%, ad un massimo di 1% e comunque mai prima di esporsi al sole, se pur non andando in spiaggia ma per strada.
Logicamente non vanno mai e poi mai usati puri sulla pelle, in quanto dermo-irritanti. Oli come rosa, lavanda, camomilla blu possono invece essere usati anche puri sulla pelle.

barbara3
Contatta:

Re: OE limone

Messaggio da barbara3 » sab lug 29, 2006 9:21 am

gianluca ha scritto:Oli come rosa, lavanda, camomilla blu possono invece essere usati anche puri sulla pelle.
intendi su parti limitatissime di pelle, come un brufoletto e un herpes, vero? perchè mettere l'oe su tutta la faccia non mi pare saggio...

Riky
Controllo antispam: cinque

Re: OE limone

Messaggio da Riky » sab lug 29, 2006 10:15 am

gianluca ha scritto:Sì, il limone, così come tutti gli oli essenziali di agrumi (bergamotto, arancio, cedro frutto, neroli, mandarino, limetta, melissa, lemongrass, verbena) contengono sostanze fotosensibilizzanti, se la memoria non mi inganna dovrebbero essere terpeni e psoraleni.
Proprio per il fatto di essere fotosensibilizzanti dovrebbero essere usati in concentrazione minore rispetto ad altri oli essenziali sicuri, nella concentrazione dello 0,5%, ad un massimo di 1% e comunque mai prima di esporsi al sole, se pur non andando in spiaggia ma per strada.
Logicamente non vanno mai e poi mai usati puri sulla pelle, in quanto dermo-irritanti. Oli come rosa, lavanda, camomilla blu possono invece essere usati anche puri sulla pelle.
Caro Gianluca, scusa ma ti devo contraddire - nessun olio essenziale andrebbe usato puro sulla pelle, a meno di non utilizzarlo su specifico suggerimento di persona esperta, in microbiche quantità, per poco tempo, e per risolvere uno specifico problema.
ciao
R.-

swimmer

Messaggio da swimmer » sab lug 29, 2006 12:59 pm

Questo olio dell'hauschka si può usare quotidianamente?
Ecco l'inci: Arachis Hypogaea, CITRUS LIMONUM, Limonene, Citral, Linalool, Geraniol, Citronellol.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab lug 29, 2006 1:03 pm

swimmer ha scritto:Questo olio dell'hauschka si può usare quotidianamente?
Ecco l'inci: Arachis Hypogaea, CITRUS LIMONUM, Limonene, Citral, Linalool, Geraniol, Citronellol.
questo è olio d'arachidi con olio essenziale di limone, l'olio d'arachidi è un olio base, non olio essenziale (ovviamente).
D'estate di giorno non lo metterei...

swimmer

Messaggio da swimmer » sab lug 29, 2006 3:19 pm

vorrei sapere anche un'altra cosa che non c'entra con l'olio di limone: quali sono le sostanze veicolanti? Siccome la maggior parte dei cosmetici naturali non ha altro oltre agli estratti di piante, allora tali cosmetici rimangono in superficie sulla pelle?

Lola

Messaggio da Lola » sab lug 29, 2006 4:16 pm

Dipende da cosa devi veicolare, e per quale motivo. L'olio essenziale non ha problemi, esistono fitosomi, liposomi e nanosomi per il resto, oltre al caro e vecchio propylene glycol. Ma non mi sembra che sia così necessario veicolare tutto all'interno della pelle.

Lola

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab lug 29, 2006 5:58 pm

swimmer ha scritto:vallora tali cosmetici rimangono in superficie sulla pelle?
Se per superficie della pelle intendi i 2mm dell'epidermide, restano in superficie sì, dato che la legge prevede che quello sia l'ambito d'azione del cosmetico, e non di più.
Che poi certe molecole molto probabilmente non si fermino lì è un altro discorso...

swimmer

Messaggio da swimmer » sab lug 29, 2006 6:22 pm

Ho fatto la domanda sui veicolanti perchè ho letto che in una crema è molto importante che ci siano dei buoni veicolanti. Ad esempio io uso la crema alla rossa dell'Hauschka che non mi sembra avere veicolanti.

INCI: Aqua, Arachis Hypogaea, Althaea Officinalis, Cera Flava, Persea Gratissima, Hypericum Perforatum, Butyrospermum Parkii, Lecithin, Parfum, Citronellol*, Geraniol*, Linalool*, Limonene*, Citral*, Farnesol*, Benzyl Alcohol*, Eugenol*, Rosa Gallica, Rosa Canina.
*componente degli oli essenziali naturali

Lola

Messaggio da Lola » gio ago 03, 2006 10:12 am

Mah, la storia dellla necessità del buon veicolante mi pare roba da cosmesi estremistica... hai presente "la morte ti fa bella"?
Mettiamola così: se spalmi una vitamina sulla pelle avrà effetto tot, volendo la puoi veicolare di più con liposomi, e ancora di più con nanosomi. E' un tipo di sostanza che non fa male, se la vuoi ancora più in profondità, o ti prendi un integratore o mangi frutta e verdura.
L'altea e l'iperico che trovi nella crema postata esplicano già la loro azione sulla superficie della pelle, non è necessario veicolarle, perchè? La rosa, se è olio essenziale (cosa probabile) penetra già di suo.

Lola

Rispondi