INCI CREMA IDRATANTE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Simo71
Messaggi: 35
Iscritto il: mer nov 22, 2006 1:10 pm

INCI CREMA IDRATANTE

Messaggio da Simo71 » mer feb 21, 2007 9:53 am

Ciao a tutti, che ne dite dell'inci di questa crema?
Aqua-Caprilyc/Capric triglyceride-Glycerin-Cetearyl alcohol-Butyrospermum parkji-Squalane-Zea mays*-Sodium stearoyl lactylate-Glyceryl stearate citrate-Shorea stenoptera-Rosa rubiginosa*-Ceramides-Borago officinalis-RibesNigrum-Tocopheryl acetate-Xanthan gum-Sodium Hyaluronate-Panthenol-Allantoin-Aloe vera*-Sodium hydroxide-Phytic acid-Citric acid-Lecithin-Tocopherol-Ascorbyl palmitate-Dehydroacetic acid-Benzoic acid-Phenoxyethanol- Chamomilla recutita*-Profumo
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 21, 2007 2:31 pm

Cara Simo71,
direi una buona crema salvo due piccole osservazioni:
- Sodium Hyaluronate potrebbe essere di origine animale.
- Phenoxyethanol: qualcuno lo contesta per la sua presunta tossicità
Per il resto tutto bene.

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » mer feb 21, 2007 3:36 pm

Fabrizio Zago ha scritto: - Phenoxyethanol: qualcuno lo contesta per la sua presunta tossicità
Io vorrei capire bene questa cosa, su una rivista qualche anno fa era uscito un articolo dove consigliavano addirittura di NON comprare prodotti con questo conservante.
Fermo restando che i conservanti devono fare la loro parte, devo cominiciare a scartare i prodotti con questo conservante oppure è una delle tante notizie da "prendere con le pinze" ?

Io ho continuato ad acquistare i prodotti con questo conservante ma il dubbio mi rimane.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 22, 2007 7:51 pm

Ciao michelar,
come potrai notare il mio precedente intervento non usava toni "definitivi" e questo perché è vero che il fenossietanolo annovera sia dei tecnici assolutamente avversi che altri assolutamente a favore. Anche la letteratura scientifica è divisa. Devo dire che ho preso in considerazione maggiormente i dati "contro" ma non mi hanno convinto fino in fondo e dunque continuo a non esprimere un giudizio definitivo.

Avatar utente
vlee
Messaggi: 73
Iscritto il: mer nov 01, 2006 10:10 pm

Messaggio da vlee » ven feb 23, 2007 3:57 am

Mi ricorda gli inci delle creme della fitocose, ed ora che sono andato a vedere mi accorgo che il Phenoxyethanol è presente nella maggior parte dei loro prodotti, che sono tutti certificati AIAB bioeco, quindi a quanto pare il disciplinare non la considera una sostanza dannosa, almeno fino ad ora.

Simo71
Messaggi: 35
Iscritto il: mer nov 22, 2006 1:10 pm

Messaggio da Simo71 » ven feb 23, 2007 11:21 am

Sì infatti sono gli ingredienti di più di una delle creme fitocose che io uso

Rispondi