frequentazione forum e motori di ricerca

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

frequentazione forum e motori di ricerca

Messaggio da Iregaia » mer lug 20, 2005 11:18 am

E' un'abitudine consolidata della rete che se si cerca qualcosa si va su un motore di ricerca. Il più usato è google. Buona parte dei motori di ricerca per posizionare le risposte si basano sulla consultazione, mi spiego meglio, più un sito proposto è cliccato, più questo sta in graduatoria alta ovvero nelle prime pagine. A discapito di siti, magari interessanti se non di più, che invece sono nelle pagine successive. Questo mondo ci porta a prendere la cosa più facile e veloce, e una mamma con un pupo che strilla, impegnatissima nel suo mestiere di neo mamma non ha un gran tempo e la prima cosa che trova la sceglie, portando così in prima pagina sempre gli stessi siti. Io a suo tempo avevo trovato il forum nelle prime pagine, ma quando ha cambiato veste, io avevo cambiato Pc (quindi i preferiti erano andati nel cestino) e non mi ricordavo più l'idirizzo, già allora era in 4/5 pagina. Ora ho riprovato ed è finito in 7°.
Quindi in questi casi o funziona il passaparola o si trova il modo di farlo finire nuovamente tra i primi in classifica.
Ciao a tutte

Marcello

Re: frequentazione forum e motori di ricerca

Messaggio da Marcello » mer lug 20, 2005 11:58 am

Iregaia ha scritto:E' un'abitudine consolidata della rete che se si cerca qualcosa si va su un motore di ricerca. Il più usato è google. Buona parte dei motori di ricerca per posizionare le risposte si basano sulla consultazione, mi spiego meglio, più un sito proposto è cliccato, più questo sta in graduatoria alta ovvero nelle prime pagine. A discapito di siti, magari interessanti se non di più, che invece sono nelle pagine successive.
Sei sicura? Io non penso che google funzioni in questo modo: è assolutamente staccato dal numero di visite che un sito può ricevere. Altrimenti sarebbe facile far passare ore e ore ai webmaster (o ancora meglio automaticamente) cliccando sul proprio sito per dargli una importanza che evidentemente non ha. Insomma, barando.

Google funziona in un altro modo, prendendo in considerazione varie cose, tra cui, ad esempio, il numero di pagine che compongono un sito, il suo aggiornamento, quanti siti linkano il sito stesso, e quanto sono importanti questi siti (altrimenti ognuno ne farebbe molteplici, solo per linkarsi e aumentare visibilità).

Per capire come funziona google si può cliccare qui:

http://www.google.it/intl/it/why_use.html

Di altri motori di ricerca non so.

M.

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer lug 20, 2005 12:39 pm

Riporto quanto detto alla TV, non mi ricordo quale era il programma e il canale, ho solo afferrato il concetto tra uno strillo di Gaia e l'altro, viaggiando su internet mi interessava e mni sono soffermata solo su quello.
Farò qualche ulteriore ricerca e vi dico.

Rispondi