Conservazione degli alimenti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Sibyl
Contatta:

Conservazione degli alimenti

Messaggio da Sibyl » lun giu 13, 2005 10:50 pm

Come si devono conservare i cereali, i legumi e la frutta secca, in modo tale da prevenire l' invasione degli insetti?

Lia

Messaggio da Lia » mar giu 14, 2005 10:43 am

Non so se ci siano vere soluzioni...ti capisco, è la stagione delle farfalline! Io non riesco ad ucciderle, davvero non me la sento più, quindi ho sigillato tutte le mie scorte di farine, semi e cereali in grossi contenitori di plastica x alimenti a chiusura ermetica. Li ho trovati al supermercato, tra l'altro ho scoperto che quando faccio il pane a pasta acida se lo lascio lievitare chiuso dentro lì si gonfia molto di più.
Per ora funziona, se qualcuno ha idee migliori sono tutt'orecchi!!!
ciao

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar giu 14, 2005 11:26 am

Come sono fatti questi contenitori a chiusura ermetica?

I miei cereali sono stati assaggiati da piccoli insetti.. non sono farfalline... certo è che non mi va proprio di buttare via tutto quel cibo!

Lia

Messaggio da Lia » mar giu 14, 2005 12:10 pm

Sono contenitori x alimenti normali; io li ho trovati in offerta con vari prodotti, x es con zuppe di cereali in confezione multipla ma qualche anno fa mia madre ne aveva trovati con dentro i pacchi da 12 yogurth.
Non hanno chiusure strane, sono normali contenitori da frigo e come tali ermetici, solo che sono grossi (x farti un es. uno contiene 2 pacchi da 1 kg di farina e 1 pacco di semi di lino da 500 gr). Oppure uso i vasetti di vetro normali, quelli grossi tipo da 1 kg, ci schiaccio dentro x es il pacchetto del miglio o del farro (non butto via la carta senò poi non so più quando scadono).
Mal che vada, se non li trovi x alimenti (ma di sicuro li trovi) puoi provare in un magazzino x il bricolage e prendere i contenitori di plastica x gli attrezzi, fanno lo stesso effetto e ci sono anche abbastanza "piccoli" da stare in dispensa.
Hai setacciato i cereali con un colino grosso o col colapasta? Probabilmente gli insetti cadono giù, eventuali uova non so. Avevo anche pensato di conservarli in frigo ma non ho molto spazio.
ciao

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar giu 14, 2005 12:18 pm

Il fatto è che se tolgo gli insetti, probabilmente saranno rimaste le uova... e non mi va di mangiarle : )
Una mia amica che studia tecnologei alimentari, però, mi ha detto che il frigo è un ambiente ancora più umido, quindi favorisce questi insetti, non so...

Uffi, ma tutti i vegani qui dentro che fanno?

Daniele

Messaggio da Daniele » mar giu 14, 2005 12:31 pm

Finora io non ho incontrato di questi problemi... li lasciamo nelle loro confezioni e le chiudiamo ben bene con degli elastici.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer giu 15, 2005 8:29 am

Sibyl ha scritto:Il fatto è che se tolgo gli insetti, probabilmente saranno rimaste le uova... e non mi va di mangiarle : )
Una mia amica che studia tecnologei alimentari, però, mi ha detto che il frigo è un ambiente ancora più umido, quindi favorisce questi insetti, non so...

Uffi, ma tutti i vegani qui dentro che fanno?
Sia che tu abbia già l'infestazione in atto, sia che tu voglia assicurarti di eliminarla alla radice, il modo migliore è quello di sigillare il cibo in contenitori di plastica a tenuta d'aria, eliminando il più possibile l'aria in eccesso, lasciare il cibo in luogo moderatamente caldo per una settimana (a meno che il cibo non sia molto sensibile al calore). In questo modo si accelerano i processi biologici, le eventuali uova si schiudono, gli insetti muoiono per mancanza di ossigeno (ed anche i batteri). Dopo una settimana hai una buona certezza di evere eliminato i "cattivi", e puoi passare ad eliminare eventuali corpicini. A seguito di questo trattamento puoi conservare il tutto in frigo ma solo se è sigillato a tenuta d'aria per evitare il problema condensa ed umidità.
ciao
marco

Rispondi