allattamento prolungato : un bell'aneddoto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
manuela

allattamento prolungato : un bell'aneddoto

Messaggio da manuela » sab ago 13, 2005 4:08 pm

Carissime,
allatto la mia bimba da 29 mesi ormai..e lei sembra proprio non volerne sapere di smettere o ridurre, ma abbiamo trovato un bell'equilibrio e la cosa rende felici entrambi. E' raro che mi chieda la nenna in pubblico e così anche i commenti degli altri non mi infastidiscono più..sono diventata disinvolta e talmento convinta di quello che sto facendo che sarei pronta a sfidare qualunque situazione. Ora ve ne racconto però una bella. L'altro giorno sono riuscita a trascinare la famiglia nella metropoli a noi più vicina e cioè milano. Io l'adoro invece mio marito la odia. Così me la concedono solo un paio di volte l'anno. Beh..l'altro giorno c'era fresco e nuvoloso, nessuno per le strade..insomma le condizioni ideali e così ho buttato lì la proposta che miracolo è stata accettata. Siamo andati a vedere il Castello Sforzesco : che imponenza! La bimba era già entusiasta! Nel fossato del catello c'erano laboratori per bimbi e alle 18 spettacolo dei burattini!( Noi abitiamo in una città piccola di provincia, che ai bimbi non offre proprio un bel niente!). Nel parco lì vicino c'era della musica e gente che ballava. Alle prime gocce di pioggia siamo scappati in centro alla Rinascente che chiude alle 22! Nel trionfo del consumismo a me girava la testa per l'eccitazione. Mia figlia impazziva di gioia a vedere tutte quelle mutande tutte insieme e poi poteva toccare..che meraviglia! Naturalmente dopo dieci minuti l'abbiamo portata nel reparto giocattoli. Lei si è messa a giocare con altri bimbi e non voleva più venire via! Ma era tardi..il marito aveva fame e si sa che quando i mariti hanno fame diventano intrattabili. Comunque era tardi e aveva ragione. Sotto l'acqua scrosciante ci siamo rifugiati in una pizzeria del centro. La bimba era stanca, affamata e nervosa, forse sovraeccitata. insomma era il tipico momento nenna. Siamo entrati nel ristorante pizzeria che era veramente gremito. Appena seduti al tavolo lei mi ha chiesto la nenna. Ebbene la situazione non era il massimo, ma non potevo proprio negargliela. Ne aveva bisogno. Allora me ne sono fregata e l'ho allattata. Noi eravamo vestiti un po' maluccio con le infradito ai piedi. la bimba era tutta sporchetta perchè aveva giocato tanto nel parco. Insomma..non eravamo il massimo per un locale del centro. E da buoni provinciali non siamo preparati a non preoccuparci delle apparenze. Appena la bimba si è attaccata (io mi coprivo un po' con la sua felpina) gli sguradi delle persone erano tutti su di noi. Quelli dei camerieri pure. Una famiglia di tedeschi si è letteralmente voltata per guradare e voltata c'è rimasta a lungo e commentava. Io ero già pronta a sfoderare il mio tedesco con una bella frecciatina..quando la cosa che mi è risultata più naturale è stata un gigantesco sorriso alla madre. Lei, all'inizio era imbarazzata e poi lo ha ricambiato. E così si è rivoltata di là e non mi ha più fissata. Ad un certo punto, quando mia figlia aveva già aggredito le sue pappardelle ai fiori di zucca..ha voluto andare in bagno. Così ho dovuto abbandonare la mia postazione un po' riparata e passare in mezzo ai tavoli. Finito i tavoli c'erano però tutti i camerieri..ebbene..voi non potete immaginare quanto siano stati cordiali e simpatici con la bimba e me. le hanno chiesto come si chiamava, quanti anni aveva, hanno scherzato con lei, insomma..neanche fossimo di casa. Ad un certo punto, durante un'altra puntatina ai bagni, il proprietario, che stava mangiando in un tavolino da solo, mi ha chiamata e mi ha detto:"signora ma questa bella bimba quanti anni ha?" e io "due" ( cominciando già a levare un po' come fanno le donne che la sanno lunga!) e lui " e fa ancora la poppata?" e io "eh si" e, a mia sorpresa" beneeeee!!!!!!!!mia madre lo diceva sempre: allattare fino ad oltre i due anni altrochè latte in bottiglietta! Brava brava signora!" Insomma..siamo diventate le star della pizzeria! E così ce ne siamo usciti tutti contenti. La bimba era talmente gasata che per tutto il viaggio di ritorno ha cantato e parlato. Forse ha captato con le sue antennine, che la mamma era contenta. Tutto questo racconto per dirvi che c'è anche un pezzo di mondo ( e questa volta tutto al maschile) che ci appoggia nella nostra scelta controcorrente e che ci fa coraggio e ci fa sentire fiere di quello che stiamo facendo. La pizza e le papardelle erano poi ottime! E i prezzi assolutamente identici a quelli della più scarsa pizzeria della mia cittadina. Vedete a volte...!
manuela che ha nostalgia delle grandi città che secondo lei per i bambini sono prorpio il massimo perchè le polveri sottili pare ci siano anche sul monte Bianco

Blixa

Messaggio da Blixa » mar ago 16, 2005 12:33 pm

Geeeeee.... questi aneddoti sono un toccasana.
Ciao,
B.

