Le qualità del latte materno dopo il II anno di allattamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gio

Le qualità del latte materno dopo il II anno di allattamento

Messaggio da Gio » mar set 27, 2005 11:38 am

[quote="Antonella Sagone il latte materno fino all'ultima gocci mantiene le sue preziose sostanze e proprietà, e anzi alcune compaiono solo al secondo anno di allattamenyto.
[/quote]

?

vuoi parlarne un po' di più?
Sai com'è ... sono in tante le donne che non si fanno i fatti loro e ti incoraggiano a smettere dicendo che, tanto, dopo i 6 mesi di allattamento "il latte diventa acqua" (quanto mi fa inca§§are 'sta frase ...) e mi piacerebbe poter rispondere a tono.
In più, hanno appena smesso di stressarmi per farmi smettere di allattare Francesco che hanno già cominciato con Federica ... credimi, non è tanto la fatica di allattare (per me non è una fatica, è un piacere) quanto quella di sopportare 'sti "incoraggiamenti a smettere" "tanto anche lei è grande e così Franci non ti vede più il seno e si dimentica prima" ... uffa (tra l'altro, scusatemi se ogni tanto tiro fuori 'sta storia, ma qui mi sembra di potermi sfogare e di essere capita).

Gio

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » sab ott 01, 2005 3:52 pm

vi sono vari studi che attestano la qualità del latte materno anche dopo il primo anno; ora ecco qui uno studio che mostra come il latte nel secondo anno di vita ha un contenuto di grassi superiore a quello di chi allatta da meno di un anno; questo maggior apporto calorico, dicono gli autori, fornisce un contributo significativo alla dieta dei bambini.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... query_hl=1

altre caratteristiche rilevanti del latte materno dopo i primi mesi sono la presenza di ulteriori fattori protettivi per le infezioni, per esempio del lisozima, enzima con uno spiccato effetto antibatterico che compare verso la fine del primo anno 8giustamente, preché è il momento in cui il bambino comincia a gattonare e a mettere tutto in bocca...).
Antonella

Gio

Messaggio da Gio » lun ott 03, 2005 9:14 am

grazie Antonella, l'ho stampato e conto di tradurlo al più presto, così alla prima obbiezione rifilo un pezzo di carta al posto di sgolarmi.

Ciao!

Rispondi