Grassi vegetali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Silvia

Grassi vegetali

Messaggio da Silvia » mer ago 31, 2005 9:57 am

Cosa si intende per oli e grassi vegetali non idrogenati?
Su un pacchetto di biscotti bio ho trovato questa dicitura, gli oli usati non saranno certo di prima qualità visto che non sono indicati, ma per grassi vegetali cosa si intendono? Margarine forse o peggio ancora?
Grazie
CIAO

Kiara

Messaggio da Kiara » mer ago 31, 2005 10:29 am

Non me ne intendo molto, ma il fatto che siano NON idrogenati è positivo, in quanto questi ultimi si è scoperto essere cancerogeni. Per il resto, quasi nessuno specifica che tipo di oli vengono usati: potrebbero essere d'oliva, di soia, di colza, di girasole, di palma, di noce di cocco, di ricino o chissà cos'altro...

Silvia

Messaggio da Silvia » mer ago 31, 2005 10:53 am

Grazie!!!!
Di solito sui prodotti biologici se si tratta di olio di oliva o girasole vengono indicati perchè più pregiati e meno dannosi, quindi probabilmente se non sono elencati si tratta di olio di palma, cocco o altro meno salutari.
Il dubbio mi sorge invece sui grassi vegetali, se non sono oli di cosa si tratta?
Ciao

Kiara

Messaggio da Kiara » mer ago 31, 2005 11:29 am

Silvia ha scritto:Il dubbio mi sorge invece sui grassi vegetali, se non sono oli di cosa si tratta?
Di solito usano il generico "grassi", ma sono olii. Anche il burro di cacao è un grasso vegetale, però.
Comunque se c'è scritto "non idrogenati" non è margarina, dato che quella contiene quasi sempre grassi vegetali idrogenati.

Daniele

Messaggio da Daniele » mer ago 31, 2005 11:33 am

Kiara ha scritto:Di solito usano il generico "grassi", ma sono olii. Anche il burro di cacao è un grasso vegetale, però.
Comunque se c'è scritto "non idrogenati" non è margarina, dato che quella contiene quasi sempre grassi vegetali idrogenati.
Ma sulla margarina se c'è scritto che non contiene grassi vegetali idrogenati... ci si può fidare?

Kiara

Messaggio da Kiara » mer ago 31, 2005 11:43 am

Daniele ha scritto:Ma sulla margarina se c'è scritto che non contiene grassi vegetali idrogenati... ci si può fidare?
Il punto è che la margarina, come tutti i grassi "solidi", è una schifezza comunque, che contenga grassi idrogenati o no.

Perchè diventi solida deve contenere grassi polinsaturi ma transidrogenati, e quindi trasformati in modo da farli diventare "rigidi" (come le margarine tradizionali) oppure deve contenere elevate quantità di grassi saturi, rigidi per propria natura, come accade per quelle biologiche, rese solide grazie all'uso di olii tropicali, ricchissimi di acidi grassi saturi.

Tutti i grassi solidi sono dannosissimi per la salute, molto meglio l'olio di oliva, io uso solo questo.

virgola

olio d'oliva

Messaggio da virgola » gio set 01, 2005 8:43 am

d'accordo sui grassi solidi, però sull'olio d'oliva ho dei dubbi. Anch'io consumo solo olio d'oliva (extravergine), ma mi sto convertendo ad altri olii (girasole in primis, ma vorrei provare lino e germe di grano). Pur essendo l'olio d'oliva il migliore per cuocere (è il più leggero), è anche quello che ha di gran lunga la minor quantità di vitamina f, la quale dovrebbe essere uno dei principali motivi per cibarsi di oli vegetali (sul piano alimentare, non etico, ovviamente). Mi pareva di aver letto che l'olio d'oliva extravergine ha dal 2 al 10% di vitamina f, contro l'oltre 40% del girasole (purchè spremuto a freddo), e il poco meno di altri, come lino, germe di grano, ecc.

Doriano
Contatta:

Messaggio da Doriano » gio set 01, 2005 9:02 am

Sono d'accordo con Kiara, riga per riga. Mi ero informato tempo fa poichè se ne parlò in un altro forum.

riboeri
Contatta:

Re: olio d'oliva

Messaggio da riboeri » ven set 02, 2005 8:46 pm

virgola ha scritto:d'accordo sui grassi solidi, però sull'olio d'oliva ho dei dubbi. Anch'io consumo solo olio d'oliva (extravergine), ma mi sto convertendo ad altri olii (girasole in primis, ma vorrei provare lino e germe di grano). Pur essendo l'olio d'oliva il migliore per cuocere (è il più leggero), è anche quello che ha di gran lunga la minor quantità di vitamina f, la quale dovrebbe essere uno dei principali motivi per cibarsi di oli vegetali (sul piano alimentare, non etico, ovviamente). Mi pareva di aver letto che l'olio d'oliva extravergine ha dal 2 al 10% di vitamina f, contro l'oltre 40% del girasole (purchè spremuto a freddo), e il poco meno di altri, come lino, germe di grano, ecc.
Non capisco la storia del "leggero"... per quanto ne so l'olio di oliva ha un elevato punto di fumo (come quello di arachidi) e quindi è indicato per cuocere, ma quanto a "peso"...
In ogni caso ho letto su vari libri il discorso della vitamina F, acido linoleico e simili e torna con il discorso di Virgola. A parte il fatto che qualcuno suggerisce di evitare gli oli e cibarsi direttamente dei semi da cui provengono.

I grassi vegetali non idrogenati non sono il grasso di cocco e di palma?

jeeeeee

Messaggio da jeeeeee » sab set 03, 2005 5:54 am

Con la dicitura "GRASSI VEGETALI" si intendono SEMPRE oli di palma e di cocco.
Infatti se si usasse olio di oliva o di girasole lo scriverebbero in bella evidenza in quanto notoriamente piu' pregiati.

Gli oli di palma e di cocco sono grassi prevalentemente saturi e decisamente dannosi alla salute , piu' dei saturi animali.
Costano poco e si possono trovare in tantissimi prodotti percepiti come salutari.

EVITATELI!!!!!!!!!

jeeeeee

Messaggio da jeeeeee » sab set 03, 2005 6:20 am

X DANIELE

La margarina senza grassi idrogenati e' piena di "grassi vegetali" (quindi palma e cocco) quindi non ci siamo.
Lasciala perdere.

Piuttosto usa il burro di arachidi o la crema di arachidi.
Da quel che so io la Rapunzel dovrebbe essere una ditta affidabile.
In alternativa puoi prepararlo in casa.

Morgana84

margarina vallé

Messaggio da Morgana84 » gio nov 10, 2005 11:50 pm

Qualcuno conosce la margarina Vallé?
Sulla margarina c'è scritto che non contiene grassi idrogenati. Mi posso fidare? O significa che è piena di oli vegetali cattivi?
Inoltre c'è scritto che è 100% vegetale...ma contiene mono e digliceridi degli acidi grassi...questi, se non erro, sono spesso derivati da grassi animali...e in quel caso non la vorrei usare.
Voi che dite?

Verdesperanza

grassi vegetali

Messaggio da Verdesperanza » ven nov 11, 2005 8:17 am

su scienzavegetariana c'è una sezione dedicata alle etichette e parla anche dei grassi vegetali

riboeri
Contatta:

Re: margarina vallé

Messaggio da riboeri » ven nov 11, 2005 10:32 am

Morgana84 ha scritto:Qualcuno conosce la margarina Vallé?
Sulla margarina c'è scritto che non contiene grassi idrogenati. Mi posso fidare? O significa che è piena di oli vegetali cattivi?
Inoltre c'è scritto che è 100% vegetale...ma contiene mono e digliceridi degli acidi grassi...questi, se non erro, sono spesso derivati da grassi animali...e in quel caso non la vorrei usare.
Voi che dite?
A prescindere che non ho ancora trovato un motivo per usare la margarina, per essere solida c'è bisogno di "esteri" degli acidi grassi saturi (quindi palma e cocco, se vegetali). Gli esteri possono essere diversi. Ci sono i trigliceridi, i digliceridi e i monogliceridi, in base al numero di acidi grassi esterificati con il glicerolo. Indipendentemente dalla fonte. Mi pare di ricordare che tutti i grassi e olii sono miscele di mono- di- e trigliceridi in varie proporzioni.
In definitiva se c'è scritto 100% vegetale, così dovrebbe essere (anche se le truffe sono sempre possibili). La margarina in sè resta comunque un prodotto molto scadente.

Morgana84

l'olio di cocco e' buono

Messaggio da Morgana84 » dom nov 13, 2005 6:08 pm

Grazie di quelle info, ragazzi. Infatti io non ho mai usato la margarina, per questo non conosco la valle'. Cmq voglio fare un dolce con le mele, e non credo sia possibile sostituire la margarina con l'olio. Credo che usarla una volta ogni tanto nn possa fare troppo male.

Ho notato che qua tutti parlano soltanto delle proprieta' negative dell'olio di cocco..ma com'è? Io so che l'olio di cocco, quello extra vergine, è un'olio di qualità. Forse voi vi riferite a quello ottenuto per altri processi.
Questo link vi spiega di più:

http://www.coconutresearchcenter.org

Rispondi