Rita

Messaggio da Rita » mar ago 16, 2005 7:53 pm

Che bella esperienza Manuela,fa davvero piacere!
Anch'io amo le città,il traffico ed i grandi centri commerciali,anche se penso che viverci non dev'essere proprio il massimo,penso sia molto più piacevole andarci in visita.
Cmq,quando hai detto che c'era tutto un mondo maschile a sostenerti,mi hai fatto riflettere su una cosa...
Ma lo sai che MAI ,nessun amico maschio,collega,parente o sconosciuto,ha mai mosso critiche riguardo all'allattamento prolungato?!?
Caspita,non me n'ero mai resa conto!!!
Sono sempre le donne quelle che tendono a dire una parolina in più...
Non so,forse l'uomo sente che quello x lui è un territorio sconosciuto e non vi s'inoltra,mentre la donna(non tutte,eh!) pensa di saperne molto di più di figli,gravidanza ed allattamento e tende a dire la sua...Specialmente se non ha allattato o se ha allattato molto poco...
Mah...Sto riflettendo...
Un bacione grande e complimenti!
Rita

alea

Messaggio da alea » mar ago 16, 2005 9:00 pm

E' vero, anche la mia esperienza è analoga a quella di Rita: mio padre, ad esempio, sostiene che almeno fino a due anni i bimbi dovrebbero prendere il latte della mamma, "come usava una volta"....
ale

AnnaD

Messaggio da AnnaD » mar ago 16, 2005 9:57 pm

Ieri sono stata a pranzo in un agriturismo "fuori porta": ad una parete c'era il disegno di una donna che allatta, mi è sembrata un buona cosa.
Anna

mamypuri

Messaggio da mamypuri » mer ago 17, 2005 11:13 am

L'esperienza di Manuela mi ha fatto venire voglia di uscire, così siamo andati (per la prima volta!!) a mangiare fuori di sera!!! Purtroppo, però, Cristian la tetta l'ha voluta in macchina, così mi sono persa un'occasione per pubblicizzare l'allattamento al seno...

MIA

Messaggio da MIA » dom set 25, 2005 11:14 pm

Ciao a tutte!
Ho letto con attenzione il tuo messaggio Manuela (anch'io sono della provincia di Milano). So che non è molto recente, ma ho fatto una ricerca sul forum per vedere cosa si era detto sui commenti della gente riguardo all'allattamento in pubblico, specie se prolungato.
A me crea, devo dire grossi problemi, tanto che trovo molto difficile allattare mia figlia che ha 18 mesi in pubblico. Mi imbarazza molto il fatto di dover sopportare i commenti e gli sguardi della gente, lo considero un momento molto intimo. Nello stesso tempo però mi ritrovo così molte volte a non soddisfare immediatamente la richiesta della piccola e questo mi fa molto dispiacere.
Soprattutto ci ripensavo stasera (oggi siamo state a una manifestazione all'aperto dove erano presenti conoscenti e non e non me la sono sentita di allattarla, così ho provato a distrarla con ogni possibile pretesto (CHE BRUTTO!... ORA CHE CI RIPENSO). e alla fine ho detto al mio compagno che era arrivato il momento di andare (così ho potuto allattarla in macchina).
Mi rendo conto che però si tratta di un mio problema nell'aver paura di affrontare la reazione della gente. E ho come la sensazione che mia figlia possa assorbire questo atteggiamento.
Mi aiutate?
Grazie.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun set 26, 2005 12:08 am

ciao Mia,
in realtà las critica può capitare, ma molto meno spesso di quanto si pensi.
In genere chi critica la mamma che allatta un bambino grande sono parenti e amici, qualsi mai il conoscente o la persona che incontri per strada o al parco. Capita invece con una certa frequenza che qualcuno faccia apprezzamenti positivi, o che si avvicini una mamma "grande" confidandovi che anche lei... ma non lo aveva detto mai a nessuno... tanti anni fa aveva allattato per anni...

In ogni caso il tuo disagio è legittimo, come tutti i sentimenti, e non è necessario che ti forzi: la cosa verrà da sé col tempo. Ci sono due cose che puoi fare.

1) per non lasciare insoddisfatta la tua bimba, o abbandonare situazioni sociali per allattarla, considera che ci sono indumenti concepiti apposta per allattare con discrezione. Gi USA sono all'avanguardia su questo fronte, prché da loro davvero una poppata in pubblico è scandalo e ti possono anche cacciare dal locale. Con questi vestiti quel poco che si scopre di tetta finisce coperto dalla testa del bambino, sono comodi e sembra che tieni semplicemente il bambino addormentato in braccio.

Non sono molto d'accordo con la filosofia di fondo, però ognuno ha i suoi tempi e modi e non va né giudicato né forzato il fatto di essere in imbarazzo, purtroppo la cultura in cui viviamo è questa.

2) se contatti La Leche League (in cima alla lista dei messaggi trovi il link a "riferimenti utili" per avere l'indirizzo della consulente più vicina) puoi partecipare a un incontro: è uno dei pochissimi posti al mondo dove puoi allattare in libertà senza che nessuno si impressioni, e sarai in buona compagnia! Il sostegno di altre mamme che allattano ti potrà aiutare molto e darti tanta forza. Alcune zone fanno anche incontri "toddlers", cioè per i "trotterellini, ovvero partecipano mamme con bambini oltre l'anno. Sono le riunioni più confusionarie e ricche della serie, con tutte quelle mamme "navigate" e quei bimbetti in erba, e io le ho sempre trovate interessanti - e le discussioni illuminanti.
Antonella
Antonella

Rispondi